Smontaggio pedali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Claudione

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Ciao a tutti; oggi ho provato a smontare i pedali e con mia sorpresa mi sono accorto che non si smuovono. Pensando a dello sporco ho pulito e provato a mettere svitol e battere col martello in modo attento (per paura di rompere le pedivelle) ma niente; qualcuno sa consigliarmi qualche trucco o consiglio?????????
Grazie
 

ilcentaurorosso

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Magari è superfluo dirlo ma:
- il pedale destro ha filettatura normale destrorsa (si avvita in senso orario, e si svita in senso antirorario)
- il pedale sinistro ha filettatura inversa, sinistrorsa (si avvita in senso antiorario, e si svita in senso orario).

C'è stato un tizio tempo fa che ha fatto danni perchè non erano chiare le istruzioni ([URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=200957&page=3[/URL]).

Comunque se questo è noto conviene dotarsi una chiave fissa (non a rollino) bella lunga per avere una buona leva. Vedrai che si svita. Quando rimonti il tutto ricorda di mettere del grasso al litio, etc. (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=200957&page=3)

Se invece non lo sapevi, devi faticare un pò di più perchè hai stretto a morte il pedale. Sei stato pure sfortunato ad aver beccato quello sbagliato.









P.S. Sicuramente non sono consigli da darti ma ormai ho scritto, non lo cancello e lo lascio per gli altri... :smile:
 
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depax

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Sarà magari già evidente a tutti, ma io che ho bisogno di un aiutino per la memoria procedo così: i pedali si svitano girando verso dietro, intendo verso la ruota dietro, e si avvitano (abbastanza ovviamente) girando verso davanti!
Che poi è esattamente come ti ha detto Ilcentaurorosso. Solo te lo spiega con un'evidenza d'immagini più facile da ricordare.
 
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Claudione

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Magari è superfluo dirlo ma:
- il pedale destro ha filettatura normale destrorsa (si avvita in senso orario, e si svita in senso antirorario)
- il pedale sinistro ha filettatura inversa, sinistrorsa (si avvita in senso antiorario, e si svita in senso orario).

C'è stato un tizio tempo fa che ha fatto danni perchè non erano chiare le istruzioni ([URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=200957&page=3"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=200957&page=3[/URL][/URL]).

Comunque se questo è noto conviene dotarsi una chiave fissa (non a rollino) bella lunga per avere una buona leva. Vedrai che si svita. Quando rimonti il tutto ricorda di mettere del grasso al litio, etc. ([url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=200957&page=3[/URL])

Se invece non lo sapevi, devi faticare un pò di più perchè hai stretto a morte il pedale. Sei stato pure sfortunato ad aver beccato quello sbagliato.


Per quanto riguarda i filetti sono a conoscenza della differenza di filettatura (Dx e Sx).....comunque proverò a far leva con una chiave più lunga.
P.S: i pedali nn li ho mai smontati quindi erano già stati tirati a morte, come dici tu, da qualcun'altro.
 

ilcentaurorosso

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Magari è superfluo dirlo ma:
- il pedale destro ha filettatura normale destrorsa (si avvita in senso orario, e si svita in senso antirorario)
- il pedale sinistro ha filettatura inversa, sinistrorsa (si avvita in senso antiorario, e si svita in senso orario).

C'è stato un tizio tempo fa che ha fatto danni perchè non erano chiare le istruzioni ([URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=200957&page=3"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=200957&page=3[/URL][/URL]).

Comunque se questo è noto conviene dotarsi una chiave fissa (non a rollino) bella lunga per avere una buona leva. Vedrai che si svita. Quando rimonti il tutto ricorda di mettere del grasso al litio, etc. ([URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=200957&page=3[/URL])

Se invece non lo sapevi, devi faticare un pò di più perchè hai stretto a morte il pedale. Sei stato pure sfortunato ad aver beccato quello sbagliato.


Per quanto riguarda i filetti sono a conoscenza della differenza di filettatura (Dx e Sx).....comunque proverò a far leva con una chiave più lunga.
P.S: i pedali nn li ho mai smontati quindi erano già stati tirati a morte, come dici tu, da qualcun'altro.

