smontaggio pedali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Possibile,che Lampo si sia sbagliato???:idea:... ......mi sembra cosi' a tastoni che: il pedale destro si svita in senso anti orario e in senso ORARIO invece il pedale sinistro, il destro ha filettatura destra(!), il sinistro filettatura sinistra......se cosi' non fosse il sx si sviterebbe per effetto della pedalata che dal quel lato e' antioraria....
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Hai ragione, si avvitano entrambi in avanti e si svitano indietro,
ho sempre usato questa terminologia poco esatta, sarebbe ...
pedale destro si svita anti orario
pedale sinistro si svita orario.

... ho scritto la cazzata del giorno!

:zapalott: :-(( :cry: :oops:
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
???
:maremmac:
Lampo, ma mi perdi colpi!!! :sculacci:



cmq, fitopre, per non sbagliare:
Da qualsiasi lato, dx o sx, se giri la chiave verso la ruota anteriore avviti, se giri verso la ruota posteriore sviti. Semplice.
Occhio ad usar euna chiave buona, ed aiutati con la pedivella opposta per avere piu' leva.
Non dimenticare di ingrassare per bene il filetto!!! :saccio:

quoto ;-)
 

fitopre

Biker popularis
Ringrazio per le informazioni.
Circa il suggerimento di usare una chiave buona, se non la fosse, il rischio è quello di spanare il filetto? C'è anche il rischio di rovinare, o peggio di rompere qualcosa se non si usa una certa attenzione nello smontaggio?

Ciao e grazie di nuovo.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Eccheccavolo!!Screanzati!!! un po' di rispetto per gli 'anziani'.:il-saggi:.... aho!! Lampo se vuoi una mano ad attraversare la strada fai
un fischio eh!!!!:smile::smile::smile:
 

burdenbike

Biker immensus
riesumo il topic per un piccolo problema...
vorrei cambiare i miei pedali, ma....
ma....
ma porca vacca non riesco mica a svitare quelli vecchi!!!!!
possibile che siano così "incastrati"??
ho cercato di svitarli verso "il dietro"....ma niente da fare...:nunsacci:
all'inizio mi ero illuso di poterlo fare con una chiave a brugola ma poi son passato alla chiave inglese, ci ho messo anche dello Svitol Tecnik....
ma per ora i pedali stanno lì, dove prima!!!

come posso fare??

(edit: in un post da qualche parte ho letto di usare un tubo lungo 1 metro infilato nella chiave inglese....possibile??)
(edit 2: sto leggendo info su Bicipedia....)
(edit 3: l'articolo di Gattonero è ottimo ed esaustivo!!!! domani riprovo con una prolunga sulla chiave!!!)

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo