Smontaggio pedivelle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dovdo

Biker novus
4/6/06
3
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Avrei bisogno di un consiglio a riguardo di una MTB.
Ho necessità di smontare il blocco degli ingranaggi anteriori (per capirci quelli in corrispondenza delle pedivelle). Si tratta di un lavoro che ho già fatto su bici tradizionali dove le pedivelle sono ancorate al perno centrale tramite una sorta di cuneo. Ho notato però che su cicli più moderni questo cuneo è scomparso e le pedivelle sono montate in un modo che non riesco a comprendere.
C'è qualcuno tra di voi che è in grado di aiutarmi sullo smontaggio delle pedivelle? E' necessario qualche attrezzo speciale e se si, dove lo posso trovare?

Grazie anticipatamente a chi sarà in grado di aiutarmi.
Davide.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Benvenuto. Sulle guarniture (pedivelle+corone) tradizionali con movimento centrale separato, serve un ' estrattore come questo:
Sai dirmi che guarnitura hai?
 

Allegati

  • shim_TL_FC10_cut_204_05.jpg
    shim_TL_FC10_cut_204_05.jpg
    9,6 KB · Visite: 70

dovdo

Biker novus
4/6/06
3
0
0
Torino
Visita sito
Grazie mille,
questo attrezzo serve anche per rimontare il tutto?
Saresti in grado di dirmi quello che mi serve per svitare gli ingranaggi sulla ruota posteriore?
Grazie ancora.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Per le pedivelle : togli la vite che le "stringe" al movimento centrale e poi usi l' estrattore. Va avvitato sulla filettatura della pedivella (la vedi dopo aver tolto la vite che ti dicevo). Per rimontare basta che rimetti la pedivella e serri la vite, l' estrattore non ti serve.
Per gli ingranaggi:
 

Allegati

  • shim_TL_LR15-198-02ZD.jpg
    shim_TL_LR15-198-02ZD.jpg
    6,4 KB · Visite: 68
  • eldi_frusta_small.jpg
    eldi_frusta_small.jpg
    1,1 KB · Visite: 70

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
dovdo ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Avrei bisogno di un consiglio a riguardo di una MTB.
Ho necessità di smontare il blocco degli ingranaggi anteriori (per capirci quelli in corrispondenza delle pedivelle). Si tratta di un lavoro che ho già fatto su bici tradizionali dove le pedivelle sono ancorate al perno centrale tramite una sorta di cuneo. Ho notato però che su cicli più moderni questo cuneo è scomparso e le pedivelle sono montate in un modo che non riesco a comprendere.
C'è qualcuno tra di voi che è in grado di aiutarmi sullo smontaggio delle pedivelle? E' necessario qualche attrezzo speciale e se si, dove lo posso trovare?

Grazie anticipatamente a chi sarà in grado di aiutarmi.
Davide.

Se vai su http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=13771 rinoceronte :bacetto: ha spiegato tutto benissimo (con tanto di foto).
 

Classifica mensile dislivello positivo