Smontaggio pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Visto che ho avuto un problema alla ruota libera, nello smontare la ruota per portarla dal meccanico ho provato a tirar via il pacco pignoni. Come si fa? Io ho mollato il dado e controdado del 17 ed è venuto via la parte "femmina" della ruota libera insieme al pacco pignoni chiuso. E' giusto che sia così? E invece la frusta e la bussola speciale seghettata servono per staccare l'insieme dei pignoni lasciando montata la parte "femmina" della ruota libera? Non ho le idee chiarissime...help
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
46
imola (bo)
Visita sito
dunque...prendi la frusta e tieni fermo il pacco pignoni,poi con la chiave seghettata sviti la ghiera che tiene chiuso il pacco dal lato 11 denti.
ovviamente devi togliere del tutto il quick release.
importante:quando rimetti il quick relerase le due molle vanno messe con il lato piu' piccolo verso l'interno come dovrebbero essere messe ora...
 

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Grazie Scr1 ma forse non ho saputo far emergere la mia preoccupazione. Svitando i due dadi da 17 che sono ai lati dell'asse ruota è normale che mi rimanga in mano il pacco pignoni con un pezzo di ruota libera o c'è qualcosa di rotto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie Scr1 ma forse non ho saputo far emergere la mia preoccupazione. Svitando i due dadi da 17 che sono ai lati dell'asse ruota è normale che mi rimanga in mano il pacco pignoni con un pezzo di ruota libera o c'è qualcosa di rotto?
No non è normale.
Hai di fatto svitato il mozzo non il pacco pignoni il quale ha una ghiera apposita, che lo blocca sulla RL ,per essere svitato e lo si fa con la chiave che hai visto nel post tenedo bene ferma la ruota con la frusta.

SCR1
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ma i sintomi iniziali quali erano? Che tipo di problema hai?

Per il resto nulla da aggiungere: per il pacco pignoni niente chiavi inglesi!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Con mozzi XSIV o similari è normale che svitando l'asse del mozzo venga via la ruota libera. Guarda dentro e dovresti vedere i cuscinetti e il tamburo con i denti inclinati, mentre sul mozzo dovrebbero essere rimasti i tre grilletti in una sede ricavata nella fusione stessa.

Approffitta per pulire e ingrassare il tutto prima di richiudere. Se vuoi smontare il pacco pignoni, con la procedura che ti hanno spiegato qualche post prima, devi prima rimontare la ruota libera, se no rischi di far danni e farti male perchè non riesci a tenerla ferma.

Altra cosa, per rimettere in sede la ruota libera, devi puntare il tamburo con i denti contro i grilletti e farlo girare nel verso libero senza forzarlo finchè non va a battuta.
 

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Con mozzi XSIV o similari è normale che svitando l'asse del mozzo venga via la ruota libera. Guarda dentro e dovresti vedere i cuscinetti e il tamburo con i denti inclinati, mentre sul mozzo dovrebbero essere rimasti i tre grilletti in una sede ricavata nella fusione stessa.

Approffitta per pulire e ingrassare il tutto prima di richiudere. Se vuoi smontare il pacco pignoni, con la procedura che ti hanno spiegato qualche post prima, devi prima rimontare la ruota libera, se no rischi di far danni e farti male perchè non riesci a tenerla ferma.

Altra cosa, per rimettere in sede la ruota libera, devi puntare il tamburo con i denti contro i grilletti e farlo girare nel verso libero senza forzarlo finchè non va a battuta.
Si ho fatto esattamente così. Il sintomo è che faceva rumore la ruota libera con vibrazioni che si sentivano nel telaio. C'ho trovato dentro 3 trucioli di ferro ma non sono riuscito a capire da dove arrivassero perchè tutti i componenti erano perfetti, puliti e lubrificati. I cricchetti della ruota libera (Mavic ne ha 2), le rispettive molle, la guarnizione del pacco pignoni, la rondella dall'altra perte e i cuscinetti erano tutto perfetti. Cmq ho pulito il tutto e rilubrificato con olio da cambio 80-90. Ora sembra perfetta ma ci ho fatto 200 metri. Stasera la provo meglio e vi faccio sapere. Ciao e grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo