Smagliacatena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Ciao a tutti. Volendo rimuovere una maglia dalla catena, come devo fare? Ho gia' smagliato una catena tanto tempo fa con uno smagliacatena a vite...ma ero andato un po' alla cieca.

A cosa devo stare attento per smagliare una catena? Voglio rimuovere una maglia un po' storta che è stata smagliata male, quindi non voglio fare lo stesso danno.

Come acquistare uno smagliacatena decente?

ciao
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Grazie! Mi era sfuggito quel topic.

In ogni caso pero' il perno non deve uscire dalla maglia giusto? Altrimenti poi non ci si infila piu'?

Beh cmq io una volta nel mio paese ho comprato uno smagliacatene, ma dopo che l'ho usato il perno si è smollato....sì insomma il perno dello smagliacatene ballava nella sua sede. Non so se fosse normale....?!? Si era spaccato? Staccato?
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Grazie! Mi era sfuggito quel topic.

In ogni caso pero' il perno non deve uscire dalla maglia giusto? Altrimenti poi non ci si infila piu'?

Beh cmq io una volta nel mio paese ho comprato uno smagliacatene, ma dopo che l'ho usato il perno si è smollato....sì insomma il perno dello smagliacatene ballava nella sua sede. Non so se fosse normale....?!? Si era spaccato? Staccato?

E' classico negli smagliacatena dell'AZZO
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Grazie! Mi era sfuggito quel topic.

In ogni caso pero' il perno non deve uscire dalla maglia giusto? Altrimenti poi non ci si infila piu'?

Beh cmq io una volta nel mio paese ho comprato uno smagliacatene, ma dopo che l'ho usato il perno si è smollato....sì insomma il perno dello smagliacatene ballava nella sua sede. Non so se fosse normale....?!? Si era spaccato? Staccato?

giusto, il perno non deve uscire dalla maglia. comunque quando muovi il pernetto della catena ti conviene metterne uno nuovo perchè spingendolo la parte ribattuta salta e molto probabilmente dopo pochi km ti si aprirà la maglia. i pernetti gli trovi dai meccanici, sono a mo di supposta, una volta inserito nella maglia si spezza la parte del pernetto che sporge, che serve solo per inserirlo, con un paio di pinze. io ogni volta che devo ad esempio allungare la catena uso un pernetto nuovoo-o
 

Robsa

Biker novus
20/4/07
38
0
0
Zena
Visita sito
e cmq bisogna rimuovere sempre e solo un perno di colore più scuro di solito nero. é fatto apposta non c'è bisogno di cambiarlo tutte le volte.
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
io devo rimuovere una maglia, quindi penso mi sia inutile quello che hai detto?! Oppure ho capito male? robsa

quella nera più scura delle altre è la falsa maglia, la togli quando hai bisogno di togliere la catene per pulirla ad esempio. ma se tu vuoi togliere una maglia perchè ha un pernetto storto la falsa maglia non la devi neanche cercare. se poi la maglia che hai intenzione di togliere non la metterai più oppure la rimetterai, devi lo stesso cambiare il pernetto. capito ora??
 

Robsa

Biker novus
20/4/07
38
0
0
Zena
Visita sito
quella nera più scura delle altre è la falsa maglia, la togli quando hai bisogno di togliere la catene per pulirla ad esempio. ma se tu vuoi togliere una maglia perchè ha un pernetto storto la falsa maglia non la devi neanche cercare. se poi la maglia che hai intenzione di togliere non la metterai più oppure la rimetterai, devi lo stesso cambiare il pernetto. capito ora??

capito capito; io cmq quando devo togliere una maglia alla catena, tolgo la falsa maglia, 2 perni dopo e riattacco il tutto con la falsa maglia. Non sò se sia giusto o sbagliato ma non mi ha mai dato problemi....
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Ma perché bisogna cambiare pernetto? Per il fatto che poi si incastra male quello vecchio, essendo piu' largo del foro? Non mi ricordo il termine....qualcosa come 'sfrangiatura'.

Nel workshop ci sono tre filmati riguardanti la catena. In uno la catena viene smagliata, rimagliata e stretta con un pappagallo. Nell'altro (smagliatura di fortuna in gara) viene smagliata e rimagliata con lo stesso perno, pero' a casa dice che basta riallargare il perno con il martello, invece di sostituirlo con uno nuovo.

attendo info
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Ciao a tutti. Volendo rimuovere una maglia dalla catena, come devo fare? Ho gia' smagliato una catena tanto tempo fa con uno smagliacatena a vite...ma ero andato un po' alla cieca.

A cosa devo stare attento per smagliare una catena? Voglio rimuovere una maglia un po' storta che è stata smagliata male, quindi non voglio fare lo stesso danno.

Come acquistare uno smagliacatena decente?


ciao

Io ti consiglio di comprare un ottimo smaglia catena portatile, o ancora meglio un ninitools con smaglia catena, in modo da potertelo sempre portare a presso, personalmente mi ha tolto dai casini più di una volta.

Per il come ti consiglio di andare da un buon rivenditore o di comprarlo via internet.

questi secondo me sono i migliori

http://www.topeak.com/2007/products/tools/alien2.php

http://www.crankbrothers.com/multi17.php

http://www.crankbrothers.com/multi19.php
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Per come fare vedi il video (segnalato sopra) e prendi un pernetto nuovo, ma fai attenzione di non accorciare troppo la catena, altrimenti ti potrebbe convenire di fare l'acquisto di una catena nuova, anche se questo ti potrebbe costare un po di più, perchè se non la cambi spesso, potresti aver rovinato anche il pacco pignoni ed allora potresti aver bisogno di cambiare anche quest'ultimo e forse anche le corone più piccole.
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Ma perché bisogna cambiare pernetto? Per il fatto che poi si incastra male quello vecchio, essendo piu' largo del foro? Non mi ricordo il termine....qualcosa come 'sfrangiatura'.

