Smontaggio pacco pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ti credo che ce l'hanno solo da deca... le b'Twin sono passo inglese su tantissime cose... io per montare un cavalletto sono impazzito, il bullore era troppo corto, mi sono girato tuta roma per trovare un bullone con lo stesso passo.. IMPOSSIBILE! alla fine gliel'ho riportaro e lìho cambiato con un paio di guanti... ma perchè non usano il sistema internazionale??? Tra l'altro da quello che so è una marca Francese... che c'azzeccano i passi inglesi??
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
il mio pignone è fatto in questo modo, qualcuno sa indicarmi come smontarlo? vi prego ho voglia di pedalare!!!
sch1.jpg

Si smonta quasi allo stesso modo delle cassette su ruota libera, innanzitutto ti serve la chiave apposita che somiglia a quelle per le cassette da 8/9V ma non è la stessa perchè ha una calettatura leggermente diversa, una volta acquistata levi il nottolino del quick release, infili la chiave nella calettatura della ruota libera e rimetti il nottolino in modo che la chiave non scappi via dalla calettatura, se la tua ruota non ha il QR naturalmente infili la chiave direttamente nella calettatura della ruota libera e basta. A questo punto con una chiave spaccata della giusta misura sviti in senso antiorario facendo forza, visto che sviti tutto il blocco dal mozzo non c'è bisogno della chiave a frusta, per agevolare lo sbloccaggio iniziale ti conviene poggiare la ruota per terra (col pneumatico montato e gonfio) tenendola ben ferma e fare forza sulla chiave dall'alto verso il basso, appena cede continui a svitare con tutta calma.
LA chiave che ti dicevo è questa: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=23264

Bye
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Salve sono nuovo, mi sono presentato nell'altra sezione!
vorrei propormi il mio quesito da novizio, ho una rockrider 6'0 lo so che non è una grande bici ma ho spiegato tutto nella presentazione:smile:

praticamente si è rovinato uno dei cuscinetti del mozzo, quello che sta dalla parte del pacco pignoni, è sempre stato un pò difettoso, ma ora è andato del tutto, si è storta la ghiera che lo conteneva...

ora i miei quesiti...innanzitutto dovrei smontareil pacco pignoni o mi sbaglio?

poi...gli attrezzi per smontarlo da qnt ho capito sono: una chiave a frusta ed un estrattore (ma sono uguali per tutti i tipi di pignoni?)


non so dove posso trovareil cuscinetto da sostituire, perciò visto che ho un cerchio buono in garage vorrei usare quello, ma ha un pignone con 5 dischi...il problema è l'estrattore che comprerò va bene per tutti i pignoni oppure ho il rischio di doverne comprare due diversi con il rischio di non doverlomai più usare?

molte grazie e a presto!

Mi sembra di capire che hai ruote molto economiche.
Non è necessario smontare l'intera r/l dal mozzo se devi solo cambiare i pallini.
Sfila l'asse dalla parte dx, togliendo controdado e cono dalla parte sx!
Guarda quest'articolo per capire come
 

Classifica mensile dislivello positivo