Smontaggio pedivella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Se sei riuscito a togliere almeno la vite ci sono dei modi per estrarre la pedivella, anche perchè è solo incastrata sul perno, però non è un operazione semplice, meglio portarla da un meccanico.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Con un'estrattore sarebbe l'ideale,puoi provare con svitol e martello di gomma ma è sconsigliabile perchè per il mc non è il massimo,oppure puoi provare togliendo il pedale a fare leva con un tubo lungo sulla pedivella.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
A far leva sulla pedivella la si spezza e basta.

Il fatto é che anche a volerla togliere senza rovinarla, la rimontereste sapendo che non ha un sistema per imuoverla facilmente?
Purtroppo quella pedivella é condannata, quindi o la si lascia dove é finché non é proprio da buttare via; oppure la si taglia con la moletta e via.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
A far leva sulla pedivella la si spezza e basta.

Il fatto é che anche a volerla togliere senza rovinarla, la rimontereste sapendo che non ha un sistema per imuoverla facilmente?
Purtroppo quella pedivella é condannata, quindi o la si lascia dove é finché non é proprio da buttare via; oppure la si taglia con la moletta e via.

Beh se si fa con cognizione e pazienza muovendo avanti e indietro cercando di farle prendere un minimo di gioco,senza tirare da bestia non si spezza,cmq sono d'accordo che è da sostituire in ogni modo.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
il filetto spanato è quello della pedivella dove si avvita il pedale

Quindi vorrei capire se esiste la pedivella singola come ricambio e quale estrattore prendere.

Ah ecco, adesso è chiaro. Le pedivelle singole esistono solo per gruppi un po' più costosi. Per smontare la pedivella senza fare danni occorre l'estrattore, quello che hai linkato va più che bene.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
il filetto spanato è quello della pedivella dove si avvita il pedale

Quindi vorrei capire se esiste la pedivella singola come ricambio e quale estrattore prendere.

Estrai la pedivella con l'estrattore da te linkato.
Per quanto riguarda la parte spanata del pedale potresti procurarti degli attrezzi per rifare il filetto da te come questi
http://www.chainreactioncycles.com/...8_1334167503_e6c26a821dbf6dbb3aca6886e69c7848
Li trovi anche a meno con qualche altra ricerca sul web. O altrimenti la porti da qualcuno per rifare il filetto senza dover necessariamente cambiare tutto
O fare così http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=81408
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Estrai la pedivella con l'estrattore da te linkato.
Per quanto riguarda la parte spanata del pedale potresti procurarti degli attrezzi per rifare il filetto da te come questi
http://www.chainreactioncycles.com/...8_1334167503_e6c26a821dbf6dbb3aca6886e69c7848
Li trovi anche a meno con qualche altra ricerca sul web. O altrimenti la porti da qualcuno per rifare il filetto senza dover necessariamente cambiare tutto
O fare così http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=81408

esatto o-o

:il-saggi:
 

toolamah

Biker novus
14/6/11
6
0
0
trento
Visita sito
ragazzi siete grandiosi! ho cercato gli elicoidali, chiamandoli "boccole" senza risultati prima di leggere questo 3d.

Probabilmente faccio prima a prendere estrattore+una pedivella di ricambio :-)

Grazie mille davvero,
buona giornata
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
ragazzi siete grandiosi! ho cercato gli elicoidali, chiamandoli "boccole" senza risultati prima di leggere questo 3d.

Probabilmente faccio prima a prendere estrattore+una pedivella di ricambio :-)

Grazie mille davvero,
buona giornata


Sicuramente fai prima...però se poi ti va anche per provare potresti prendere gli attrezzi e tentare di recuperarla la pedivella...come scritto nel post...sempre meglio che buttarla
 
  • Mi piace
Reactions: toolamah

toolamah

Biker novus
14/6/11
6
0
0
trento
Visita sito
il problema è che dovrei comprare il maschiatore e soprattutto trovare gli elicoidali, per fare l'operazione una sola volta non ne vale la pena, anche se devo ammettere che la curiosità di provare è fortissima :D
 

toolamah

Biker novus
14/6/11
6
0
0
trento
Visita sito
allora, arrivato l'estrattore e procurata pedivella "compatibile", pedivella sfilettata smontata senza problemi.

Ho difficoltà a montare la nuova pedivella: è sufficiente metterla bene ed avvitare la brugola, giusto?
 

ale07091987

Biker serius
29/3/12
130
0
0
a casa mia XD
Visita sito
Buongiorno,
ho rovinato la filettatura della pedivella sx della mia rockrider 5.3. C'è modo di smontarla senza estrattore per sostituirla?

Grazie

se hai la fortuna che il perno del movimento centrale ha due fori all'estremità, metti una vite lunga nel foro, e cerchi di fare leva sulla testa di questa vite per estrarre la pedivella (occhio che la vite sia sufficientemente "tozza", e attento che il passo della vite sia lo stesso del foro del perno). Una volta ho usato questo sistema per togliare una pedivella con i filetti andati, e dopo esserci ammattito un po' la cosa ha funzionato.

Altrimenti, visto che tanto la devi cambiare, tanto vale che la rompi tagliando il pezzo in cima con un seghetto in modo da estrarla con facilità.
 

Classifica mensile dislivello positivo