Slovenia o NordEst

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slavus cyclus

Biker novus
24/3/04
13
0
0
Croazia
Visita sito
Velebit settentrionale non era mai conta.minato e in Croazia da sempre il primo terminatore di turisti e traffico stradale.
Velebit e ok ma dire che e superiore ai confronti di Slovenia e un po essagerato.Poi paragonarlo con l'Isonzo e impossibile.

A Magnusoon basta e avanza l'Isonzo + BBB figuriamoci se va anche sulle isole...
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito


Non so chi sia tu, ma di sicuro sei molto disinformato :arrabbiat:, quindi se permetti la risata la faccio io:rosik:, oltretutto ho sempre detestato i CCCP prima maniera, molto meglio, musicalmente parlando, Giovanni Lindo Ferretti da solo. :)

Basta guardare la mappa ufficiale dell'ente croato incaricato dello sminamento: le linee in rosso sono le zone minate, sono ancora moltissime, infatti sminare è un'operazione molto costosa, e attualmente la Croazia è ancora molto indietro nello sminamento.
Alcune zone rosse, come si vede, a Sud, circa in zona Dalmazia meridionale, sono anche vicinissime alle coste, e questo spiega perché, oltre ai pastori che ogni tanto ci lasciano una gamba o la pelle, a volte ci resta anche qualche turista straniero.


e questo è Wikipedia sul tema:
http://en.wikipedia.org/wiki/Minefields_in_Croatiahttp://en.wikipedia.org/wiki/Minefields_in_Croatia

Inoltre, conosco qualcuno (un biker) che anni fa ha conosciuto delle guardie forestali, in Croazia, che proprio su delle mine sono poi saltate in aria. :il-saggi:

Quindi mi pare sia una cosa che deve essere conosciuta, soprattutto per chi, magari ignaro del problema, potrebbe pensare di fare qualche escursione in zone potenzialmente pericolose.

Ovviamente, il problema non riguarda l'Istria croata, che è sicura al 100% e dove si può andare tranquillamente.
Il problema delle mine si pone solo per chi voglia uscire dal turismo di massa delle coste, e avventurarsi nell'interno (ma, nel sud, in realtà basta poco per trovare la linea rossa).
Croatia_minefields.png
 

slavus cyclus

Biker novus
24/3/04
13
0
0
Croazia
Visita sito
E vero che si deve sottolineare ai vagabondi il pericolo che rimarra li per molti anni.
Allego l'avvertenza sempre e da sempre http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=152398&postcount=5 ma con la tema ( estesa su di Velebit settentrionale-nord-el norte) non centra niente.

Quella mappa (politica) con la zona profonda rossa mostra teritorio serbo prima di Agosto 1995.
Link su misportal.hcr.hr e quello piu' giusto.
Per peggiorare la situazione ci sono turbo-cretini che rubano segnalazioni per fare recinti,parcheggi,antenne,pentole...



PS
Un bocca al cinghiale dal' Istria ( 100% sicura )
http://i54.photobucket.com/albums/g99/ciklomanija/Razno/divlji_prijatelji.jpg
 

akan

Biker popularis
27/5/09
54
0
0
Zagabria
Visita sito
In Croazia, a differenza di Slovenia, si può trovare un contadino che racoltava tutto il giorno lamponi nei boschi o ciliegi in un giardino, in fronte al una taverna offrire mangiare liberamente dal suo paniere ciò che faticosamente raccoltava.
Voglio solo chiamare ciclisti italiani che trascorrono le loro vacanze nel nord del Adriatico di esplorare Lika, Velebit e il Parco Nazionale di Paklenica, Sjeverni Velebit e Risnjak.
 

magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
Ragazzi la vacanza è andata alla grande sia in slovenia che in croazia.
In slovenia ho fatto base a Bohjini che è una meta spettacolare, con laghi bellissimi e una rete di sentieri davvero stupendi. L'unico neo forse è che non tutti sono segnati benissimo ma vi dico che ne vale la pena. Poi nei dintorni di Bled ce ne sono altri. Calcolate che ci sono di tutti i dislivelli. Per chi volesse invece "sfondarsi" nel bike park c'è a 40 minuti di auto Kranjska Gora con un bike park che almeno sulla carta pare sia fichissimo. Ho parlato un pò con un ragazzo del posto gentilissimo che mi ha mostrato sulla cartina tutti i tracciati del bike park....insomma sono molto organizzati. Tutti i paesi che ho visto: Bohinj Bled e Kranjska Gora sono delle vere perle di bellezza e danno la possibilità di fare canoa, rafting parapendio ecc.

In croazia invece sull'isola di Rab ci sono altri percorsi, piu' easy e sicuramene piu' asfaltati rispetto alla slovenia ma ci sono anche dei sentieri che portano dritti a delle calette da urlo. Sono anche ben segnati e la bici in generale è il modo migliore per esplrare l'isola.
 

Classifica mensile dislivello positivo