Smagliacatena

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao france1012,
nulla di più semplice. Peccato non avere a disposizione delle immagini di supporto. Toccherà un po' di fantasia...

Svita il manettino dello smagliacatena e appoggia la catena sulla scanalatura dell'attrezzo, in modo che un perno della catena sia allineato con il perno del manettino dello smagliacatena.
Gira il manettino dello smagliacatena in senso orario (avvitamento) finchè il perno della catena fuoriesce (ma non farlo uscire tutto, in genere gli smagliacatena "buoni" hanno un limite al di là del quale non si può più spingere il perno, cosa utile altrimenti se il perno esce del tutto dalla catena non si può più rimettere nella maglia).
Quando il perno catena è uscito in modo quasi totale (ne rimane dentro meno di 1 mm. circa), stacca la maglia catena con un movimento lineare contrapposto, aiutandoti con i pollici (come se dovessi spezzare una barretta di legno).
La catena a questo punto è aperta.

Per richiuderla, segui il procedimento inverso.
Inserisci la maglia nel perno (prima un occhiello e poi l'altro).
Con lo smagliacatena devi adesso ribadire il perno della catena, facendo le medesime operazioni descritte nel primo punto (allineamento perno del manettino con il perno della catena).
Avvita il manettino finchè il perno della catena sia entrato completamente nelle maglie e sporga in misura equivalente da ambedue i lati.
Noterai adesso che la catena rimane quasi "grippata" in corrispondenza del perno che avrai appena inserito.
Per renderla correttamente lasca, dovrai ripetere più volte il gesto della "barretta di legno", che serve a "snervare" la catena nel punto di chiusura.
E adesso... Buone Pedalate !!! :i-want-t:
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
(ma non farlo uscire tutto, in genere gli smagliacatena "buoni" hanno un limite al di là del quale non si può più spingere il perno, cosa utile altrimenti se il perno esce del tutto dalla catena non si può più rimettere nella maglia).
Si si riesce se si lavora un po' però poi appena la usi un po' e spingi la catena si spezza e fai una brutta fine come ho fatto io:-|
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
attento a non fare uscire del tutto il perno quando la apri... te lo hanno già detto, ma è meglio ripeterlo, c'è da impazzire per reinserirlo....

A proposito... le catene shimano vanno chiuse con un particolare smagliacatena ed un perno + lungo del normale, che poi viene "spezzato" nella parte eccedente.... in pratica lo possono fare solo i mecca... CONCLUDENDO: se ti si apre durante il giro, con lo smagliacatena torni a casa, ma non farci troppo il figo, perchè se non la hai chiusa con il perno giusto, prima o poi si riaprirà nello stesso punto..... a me è successo.... salendo sul Tremalzo!:cry:
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
roccia ha scritto:
scusa, ma sulla sram non cè la falsamaglia??
e comunque potresti metterla anche sulla shimano:idea:

si c'è.... ma la catena (secondo la nota legge di murphy) non si spacca mai sullo smagliacatena... ma in un altro punto... ed allora come te la cavi? 2 settimane fà sul lago ho salvato due ciclisti da bitume che avevano rotto una...sram!
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
twenti ha scritto:
si c'è.... ma la catena (secondo la nota legge di murphy) non si spacca mai sullo smagliacatena... ma in un altro punto... ed allora come te la cavi? 2 settimane fà sul lago ho salvato due ciclisti da bitume che avevano rotto una...sram!
te la cavi nel modo più semplice:
portandoti dietro delle false maglie di ricambio...
pesano nulla e ci giunti la catena dove si è rotta,arrivi a casa tranquillo e a casa potrai valutare se la catena è ancora buona e allora la terrai così con le2 false maglie,ma più probabilmente sarà consumata e la cambi.
quando è capitato a me dopo qualche giorno sono andato dal sivende e ho preso una catena nuova per sicurezza,ma nel bisogno le falsemaglie mi hanno evitato di spingere a piedi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
twenti ha scritto:
A proposito... le catene shimano vanno chiuse con un particolare smagliacatena ed un perno + lungo del normale, che poi viene "spezzato" nella parte eccedente.... in pratica lo possono fare solo i mecca...
Assolutamente no: i perni "a fiala" sono in vendita regolarmente e si possono montare anche "sul campo": basta ovviamente avere lo smagliacatena per togliere la maglia rotta e una pinza per spezzare la parte "a perdere" del perno. Devo però dire che da quando uso le catene Shimano HG93(e la falsamaglia SRAM per toglierla e lavarla) non ho più rotto una maglia, con le HG92 a volte dopo 5-600 km era un continuo.
 

Classifica mensile dislivello positivo