Smaglio catena

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Ragazzi, dopo tanto mi son deciso ad aprire la catena per lavarla perfettamente, ora sembra una catena Bulgari, tutta risplendente (non chiedetemi nemmeno con cosa la ho lavata perchè tanto lo sapete già...).
Domani metterò la falsamaglia e la rimetto al suo posto.
Nel levare il perno sono stato troppo abbondante e lo ho levato completamente anche se si consiglia di lasiarlo in parte infilato.
Ho un po' di domande per voi

1 Nel caso volessi rimetterlo su, andrebbe ancora bene o meglio cambiarlo?

2 Ho notato che tutte le maglie hanno una scritta HG tranne una che al posto di HG ha scritto VIA. Mi date qualche spiegazione anche se immagino il motivo...

3 Tutti perni sono di un tipo, con una spece di rientranza alle estremità tranne un perno che sembra più robusto e non ho alcuna rientranza, è normale?


Circa l'opportunità o meno di mettere la falsamaglia SRAM su catena Shimano vi rimando a questo topic
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.sicuramente l'avrai lavata con lo chante cler!!!
Scherzi a parte domanda uno:
Il perno che hai tolto è gia stato ribadito dalla macchina che costruisce la catena, una volta tolto meglio non rimetterlo ,ma mettere perno apposito.

domanda due : La scritta HG significa hiperglide che è la soluzione shimano per far salire meglio la catena sul pacco pignoni.

Domanda tre: I perni sono indentro fatti dalla macchina che li monta il perno nero più robusto è quello di prima installazione e congiunzione.

Ciao
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao.sicuramente l'avrai lavata con lo chante cler!!!
Scherzi a parte domanda uno:
Il perno che hai tolto è gia stato ribadito dalla macchina che costruisce la catena, una volta tolto meglio non rimetterlo ,ma mettere perno apposito.

domanda due : La scritta HG significa hiperglide che è la soluzione shimano per far salire meglio la catena sul pacco pignoni.

Domanda tre: I perni sono indentro fatti dalla macchina che li monta il perno nero più robusto è quello di prima installazione e congiunzione.

Ciao

Hai indovinato ovviamente il prodotto magico!
La domanda due però ha una piccola sfumatura che non mi è chiara, perchè son tutti HG mentre uno solo è VIA?
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Se trovi che scr1 sia così informato, disponibile, esauriente, etc... perchè non gli dai una reputazione positiva come si merita?
Sarebbe ora che venisse anche usata questa funzione!
 
  • Mi piace
Reactions: sky75

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Ho inserito la falsa maglia, è normale che la la sua larghezza sia leggermente maggiore di quella delle maglie presenti? Mi spiego (spero), tutte le altre maglie non hanno gioco lungo l'asse del perno mentre la falsa maglia è sensibilmente più larga. é vero che i perni delle maglie non hanno possibilità di spostarsi assialmente mentre quelli della falsamaglia non sono vincolati così fortemente e possono scorrere...E' NORMALE?
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Credo tu abbia acquistato una falsamaglia per catene ad otto velocità installandola su di una a nove: in tal caso devi provvedre a sostituirla con una per catene a nove velocità.
Per sicurezza controlla la confezione della falsamaglia se ancora in tuo possesso.
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Allora ho appena controllato e la falsamaglia è davvero più larga, fate conto che sborda lateralmente di quasi uno spessore di quella lamiera di cui è fatta (sarà a occhio 8/10 o 10/10).
La falsamaglia porta questo codice kmg cl573 ed è di color blu scuro.
La catena in mio possesso è una shimano cn hg 53

E' possibile secondo voi lìaccoppiata?
Non che la falsamaglia non è pesante come le maglie della catena e non vorrei dire una ca$$ata ma mi sembra di alluminio. Quelle sram sono valide? Avete per caso una sigla SRAM di riferimento?
GRAZIE
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
E' KMG color blu, ma come scritto prima non sembra molto robusta ma più che altro è che molntandola la maglia ha gioco lungo l'asse del perno e non è "salda" come avviene con le altre maglie. Dici che debba mettere una SRAM? Considera che questa me la ha data il meccanico e non la ho pagata...in caso di SRAM verifico solo che sia dorata?
E' possibile che quella in mio possesso sia adatta a catene a 8 velocità e per questo sia un po' larga?
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
E' esattamente quel che penso io (e che, ovviamente, ti ho scritto sopra).
Io fossi in te verificherei:
A) che la tua catena sia per nove velocità (come credo sia)
B) che la falsamaglia sia per otto velocità o nove (chiedi al negoziante per entrambe le informazioni)

Una volta sincerato delle due questioni prendi una SRAM compatibile: affidabile e sicura.

Credimi: il gioco lungo l' asse del perno è ragionevolmente dato da questa differenza di accoppiamento (catena da nove/falsamaglia da otto) perchè le catene per otto velocità sono più larghe, conseguentemente anche le falsemaglie lo sono, ergo se montate su una nove velocità è plausibile risulti un lasco in senso tangenziale.
 

Classifica mensile dislivello positivo