Smontaggio pacco pignoni

pablito_sj413

Biker novus
21/2/08
16
0
0
Roma
Visita sito
Salve sono nuovo, mi sono presentato nell'altra sezione!
vorrei propormi il mio quesito da novizio, ho una rockrider 6'0 lo so che non è una grande bici ma ho spiegato tutto nella presentazione:smile:

praticamente si è rovinato uno dei cuscinetti del mozzo, quello che sta dalla parte del pacco pignoni, è sempre stato un pò difettoso, ma ora è andato del tutto, si è storta la ghiera che lo conteneva...

ora i miei quesiti...innanzitutto dovrei smontareil pacco pignoni o mi sbaglio?

poi...gli attrezzi per smontarlo da qnt ho capito sono: una chiave a frusta ed un estrattore (ma sono uguali per tutti i tipi di pignoni?)


non so dove posso trovareil cuscinetto da sostituire, perciò visto che ho un cerchio buono in garage vorrei usare quello, ma ha un pignone con 5 dischi...il problema è l'estrattore che comprerò va bene per tutti i pignoni oppure ho il rischio di doverne comprare due diversi con il rischio di non doverlomai più usare?

molte grazie e a presto!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve sono nuovo, mi sono presentato nell'altra sezione!
vorrei propormi il mio quesito da novizio, ho una rockrider 6'0 lo so che non è una grande bici ma ho spiegato tutto nella presentazione:smile:

praticamente si è rovinato uno dei cuscinetti del mozzo, quello che sta dalla parte del pacco pignoni, è sempre stato un pò difettoso, ma ora è andato del tutto, si è storta la ghiera che lo conteneva...

ora i miei quesiti...innanzitutto dovrei smontareil pacco pignoni o mi sbaglio?

poi...gli attrezzi per smontarlo da qnt ho capito sono: una chiave a frusta ed un estrattore (ma sono uguali per tutti i tipi di pignoni?)


non so dove posso trovareil cuscinetto da sostituire, perciò visto che ho un cerchio buono in garage vorrei usare quello, ma ha un pignone con 5 dischi...il problema è l'estrattore che comprerò va bene per tutti i pignoni oppure ho il rischio di doverne comprare due diversi con il rischio di non doverlomai più usare?

molte grazie e a presto!
Ciao ,occorre appunto una frusta ed una chiave specifica per mozzi se Shimano sono a sfera quindi prova a ripulirle o altrimenti le acquisti nuove

Ciao SCR1
 

Allegati

  • shim_TL_LR15-198-02ZD[1].jpg
    shim_TL_LR15-198-02ZD[1].jpg
    6,4 KB · Visite: 456

pablito_sj413

Biker novus
21/2/08
16
0
0
Roma
Visita sito
le sferette sono apposto ma la ghiera che le contiene è abbozzata, ma dove si compra il cuscinetto?
gli estrattori per pacco pignoni sono tutti uguali, questo pacco è dnp.
Grazie e a presto

per curiosità...l'estrattore ad 8 euro è un buon prezzo?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Allora, andiamo con ordine....
Per smontare il pacco pignoni occorre una chiave apposita che serve per allentare la ghiera che blocca i pignoni sul corpetto della ruota libera, si inserisce nella ghiera dopo aver rimosso il Quick Release e si tiene in sede reinfilando il QR stesso, con l'aiuto di solito di una chiave spaccata (se non è già dotata di manico) si ruota in senso antiorario con una certa forza finchè la ghiera non cede e si svita. Per rimettere il pacco pignoni occorre serrare la ghiera con la stessa chiave ma, ruotando in senso orario per avvitarla la ruola libera gira liberamente e per tenerla ferma occorre la chiave a frusta, la ghiera va serrata con una coppia di 40Nm.

Da quel che ho capito poi tu vorresti levare il pacco pignoni della tua Deca dalla ruota difettosa, che credo sia un 8V o 9V (ai fini della compatibilità con la ruota libera non cambia niente) per montarlo su una ruota con pacco pignoni a 5 rapporti..... purtroppo questo non credo si possa fare, diversi standard di fissaggio dei pignoni che, nel caso della ruota con 5 rapporti, questi incorporano la ruota libera, nei sistemi a 8 o 9 rapporti il blocchetto ruota libera invece è separato dai pignoni.
Di solito i cuscinetti presenti nei mozzi sono di normale produzione industriale, basta che smonti il cuscinetto rotto dal mozzo e lo porti presso un negozio di cuscinetti o un ferramenta molto ben fornito, lo misurano col calibro e te ne danno uno uguale. Se si tratta di un mozzo di tipo shimano non ci sono cuscinetti industriali ma delle sfere libere che ruotano nell'apposita sede, se le sfere sono rovinate le puoi sostituire, se è rovinata la sede butti via il mozzo.....
Bye
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
le sferette sono apposto ma la ghiera che le contiene è abbozzata, ma dove si compra il cuscinetto?
gli estrattori per pacco pignoni sono tutti uguali, questo pacco è dnp.
Grazie e a presto

per curiosità...l'estrattore ad 8 euro è un buon prezzo?
Scusa ma di che marca sono i mozzi??
Se sono shimano no hanno cuscinetti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
shimano non penso, o sono btwin o dnp,come i cuscinetti li vedo...
ma non ho trovato nessuno che li abbia di quella dimensione...
beh allora sono guai.

