smontaggio pacco pignoni...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
raga ho una ruato con pacco pignino da 7v (qll che si avvita sul mozzo)shimano...il problema è mettendo la chiave nella ghiera non si svita...è troppo saldato
come devo fare per svitarlo???
ma si svita in senso anti??
Ciao .
Usa il tasto cerca e guarda nella bicipidia.
C'è un'articolo del Gattonero che parla di questo con relative foto.

Ciao SCR1
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si, si svita in senso anitorario.
potresti dare qualche colpetto sulla chiave per facilitare lo sbloccaggio.
by
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
raga ho una ruato con pacco pignino da 7v (qll che si avvita sul mozzo)shimano...


Scusa, non ho ben capito, c'è la ghiera scanalata che serra il pacco pignoni sul corpo ruota libera (come ben spiegato nel video linkato), o è uno di quelli che si usavano anni fà, e che magari si trovano ancora su bici di bassa gamma, per i quali la ruota libera fà corpo unico con il pacco pignoni.
Tipo lo Shimano MF-TZ07, altrimenti non si spiegherebbe una così elevata difficoltà nello svitare la ghiera...

Mi sà che la chiave necessaria per svitare la cassetta di quei tipi di pacco pignoni, è diversa da quella per smontare la ghiera dei pacchi pignoni da 8-9V.

Se ho detto una stronz@ta, mi corriggerete (Cit.) :-)

Ciao.

Rob.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Beh, la differenza si vede anche a 50metri....

Ruota libera:
1123_5.jpg




Cassetta pignoni:
csm770.jpg





la differenza è ben evidente: uno ha delle scanalature riportate all'interno, l'altro ha una ghiera di chiusura!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
allora non devo dire + pacco pignone ma ruota libera...ma devo forzare molto ??

Si, il filetto è nella stessa direzione della pedalata, quindi il tiro della catena lo stringe per bene.
L'estrattore normalmente ha un foro al centro, lo usi per pressarlo ben bene usando lo sgancio rapido o il bullone ruota (a seconda di ciò che hai).
Usa una chiave bella grossa e magari una prolunga, e fai tenere la ruota da qualcuno.
Ricordati: è essenziale che l'estrattore sia pressato bene nella sede!
 

Classifica mensile dislivello positivo