Nel workshop ci sono tre filmati riguardanti la catena. In uno la catena viene smagliata, rimagliata e stretta con un pappagallo. Nell'altro (smagliatura di fortuna in gara) viene smagliata e rimagliata con lo stesso perno, pero' a casa dice che basta riallargare il perno con il martello, invece di sostituirlo con uno nuovo.

attendo info

si deve cambiare perchè con la catena con i pernetti ribattuti, che per capirci sono a doppia T, quando du fai uscire il pernetto da una parte devi fare forza e senti "tac". in quel momento la parte ribattuta dalla parte opposta di dove hai spinto con lo smaglia catena è saltata. cosi' il pernetto è solamente più a forma di T. tu puoi rispingerlo dentro ma molto probabilmente, non essendo più ribattuto, si muove e la maglia si apre. chiaro??
io ho questo smagliacatena:
http://www.topeak.com/2007/products/tools/superchaintool.php
è leggero e anche alle gare me lo porto in tasca. meglio avere 65 g in più oppure non finire una gara?? :loll:
 

Robsa

Biker novus
20/4/07
38
0
0
Zena
Visita sito
si deve cambiare perchè con la catena con i pernetti ribattuti, che per capirci sono a doppia T, quando du fai uscire il pernetto da una parte devi fare forza e senti "tac". in quel momento la parte ribattuta dalla parte opposta di dove hai spinto con lo smaglia catena è saltata. cosi' il pernetto è solamente più a forma di T. tu puoi rispingerlo dentro ma molto probabilmente, non essendo più ribattuto, si muove e la maglia si apre. chiaro??
io ho questo smagliacatena:
http://www.topeak.com/2007/products/tools/superchaintool.php
è leggero e anche alle gare me lo porto in tasca. meglio avere 65 g in più oppure non finire una gara?? :loll:

giulio, guarda che abbiamo capito cosa intendi. Io personalmente non sono daccordo sul fatto che bisogna cambiarlo ogni volta. La falsa maglia sarà fatta apposta per essere smontata "alcune" volte, non sempre, e le teste del perno non sono mica così sporgenti da spaccarsi! Sennò che senso avrebbe la falsa maglia... Il tac che si sente è per il normale spostamento dall' incastro. Per rimetterlo basta avere molta cura nel centrarlo e gli smagliacatena sono costruiti per non allargare le maglie. Mìì la pensù cuscì....
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
giulio, guarda che abbiamo capito cosa intendi. Io personalmente non sono daccordo sul fatto che bisogna cambiarlo ogni volta. La falsa maglia sarà fatta apposta per essere smontata "alcune" volte, non sempre, e le teste del perno non sono mica così sporgenti da spaccarsi! Sennò che senso avrebbe la falsa maglia... Il tac che si sente è per il normale spostamento dall' incastro. Per rimetterlo basta avere molta cura nel centrarlo e gli smagliacatena sono costruiti per non allargare le maglie. Mìì la pensù cuscì....

La falsa maglia è tutta un'altra cosa, il pernetto di una maglia è un'altra cosa, comunque a me è sucesso di smontare una catena e richiuderla e non mi si è più rotta, comunque è sicuramente meglio mettere un perno nuovo!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il "pernetto" esiste solo nelle catene Shimano, il termine tecnico è "perno a fiala": si infila con lo smagliacatena e poi si spezza la parte eccedente, proprio come il collo di una fiala di medicinale. Il mio consiglio è di lasciar perdere perni di ricambio ed usare sempre le falsemaglie SRAM, che funzionano benissimo anche su catene Shimano nonostante quanto dica la casa produttrice.
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
La falsa maglia è tutta un'altra cosa, il pernetto di una maglia è un'altra cosa, comunque a me è sucesso di smontare una catena e richiuderla e non mi si è più rotta, comunque è sicuramente meglio mettere un perno nuovo!!!!

quoto pienamente, perchè quando si apre una maglia non sempre è quella in cui c'è la falsa maglia può benissimo essere qualsiasi altra in cui c'è un pernetto che poi si dovra cambiare(secondo me)...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non confondiamo perno di montaggio (perno a fiala) e falsa maglia. Sono due cose completamente diverse, nel primo caso si tratta di un perno appositamente progettato per "chiudere" la catena; qualora dovesse essere estratto con lo smagliacatena ne serve uno nuovo. La falsa maglia è una maglia ad incastro che si apre e chiude con le mani. Ovviamente lo smagliacatena serve sempre in caso di rottura della catena, per togliere il segmento danneggiato in primo luogo, per rimettere un perno a fiala se non si vuole usare la falsamaglia.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Non confondiamo perno di montaggio (perno a fiala) e falsa maglia. Sono due cose completamente diverse, nel primo caso si tratta di un perno appositamente progettato per "chiudere" la catena; qualora dovesse essere estratto con lo smagliacatena ne serve uno nuovo. La falsa maglia è una maglia ad incastro che si apre e chiude con le mani. Ovviamente lo smagliacatena serve sempre in caso di rottura della catena, per togliere il segmento danneggiato in primo luogo, per rimettere un perno a fiala se non si vuole usare la falsamaglia.

Questa qua sotto è una falsa maglia, che serve per aprire e chiudere una catena, il perno, è un perno, che la schimano fa in maniera partcolare (vedi anche filmato del forum), è più lungo e dopo averlo infilato lo devi tagliare.
 

Allegati

  • Falsa maglia.jpg
    Falsa maglia.jpg
    55,5 KB · Visite: 1

Classifica mensile dislivello positivo