Dovresti smontarli ed andare al deca per sentire se loro te li possono fornire o con il campione in mano andare da chi vende cuscinetti ed acquistarli
 

pablito_sj413

Biker novus
21/2/08
16
0
0
Roma
Visita sito
domani passo da deca a prendere le chiavi per smontarlo, smonto in macchina e poi porto dentro il cuscinetto e chiedo info su dove comprarli all'officina interna!
Se non lo trovo ritornerò qui in cerca di altri aiuti!
per ora grazie a tutti!:celopiùg:
 

ReVoX

Biker novus
27/10/07
36
0
0
/
Visita sito
eheheh per le sfere vai in 1 forniture industriale o 1 ferramenta ben accessoriata. Stò mettendo in sesto una bdc vintage e ho avuto lo stesso problema (ai pedali però) e li ho trovati, 200 sfere a 2€. E' la soluzione + conveniente e sicura
 

pablito_sj413

Biker novus
21/2/08
16
0
0
Roma
Visita sito
è che a me serve la ghieretta che le contiene, perchè le sfere sono ancora tutte buone è quella che è abbozzata! quindi dovrei trovare tutto insieme.

Ma a Roma, dove si trovano attrezzi da bici?
perchè a me sembra un pò tanto l'estrattore piccolissimo per il pignone a 8 euro!
 

FRESSIO

Biker superis
16/9/06
339
0
0
padova
mercatino.mtb-forum.it
Salve sono nuovo, mi sono presentato nell'altra sezione!
vorrei propormi il mio quesito da novizio, ho una rockrider 6'0 lo so che non è una grande bici ma ho spiegato tutto nella presentazione:smile:

praticamente si è rovinato uno dei cuscinetti del mozzo, quello che sta dalla parte del pacco pignoni, è sempre stato un pò difettoso, ma ora è andato del tutto, si è storta la ghiera che lo conteneva...

ora i miei quesiti...innanzitutto dovrei smontareil pacco pignoni o mi sbaglio?

poi...gli attrezzi per smontarlo da qnt ho capito sono: una chiave a frusta ed un estrattore (ma sono uguali per tutti i tipi di pignoni?)


non so dove posso trovareil cuscinetto da sostituire, perciò visto che ho un cerchio buono in garage vorrei usare quello, ma ha un pignone con 5 dischi...il problema è l'estrattore che comprerò va bene per tutti i pignoni oppure ho il rischio di doverne comprare due diversi con il rischio di non doverlomai più usare?

molte grazie e a presto!
Stessa riaposta dell'altra sezione!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
mi viene un super dubbio... tra kiave x il pacco pignoni, frusta x il pacco pignoni, kiave a "forketta" x la kiave per il pacco pignoni, assstenza, pezzo di ricambio, benzina, non fai prima a cercare sul forum una ruota posteriore?

hai un messaggio privato... vedi se ti interessa....
 

pablito_sj413

Biker novus
21/2/08
16
0
0
Roma
Visita sito
Ho preso le chiavi, sono passato da decathlon ed ha i cuscinetti ma non li vuole vendere al pubblico li ha solo in officina...quindi se io voglio quel cuscinetto devo per forza andare da loro e pagargli anche la manutenzione...bah...senza parole...
la manutenzione costa solo 15 eur compresi cuscinetti, ma anche se così spendo di più (solo 19 euro le chiavi) preferisco fare il lavoro da solo, mi piace imparare, secondo me è importante conoscere bene ciò che si usa, e mi piace fare lavori di meccanica...
qualcuno di voi sa se esiste qualcuno in zona roma nord che vende cuscinetti?
ovviamente anche se è più lontano...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho preso le chiavi, sono passato da decathlon ed ha i cuscinetti ma non li vuole vendere al pubblico li ha solo in officina...quindi se io voglio quel cuscinetto devo per forza andare da loro e pagargli anche la manutenzione...bah...senza parole...
la manutenzione costa solo 15 eur compresi cuscinetti, ma anche se così spendo di più (solo 19 euro le chiavi) preferisco fare il lavoro da solo, mi piace imparare, secondo me è importante conoscere bene ciò che si usa, e mi piace fare lavori di meccanica...
qualcuno di voi sa se esiste qualcuno in zona roma nord che vende cuscinetti?
ovviamente anche se è più lontano...
Se ti prendono 15 euro compreso il cuscinetto sono onesti,un cuscinetto buono costa 12 13 euro al pezzo.

Ciao SCR1
 

pablito_sj413

Biker novus
21/2/08
16
0
0
Roma
Visita sito
Per quanto riguarda la mano d'opera ed il cuscinetto si onestissimi! Non critico questo anzi...
critico più il fatto che non vendano il cuscinetto separatamente...
come ho già detto, io così ho già speso di più solo nel comprare le chiavi...ma adoro fare riparazioni!
 

pablito_sj413

Biker novus
21/2/08
16
0
0
Roma
Visita sito
il mio pignone è fatto in questo modo, qualcuno sa indicarmi come smontarlo? vi prego ho voglia di pedalare!!!
sch1.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo