smagliare la catena

V

vinx

Ospite
selev ha scritto:
sapete dirmi se c'è una maglia particolare da smagliare in caso di riparazione o sostituzione catena?
Ho visto che sulla mia hg 53 c'e un perno liscio mentre gli altri sembrano ribattuti.
Grazie

E' proprio quello, non provare ad aprire i perni ribattuti altrimenti butti la catena (non e' vero, in quel caso risolvi con la falsa maglia)
 
YaneX ha scritto:
selev ha scritto:
sapete dirmi se c'è una maglia particolare da smagliare in caso di riparazione o sostituzione catena?
Ho visto che sulla mia hg 53 c'e un perno liscio mentre gli altri sembrano ribattuti.
Grazie

E' proprio quello, non provare ad aprire i perni ribattuti altrimenti butti la catena (non e' vero, in quel caso risolvi con la falsa maglia)

io ho rotto la maglia col perno nero e ho tolto uno dei perni ribattuti...ora la catena è cortissima per non l'ho buttata...
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Teoricamente, Shimano raccomanda di sostituire il perno nero quando si apre la catena. Ho detto teoricamente perchè io non l'ho mai sostituito e non è successo niente.
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
YaneX ha scritto:
E' proprio quello, non provare ad aprire i perni ribattuti altrimenti butti la catena (non e' vero, in quel caso risolvi con la falsa maglia)

oooops davvero? io l'ho sempre aperta a caso e richiusa ma non mi è mai successo nulla.....basta non far uscire del tutto il perno ribattuto....
questione di fortuna?
 

almailva

Biker cesareus
teo ha scritto:
YaneX ha scritto:
E' proprio quello, non provare ad aprire i perni ribattuti altrimenti butti la catena (non e' vero, in quel caso risolvi con la falsa maglia)

oooops davvero? io l'ho sempre aperta a caso e richiusa ma non mi è mai successo nulla.....basta non far uscire del tutto il perno ribattuto....
questione di fortuna?
no generalmente non succede niente devi avere cura dopo di controllare che la maglia si distenda senza problemi altrimenti con un po' di movimenti leggeri laterali allenti la frenatura ddella maglia che hai lavorato.
il perno nero non essendo in acciaio come gli altri è quello più soggetto ad usura ma butti prima la catena prima che si consumi il perno.
comunque shimano ha in catalogo e nelle confezioni delle catene dei perni con una punta di invito per evitare che una volta spinto fuori completamente il perno originario non si possa più rimontare la catena senza accorciarla.

capito crock???? :-)
 
almailva ha scritto:
teo ha scritto:
YaneX ha scritto:
E' proprio quello, non provare ad aprire i perni ribattuti altrimenti butti la catena (non e' vero, in quel caso risolvi con la falsa maglia)

oooops davvero? io l'ho sempre aperta a caso e richiusa ma non mi è mai successo nulla.....basta non far uscire del tutto il perno ribattuto....
questione di fortuna?
no generalmente non succede niente devi avere cura dopo di controllare che la maglia si distenda senza problemi altrimenti con un po' di movimenti leggeri laterali allenti la frenatura ddella maglia che hai lavorato.
il perno nero non essendo in acciaio come gli altri è quello più soggetto ad usura ma butti prima la catena prima che si consumi il perno.
comunque shimano ha in catalogo e nelle confezioni delle catene dei perni con una punta di invito per evitare che una volta spinto fuori completamente il perno originario non si possa più rimontare la catena senza accorciarla.

capito crock???? :-)

ma a dire la verità io l'ho accorciata perchè si sono spaccate un po' di maglie... :oops: ...non perchè non riuscissi a rimontarla...
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Prova con le catena a falsa maglia SRAM, io non c'è l'ho ma l'ho vista ed è una figata!!!

Altrimenti usa il mio metodo...avevo una bici da buttare e non riuscivo a smagliare la catena...una mazza da 3Kg con il cuneo e una decina di martellate hanno sistemato tutto, sono riuscito a togliere una maglia...il fatto che poi la catena era diventata una cinghia per l'harley non fà differenza...
 

Simmons

Biker superis
4/9/03
326
0
0
Genova
Visita sito
selev ha scritto:
sapete dirmi se c'è una maglia particolare da smagliare in caso di riparazione o sostituzione catena?
Ho visto che sulla mia hg 53 c'e un perno liscio mentre gli altri sembrano ribattuti.
Grazie

C'è un perno non ribatutto(in certe catene nero in altre no).
Cmq puoi smagliarla dove ti capita(Sia Shimano e Sram) basta fare attenzione a non fare uscire del tutto il perno ,e sopratutto che non vada di traverso quando lo reinserisci(a volte con alcuni smagliacatena da supermercato può succedere,che spinga il perno di traverso rovinando la maglia irreparabilmente :prega: :-) ).
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
Simmons ha scritto:
selev ha scritto:
sapete dirmi se c'è una maglia particolare da smagliare in caso di riparazione o sostituzione catena?
Ho visto che sulla mia hg 53 c'e un perno liscio mentre gli altri sembrano ribattuti.
Grazie

C'è un perno non ribatutto(in certe catene nero in altre no).
Cmq puoi smagliarla dove ti capita(Sia Shimano e Sram) basta fare attenzione a non fare uscire del tutto il perno ,e sopratutto che non vada di traverso quando lo reinserisci(a volte con alcuni smagliacatena da supermercato può succedere,che spinga il perno di traverso rovinando la maglia irreparabilmente :prega: :-) ).

Si perchè quegli accidenti di affari economici nonsupportano correttamente il piano della maglia durante la pressione di estrazione del perno.
Il consiglio è o di stare attento come ha detto Simmons o di acquistare uno smaglia decente. Puoi smontare qualsiasi perno(anche se preferibile quello nero) senza alcun problema, certo quello rimagliato risulterà nel tempo più debole (a me non si sono mai rotti per la verità).
 

Simmons

Biker superis
4/9/03
326
0
0
Genova
Visita sito
microciclo ha scritto:
Simmons ha scritto:
selev ha scritto:
sapete dirmi se c'è una maglia particolare da smagliare in caso di riparazione o sostituzione catena?
Ho visto che sulla mia hg 53 c'e un perno liscio mentre gli altri sembrano ribattuti.
Grazie

C'è un perno non ribatutto(in certe catene nero in altre no).
Cmq puoi smagliarla dove ti capita(Sia Shimano e Sram) basta fare attenzione a non fare uscire del tutto il perno ,e sopratutto che non vada di traverso quando lo reinserisci(a volte con alcuni smagliacatena da supermercato può succedere,che spinga il perno di traverso rovinando la maglia irreparabilmente :prega: :-) ).

Si perchè quegli accidenti di affari economici nonsupportano correttamente il piano della maglia durante la pressione di estrazione del perno.
Il consiglio è o di stare attento come ha detto Simmons o di acquistare uno smaglia decente. Puoi smontare qualsiasi perno(anche se preferibile quello nero) senza alcun problema, certo quello rimagliato risulterà nel tempo più debole (a me non si sono mai rotti per la verità).


:oops: Un po di tempo fa rimettendo la catena sul ferro di un mio amico;
il pernetto è andato giù storto e ha slabrato il foro della maglia,,,ho pensato vabbè dai, tiene ugualmente; :8): alla prima pedalata della giornata si è strappata la catena,con conseguente skianto di zebedei (del mio amico(poverino da quel giorno è diventato donna)) sulla pipa manubrio..... 8-) azz se si è incavolato!! :-?
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
Simmons ha scritto:
....
:oops: Un po di tempo fa rimettendo la catena sul ferro di un mio amico;
il pernetto è andato giù storto e ha slabrato il foro della maglia,,,ho pensato vabbè dai, tiene ugualmente; :8): alla prima pedalata della giornata si è strappata la catena,con conseguente skianto di zebedei (del mio amico(poverino da quel giorno è diventato donna)) sulla pipa manubrio..... 8-) azz se si è incavolato!! :-?
:shock: :???:

Adesso i suoi zebedei ti tengono alla larga dal suo mezzo!! :smile:


:eek:
 

Simmons

Biker superis
4/9/03
326
0
0
Genova
Visita sito
microciclo ha scritto:
Simmons ha scritto:
....
:oops: Un po di tempo fa rimettendo la catena sul ferro di un mio amico;
il pernetto è andato giù storto e ha slabrato il foro della maglia,,,ho pensato vabbè dai, tiene ugualmente; :8): alla prima pedalata della giornata si è strappata la catena,con conseguente skianto di zebedei (del mio amico(poverino da quel giorno è diventato donna)) sulla pipa manubrio..... 8-) azz se si è incavolato!! :-?
:shock: :???:

Adesso i suoi zebedei ti tengono alla larga dal suo mezzo!! :smile:


:eek:

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Per forza non li ha più!! :???: :smile:
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
Simmons ha scritto:
microciclo ha scritto:
Simmons ha scritto:
....
:oops: Un po di tempo fa rimettendo la catena sul ferro di un mio amico;
il pernetto è andato giù storto e ha slabrato il foro della maglia,,,ho pensato vabbè dai, tiene ugualmente; :8): alla prima pedalata della giornata si è strappata la catena,con conseguente skianto di zebedei (del mio amico(poverino da quel giorno è diventato donna)) sulla pipa manubrio..... 8-) azz se si è incavolato!! :-?
:shock: :???:

Adesso i suoi zebedei ti tengono alla larga dal suo mezzo!! :smile:


:eek:

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Per orza non li ha più!! :???: :smile:
:shock: :shock: :shock:
 

Classifica mensile dislivello positivo