Smontaggio e rimontaggio tubeless.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Siccome la ruota posteriore si sgonfiava lentamente, ho deciso di provare a smontarla e, fin qui tutto semplice...
Il cerchione, un FRM FL-M11, sembra che abbia la valvola presta "saldata", cioè non mi sembra che si possa svitare, smontare o altro, è possibile?
Un'altra cosa, per gonfiarla è necessario il compressore o con qualche accorgimento si può usare una pompa a mano da pavimento di buona qualità?
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Ciao,non conosco in specificho i tuoi cerchi ma mi pare molto improbabile che le valvole non si tolgano,dalla parte esterna del cerchio dovresti avere una vite appunto che tira la valvola,forse sarà solo dura!Per quanto riguarda il gonfiaggio,dipende dal copertone come calza,personalmente certi copertoni sono riuscito a gonfiarli con la pompa a pavimento ,certi ho dovuto ricorrere al compressore
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
la valvola deve avere per forza un blocco da fuori.
di solito c'e' una rondella che si avvita sulla valvola stessa, un dado con la stessa funzione.
se la devi sostituire perche' si rompe come faresti?
per i copertoni credo che per la maggior parte dei tubless occorra un compressore in quanto per spingere i talloni in sede serve una botta violenta d'aria e credo che la pompa da pavimento non basti.
potresti essere fortunato che alcuni nel rimontarli tallonino quasi da soli allora la pompa puo' andare ma di solito no'
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Si, la rondella c'è, ma la valvola sembra tutto un blocco...
Domani controllo meglio, non vorrei danneggiare il cerchio.
Grazie...
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
La ruota sembra reggere, se ora tolgo la camera e rimonto la valvola per tubeless, la gomma è tallonata o ricomincio con la "tarantella" per gonfiarla???
 

Classifica mensile dislivello positivo