smaglia catena: perno rovinato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)

In seguito ai consigli sulla pulizia mi son deciso a far il bagnetto a catena e pignoni nel sciante cleir... :bollicine:

Ho usato lo smaglia catena sulla mia sram (montata sulla deca 5.4) all'altezza della maglia di colore giallo oro (inconfondibile) e spero di aver visto giusto, il problema è che nel momento in cui ha iniziato a muoversi il perno si è staccata una parte di questo... se non erro simile alla capocchia di un chiodo, in pratica per spiegarla in altri termini, s'è separato come un filetto che si è formato in seguito ad una ribattuta del perno (per creare una sorta di capocchia ed evitarne quindi l'uscita).

rimontando la catena s'è presentato il problema di un leggero gioco che si forma tra le piastrine della maglia... non mi pare sia possibile far uscire la piastrina però un po' m'inquieta.


Secondo voi, devo inserire al suo posto una falsa maglia o posso dormir tranquillo?

domani magari potrò allegare una foto del "danno"
 
M

mares

Ospite
akiro ha scritto:

In seguito ai consigli sulla pulizia mi son deciso a far il bagnetto a catena e pignoni nel sciante cleir... :bollicine:

Ho usato lo smaglia catena sulla mia sram (montata sulla deca 5.4) all'altezza della maglia di colore giallo oro (inconfondibile) e spero di aver visto giusto, il problema è che nel momento in cui ha iniziato a muoversi il perno si è staccata una parte di questo... se non erro simile alla capocchia di un chiodo, in pratica per spiegarla in altri termini, s'è separato come un filetto che si è formato in seguito ad una ribattuta del perno (per creare una sorta di capocchia ed evitarne quindi l'uscita).

rimontando la catena s'è presentato il problema di un leggero gioco che si forma tra le piastrine della maglia... non mi pare sia possibile far uscire la piastrina però un po' m'inquieta.


Secondo voi, devo inserire al suo posto una falsa maglia o posso dormir tranquillo?

domani magari potrò allegare una foto del "danno"
Hai usato lo smagliacatena su una falsamaglia power link gold?

Ma se è fatta apposta per aprirsi con le mani...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
mares ha scritto:
Hai usato lo smagliacatena su una falsamaglia power link gold?

Ma se è fatta apposta per aprirsi con le mani...

Akiro,
temo proprio che la falsa maglia sia da buttare... :sculacci:

comunque niente paura, con pochi € la ricompri ;-)

ricorda che si monta e smonta con le mani :-o
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
BkR ha scritto:
Akiro,
temo proprio che la falsa maglia sia da buttare... :sculacci:

comunque niente paura, con pochi € la ricompri ;-)

ricorda che si monta e smonta con le mani :-o

o porc'°#@ :cry: :pirletto:

vabè, ma almeno per reinserire la falsa maglia c'è un metodo meno "brutale" di quello che ho usato io?
in pratica, adesso per toglierla, devo comunque, sfilare l'altro perno che è ancora attaccato?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.145
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La falsa maglia si apre premendo le due maglie verso l'interno e contemporaneamente spingendo i due perni uno contro l'altro, come se la volessi "schiacciare e scorciare"....
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
sembola ha scritto:
La falsa maglia si apre premendo le due maglie verso l'interno e contemporaneamente spingendo i due perni uno contro l'altro, come se la volessi "schiacciare e scorciare"....

grazie, proverò a sfilar quel che rimane, sperando di non far casini nel montaggio...
cmq avevo visto alla deca un sacchettino con qualche falsa maglia e se non erro non veniva a più di 5€ (spero)
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
akiro ha scritto:
grazie, proverò a sfilar quel che rimane, sperando di non far casini nel montaggio...
cmq avevo visto alla deca un sacchettino con qualche falsa maglia e se non erro non veniva a più di 5€ (spero)

Vado a memoria: mi pare che al Deca vendessero la falsa maglia a 2.50 euri...
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
skwattrinated ha scritto:
Vado a memoria: mi pare che al Deca vendessero la falsa maglia a 2.50 euri...

si, quindi dovrebbe essere relativamente economico il danno 8 )

tutta esperienza :pirletto:



edit: effettivamente ho ancora un dubbio...
io ho una catena sram, ma che valori devo verificare per comprare una falsa maglia compatibile con la mia catena?

grazie
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
akiro ha scritto:
si, quindi dovrebbe essere relativamente economico il danno 8 )

tutta esperienza :pirletto:



edit: effettivamente ho ancora un dubbio...
io ho una catena sram, ma che valori devo verificare per comprare una falsa maglia compatibile con la mia catena?

grazie

Io ieri ho acquistato da Deca una confezione con dentro due false maglie della Sram, al modico prezzo di € 3,95. Se hai una catena Sram non dovresti avere problemi. Io la falsa maglia Sram la monto su una catena Shimano :pirletto: e non ho avuto problemi, quindi...

:prost: :prost: :prost:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
namless ha scritto:
Io ieri ho acquistato da Deca una confezione con dentro due false maglie della Sram, al modico prezzo di € 3,95. Se hai una catena Sram non dovresti avere problemi. Io la falsa maglia Sram la monto su una catena Shimano :pirletto: e non ho avuto problemi, quindi...

:prost: :prost: :prost:

io l'ho comprate oggi 2 false maglie sram a 3.50€ ;P
motata subito :pirletto:
 
M

mares

Ospite
tostarello ha scritto:
2 piastrine con pernetto = 1 falsamaglia

o no?

La confezione comprata da Akiro a 3,5 al Deca comprende 2 falsemaglie ovverosia 4 piastrine...
 

Classifica mensile dislivello positivo