Smartphone resistente per mtb/escursionismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
opinione personale, preferisco un buon telefono normale resistente alla pioggia che offra un comparto video superiore, display e fotocamera ai rugged ben piu pesanti da portare a spasso tutti i giorni. Io ho comprato x 5 euro su aliexpress una custodia rugged.
certo se dovete piazzarlo sul manubrio...ma valutate pure quanto sia leggibile al sole
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Vernee v2 pro rugged, 6200 mah di batteria, praticamente quella di un camion!
Sconosciuto a tutti ma per i 200 euro che costa è una bomba. È il secondo di questa casa che prendo in 5 anni
Comunque per andare in bici molto meglio un Garmin, anche usato...
 

argent88

Biker popularis
26/10/18
76
19
0
36
Montecchio Maggiore, Vicenza
Visita sito
Bike
Rockrider 9.9
Ho comprato a mio padre, edile, anni fa il Blackview 7000 Pro.
Mai un impuntamento. La cosa peggiore è l'interfaccia che arriva di serie, gli ho messo sopra quella di google - google home (?)- e gli ho cambiato il programma per le foto ed è meglio della maggior parte dei samsung che ho avuto sotto mano come reattività di sistema.
Le foto sono adesso accettabili, prima erano proprio scadentissime.

Ora non si ricarica più, proverò a sistemarlo più avanti, ora gli ho preso il BV5500 e mi da le stesse impressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: giosimario

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
Io ho trovato la quadra con uno smartwatch Android Wear sul manubrio connesso a un telefono normale (lg v30) nello zaino.

Con locus map e le cartine 4umaps ho il navigatore cartografico sullo smartwatch e posso seguire le tracce precaricate o predisegnate, vedo altimetria barometrica e relativo dislivello, battiti da fascia cardio ecc.. sport tracker mi memorizza tutte le attività da quando esistevano i Nokia con symbian!
Inoltre ricevo le notifiche smart dal cell così capisco al volo chi mi rompe chiamandomi mentre pedalo e se merita una risposta :). Prima ad ogni giro tiravo fuori il cell dallo zaino mille volte, ora neanche una.. e per me tenere il cell sul manubrio in mtb é impensabile, e con schermo sempre acceso magari sotto al sole d’estate ciao ciao batteria.

Poi ovviamente si può fare tutto meglio con un ciclo computer cartografico e smart, ma é una spesa a se, mentre lo smartwatch si usa anche quando non si é in bici
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Io ho trovato la quadra con uno smartwatch Android Wear sul manubrio connesso a un telefono normale (lg v30) nello zaino.

Con locus map e le cartine 4umaps ho il navigatore cartografico sullo smartwatch e posso seguire le tracce precaricate o predisegnate, vedo altimetria barometrica e relativo dislivello, battiti da fascia cardio ecc.. sport tracker mi memorizza tutte le attività da quando esistevano i Nokia con symbian!
Inoltre ricevo le notifiche smart dal cell così capisco al volo chi mi rompe chiamandomi mentre pedalo e se merita una risposta :). Prima ad ogni giro tiravo fuori il cell dallo zaino mille volte, ora neanche una.. e per me tenere il cell sul manubrio in mtb é impensabile, e con schermo sempre acceso magari sotto al sole d’estate ciao ciao batteria.

Poi ovviamente si può fare tutto meglio con un ciclo computer cartografico e smart, ma é una spesa a se, mentre lo smartwatch si usa anche quando non si é in bici

Anch'io uso Locus Map per seguire tracce o crearne e mi trovo molto bene.
E anch'io avevo pensato all'idea di uno smartwatch con Android Wear OS: tu che modello hai? da quello che scrivi ha anche il barometro, giusto?
Invece, per Sport Tracker, è possibile fare analisi e statistiche dei vari giri, per mese o anno?
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
Anch'io uso Locus Map per seguire tracce o crearne e mi trovo molto bene.
E anch'io avevo pensato all'idea di uno smartwatch con Android Wear OS: tu che modello hai? da quello che scrivi ha anche il barometro, giusto?
Invece, per Sport Tracker, è possibile fare analisi e statistiche dei vari giri, per mese o anno?

Ho il huawei watch 2. Come tutti quelli con android wear consuma almeno 50% di batteria al giorno, però permette appunto di installare estensioni per moltissime app tra cui appunto locus map, sporttracker, strava, ecc ecc.

Ha il barometro, ma quando si fa partire un'app che esiste su cell direi che usa i sensori del cell e lo smartwatch sia solo un'appendice di visualizzazione/comando.

Sporttracker ha riassunti settimanali, mensili e annuali. Non riconosce i segmenti in automatico come strava, ma comunque per ogni giro da il tracciato gps su mappa con punto per punto orario velocità altitudine battiti ecc
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ho il huawei watch 2. Come tutti quelli con android wear consuma almeno 50% di batteria al giorno, però permette appunto di installare estensioni per moltissime app tra cui appunto locus map, sporttracker, strava, ecc ecc.

Ha il barometro, ma quando si fa partire un'app che esiste su cell direi che usa i sensori del cell e lo smartwatch sia solo un'appendice di visualizzazione/comando.

Sporttracker ha riassunti settimanali, mensili e annuali. Non riconosce i segmenti in automatico come strava, ma comunque per ogni giro da il tracciato gps su mappa con punto per punto orario velocità altitudine battiti ecc

E per registrare il percorso che stai facendo cosa preferisci tra: Locus, Strava e Sport-Tracker?
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
E per registrare il percorso che stai facendo cosa preferisci tra: Locus, Strava e Sport-Tracker?

Io, anche se il mondo usa strava, per ora sto continuando ad usare sport tracker, un po’ per abitudine è un po’ perché ho lì tutte le mie attività da piú 10 anni ormai.. Locus vedo che registra bene ma non mi sembra abbia i riassunti.

Comunque é possibile far partire la registrazione del giro su locus, strava e sport tracker e tutti e tre registrano contemporaneamente. Dallo smartwatch Android wear si può passare in qualsiasi momento dalla visualizzazione di un’app ad un’altra, come sul cell.
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

K2zed

Biker novus
29/10/17
26
7
0
50
Trentino
Visita sito
Bike
Olympia Evo 2019
Io ho trovato la quadra con uno smartwatch Android Wear sul manubrio connesso a un telefono normale (lg v30) nello zaino.

Con locus map e le cartine 4umaps ho il navigatore cartografico sullo smartwatch e posso seguire le tracce precaricate o predisegnate, vedo altimetria barometrica e relativo dislivello, battiti da fascia cardio ecc.. sport tracker mi memorizza tutte le attività da quando esistevano i Nokia con symbian!
Inoltre ricevo le notifiche smart dal cell così capisco al volo chi mi rompe chiamandomi mentre pedalo e se merita una risposta :). Prima ad ogni giro tiravo fuori il cell dallo zaino mille volte, ora neanche una.. e per me tenere il cell sul manubrio in mtb é impensabile, e con schermo sempre acceso magari sotto al sole d’estate ciao ciao batteria.

Poi ovviamente si può fare tutto meglio con un ciclo computer cartografico e smart, ma é una spesa a se, mentre lo smartwatch si usa anche quando non si é in bici
Posso chiederti che smartwatch hai ? Usi il gps del cell o watch quando registri l'uscita e quanto dura la batteria dello smartwatch?? Anch'io uso Sports Tracker dal mitico Nokia n82
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
Posso chiederti che smartwatch hai ? Usi il gps del cell o watch quando registri l'uscita e quanto dura la batteria dello smartwatch?? Anch'io uso Sports Tracker dal mitico Nokia n82

Mitici Nokia con Symbian! A volte mi ritrovo a sfogliare i tracker di più di dieci anni fa..

Ho il Huawei watch 2 con cell lg v30: partendo con le batterie al 100% non ho mai avuto problemi di batterie anche tenendo avviata la registrazione da mattina a sera e facendo decine di foto (il cell rimane sempre con schermo spento, lo smartwatch visualizza sempre le informazioni, ma su sfondo scuro cosi lo schermo amoled consuma poco e niente).

Come scrivevo sopra, secondo me quando si avvia da smartwatch android wear un'app che é anche installata sul cell, secondo me vengono usati i sensori del cell.
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
@Ibamcc ho visto che c'è in offerta il Fossil Sport a 99 euro ... secondo te ne vale la pena?

Mi spiace ma non lo conosco, comunque montando lo stesso sistema operativo immagino sia simile al mio. Il mio lo presi in offerta a 125 euro quando il prezzo di mercato era 150, quindi se non altro il prezzo del Fossil sembra buono
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
per smartwatch se volete prestazioni batteria davvero lunghe andate di garmin. io ho il fenix 5 e carico la batteria in media una volta alla settimana...Sempre al polso, in settimana una uscita o due in bici di qualche ora, una o due sessioni di nuoto da 30 7 40 minuti. Più altre cavolate.

per lo smartphone uso le custodie della GRIFFIN con iPhone (https://griffintechnology.com/).
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Ho il huawei watch 2. Come tutti quelli con android wear consuma almeno 50% di batteria al giorno, però permette appunto di installare estensioni per moltissime app tra cui appunto locus map, sporttracker, strava, ecc ecc.

Ha il barometro, ma quando si fa partire un'app che esiste su cell direi che usa i sensori del cell e lo smartwatch sia solo un'appendice di visualizzazione/comando.

Sporttracker ha riassunti settimanali, mensili e annuali. Non riconosce i segmenti in automatico come strava, ma comunque per ogni giro da il tracciato gps su mappa con punto per punto orario velocità altitudine battiti ecc

Ciao, con il tuo smartwatch riesci ad importare una traccia gpx da seguire?

Registra il percorso mentre segui la traccia?
E puoi esportare il gpx a fine sessione?
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
Ciao, con il tuo smartwatch riesci ad importare una traccia gpx da seguire?

Registra il percorso mentre segui la traccia?
E puoi esportare il gpx a fine sessione?

Si a tutte e tre le domande, con locus map usando lo smartphone. Lo smartwatch fa da "appendice" dello smartphone visualizzando volendo la mappa con la traccia importata e la traccia in corso (di colore diverso) o i dati della traccia in corso di registrazione come km dislivello altimetria battiti della fascia cardio ecc ecc
 

Classifica mensile dislivello positivo