Visto che sei skilled e conosci le diverse filettature dei due pedali, eccoti un bell'aiuto da "Bicipedia"
(http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=category&categoryid=7)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=47:

La tecnica di smontaggio....
Una leva consente di fare cose al di là della nostra normale portata. Sfruttiamola quindi.
Perchè lavorare con le pedivelle sull'asse del movimento allora, piuttosto che su una morsa?
Lo scopo è quello di sfruttare entrambe le pedivelle come braccio di leva (170mmx2=340mm, un pò ridotti perchè non lavoriamo proprio agli estremi ma cmq sostanziosi....) ed uno dei foderi come punto di appoggio.
Come si fa....
Facciamo un esempio: pedale Sx:
State a sx della bici, bici verticale poggiata su un muro alla dx e voi con un ginocchio a terra a fianco del carro posteriore.
Pedivella Sx in avanti, cercate la posizione che vi consenta di tenere la chiave (con la sua bella leva) il più possibile orizzontale e puntata verso di voi, mentre la pedivella Dx è orizzontale e tenuta ferma con una mano (potete avvolgere il pedale con uno straccio se usate pedali Flat con pins aguzzi...) sul fodero basso Dx.
Guardate bene: state sfruttando entrambe le pedivelle come braccio di leva, la bici è solidamente sul pavimento; girate la chiave in basso, verso di voi, in questa posizione potete fare molta forza, aiutati anche dalle leve :D
90% dei casi il pedale viene via.
Questa foto presa dal sito Park Tool rende bene l'idea:

(http://www.parktool.com/blog/repair-help/pedal-installation-and-removal-pw-3-pw-4-pw-5-hcw-16)

Se è ostinato....
Se è ostinato spruzzate lo Svitol/WD40 e lasciatelo per una notte; possibilmente usate una pistola termica (quella che usano i falegnami per sverniciare) stando all'interno della pedivella (alcuni pedali hanno dei cuscinetti radenti con boccole sintetiche che non gradirebbero i 200°...) per alcuni minuti, in modo da dilatare il metallo.
 

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NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
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Potrebbero aver utilizzato del frena filetti per impedire eventuali allentamenti. Prova con ripetute applicazioni di wd40. Se non hai una pistola termica usa il classico phon per i capelli per scaldare la zona interessata. Per aumentare l'azione della leva è consigliabile allungare la classica chiave spaccata con un pezzo di tubo di ferro di almeno 50 cm.
 

piero1954

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Ciao a tutti; oggi ho provato a smontare i pedali e con mia sorpresa mi sono accorto che non si smuovono. Pensando a dello sporco ho pulito e provato a mettere svitol e battere col martello in modo attento (per paura di rompere le pedivelle) ma niente; qualcuno sa consigliarmi qualche trucco o consiglio?????????
Grazie


prova a scaldarli con il phone :il-saggi:
 

Claudione

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A un certo punto si devono pure svitare... A me è successo ancora, mai fatti danni alle pedivelle. Certo se usi la mazza da 10 kg forse il contraccolpo lo accusano :-)

Dopo un pò di "mazzettate" sono riuscito a svitarli......... non vi era traccia di frena filetti, forse un pò di sporco e tanto tempo senza mai smuoverli. Cmq grazie a tutti per i consigli. Ciao

P.S. Noto un filino di sarcasmo nello skilled, cmq grazie, volevo solo dire che ero a conoscenza della filettatura destra e sinistra niente d'altro!!!!!!!! :pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:
 

ilcentaurorosso

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...Noto un filino di sarcasmo nello skilled, cmq grazie, volevo solo dire che ero a conoscenza della filettatura destra e sinistra niente d'altro!!!!!!!! :pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:
assolutamente no, ero io a sentirmi imbarazzato per averti detto cose ovvie... ho visto le bici che avevi nel profilo e non mi sembravi un novello (invece era proprio il pedale rognoso). Temevo mi mazzolassi... meglio che le hai date alle pedivelle.
:celopiùg:
 

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