smagliacatena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
grazie...ma ovviamente aprire e chiudere una catena ne diminuisce l'affidabilià???
Pensavo se possibile di mettere una di quelle maglie (sram) per aprirla...così potrei di tanto in tanto tirarla giù per fare una pulizia come si deve...
Che ne dite? Qualcuno l'ha mai provato questo sistema???
 

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
benissimo! :-o l'ho vista al DECATHLON della SRAM e c'era scritto Shimano compatibile...ce n'erano due tipi per 8 o 9 velocità e costava sui 6 euro...
ma non ho mica capito come punzione...ok tolgo una maglia e inserisco quella...ma il modo in cui si sgancia lo ignoro...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
L'ho presa anch'io da Deca, se sei in dubbio chiedi a loro. PEr montarla e smontarla è molto intuitivo: infili i perni nella catena, poi avvicini le due parti della falsamaglia in modo da far entrare i perni nel punto piu' largo della scnalatura e tiri. Sicuramente non ci hai capito nulla perchè mi sono spiegato col culo, ma appena la guardi bene vedrai che lo capisci da solo.
 

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
cazzo! oggi mi stavo allenando con lo smaglaicatena su di una vecchiacatena prima di mettere le mani sulla mia bimba e CRAAAK!!! mi si è acompletmente spezzato il corpo del "pregiatissimo" smagliacatena che avevo :twisted: :razz: ...(preso al DECATHLON)...mi sa che mi conviene prenderne uno buono o farmi montare la falsa maglia da qualche meccanico...visto che tanto poi lo smagliacatena non mi servirà più...che tristezza però... :cry:
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
stefanonet ha scritto:
*****! oggi mi stavo allenando con lo smaglaicatena su di una vecchiacatena prima di mettere le mani sulla mia bimba e CRAAAK!!! mi si è acompletmente spezzato il corpo del "pregiatissimo" smagliacatena che avevo :twisted: :razz: ...(preso al DECATHLON)...mi sa che mi conviene prenderne uno buono o farmi montare la falsa maglia da qualche meccanico...visto che tanto poi lo smagliacatena non mi servirà più...che tristezza però... :cry:

Lo smagliacatena ti servirà ancora. Quando sarai in giro e la romperai (sgrat-sgrat) dovrai utilizzarlo per aggiustarla.

Ciao.
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
stefanonet ha scritto:
quindi mi conviene comprarmene uno come si deve...ma scusate voi andate in giro con lo smagliacatena appresso??? :shock: :shock: :shock:

Finchè lo porti, non ti servirà.
E' una regola di Murphi

ciao
Paolo
 
stefanonet ha scritto:
quindi mi conviene comprarmene uno come si deve...ma scusate voi andate in giro con lo smagliacatena appresso??? :shock: :shock: :shock:
Personalmente non ho mai spaccato catene, anche girando in mezzo al fango e allo sporco piu' nero. Uso catene SRAM PC99 (quindi con la famosa maglia Power Link), assolutamente mai smagliate (tranne da nuove per accorciarle leggermente) meno che mai rimagliate e non ho mai avuto problemi. Quando metti le mani su una maglia, la indebolisci, non c'e' niente da fare. Puoi anche essere il piu' bravo meccanico del mondo, non sara' mai piu' come prima.
Evita incroci pazzeschi (tipo 44-32, l'ho visto fare).
Bye
 

Classifica mensile dislivello positivo