Smontaggio pedivella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco86*

Biker novus
7/6/20
9
2
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, sto cercando di smontare la pedivella su una vecchia mtb, in teoria dopo la rimozione del dado centrale dovrei utilizzare l'estrattore specifico per pedivelle Shimano ma qualcosa qui non quadra. Non c'è un dado da smontare ma un bullone, quindi una volta smontato il bullone all'interno della pedivella c'è una vite che mi impedisce di utilizzare l'estrattore. Ho allegato una foto per cercare di dare una idea del problema. Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 1591566544259184074891045229724.jpg
    1591566544259184074891045229724.jpg
    278,5 KB · Visite: 23

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Mi sa che e' stato usato un movimento centrale non compatibile con gli standard Shimano.
Occorre usare un estrattore diverso da quello Shimano che anch'io ho in garage.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Dovresti trovare un estrattore che abbia la vite che entra parecchio, qualcosa come questo:
 

Allegati

  • estrattore-pedivelle-bici.jpg
    estrattore-pedivelle-bici.jpg
    42,7 KB · Visite: 9

Francesco86*

Biker novus
7/6/20
9
2
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Mtb
Mi sa che e' stato usato un movimento centrale non compatibile con gli standard Shimano.
Occorre usare un estrattore diverso da quello Shimano che anch'io ho in garage.
Ciao, grazie per
Dovresti trovare un estrattore che abbia la vite che entra parecchio, qualcosa come questo:
Il mio è uguale o comunque dello stesso tipo. Il punto è che anche fancendo forza, l'estrattore spinge su una vite (che non si muove di una virgola), non mi sembra questa la giusta procedura.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il mio è uguale o comunque dello stesso tipo. Il punto è che anche fancendo forza, l'estrattore spinge su una vite (che non si muove di una virgola), non mi sembra questa la giusta procedura.
Direi che invece è quella giusta, avviti l'estrattore nella pedivella fino in fondo poi ruoti la vite centrale dell'estrattore che spingendo (forte) sulla vite provoca l'estrazione della pedivella.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Come dice Ivo, se il tuo estrattore si svita tanto da lasciare spazio per il perno del movimento centrale ve bene.
Devi avvitare fino in fondo l'estrattore sulla pedivella; poi con due chiavi ed una bella forza, giri le viti dell'estrattore.
 

Classifica mensile dislivello positivo