Smontaggio pacco pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teosana

Biker popularis
27/5/11
49
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono trovato nell'urgenza di sostituire il pacco pignoni di una ruota (6V). Ho trovato la chiave giusta per ghiere e mi sono cimentato nello smontaggio con l'opportuna frusta ma il pacco sembra non muoversi nemmeno sotto forze spaventose! Che devo fare per allentarlo? Mi sembra alquanto strano che sia così duro! Grazie, ciao!
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
è normale che sia duro, già viene serrato a 40 N/m, poi, immagino che magari non sia stato smontato da molto tempo , quindi ...
inoltre la posizione di lavoro non è la più agevole, assicurati di fissare bene la chiave della ghiera, se è quella senza perno bloccala con un QR, per evitare di fare danni alla ghiera e soprattutto di farti male.
Una volta ho risolto un problema simile stringendo la chiave in una morsa da banco e ruotando insieme chiave a frusta e ruota ... come dire ... insisti!

dimenticavo: usa qualche sbloccante e lascialo lì a lavorare ...
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
assicurati di fissare bene la chiave della ghiera, se è quella senza perno bloccala con un QR, per evitare di fare danni alla ghiera e soprattutto di farti male

Aggiungo che forse dovresti aumentare la leva, magari con un tubo. Per lavori del genere io tante volte uso anche guanti, guanti da lavoro, perchè è facilissimo farsi male in questi casi.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Fissa l'estrattore alla ghiera usando il QR. Spruzza svitol e lascia una notte.
Prendi un tubo lungo, il più lungo che trovi e usalo per fare leva. Muovilo lentamente e delicatamente perché senza che te ne accorgi eserciti una coppia mostruosa.
Vedrai che viene via.

Boda
 

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Ottima la dritta di bloccare la chiave col QR (il perno con leva bloccaruota).
Come già detto fissa tutto bene e usa un tubo per fare leva: non spaventarti dei rumori che farà il pacco appena inizierà a smollarsi, l'attrito della filettatura è davero forte (oltre alla probabile presenza di una zigrinatura nella superficie di contatto tra elemento fisso ed elemento svitabile).
Occhio a non farsi male!
 

Classifica mensile dislivello positivo