Smontaggio ruota e regolazione freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
E' abbastanza normale, soprattutto se i dischi montano delle pastiglie nuove che lasciano poco spazio. In genere se rimonti la ruota facendo attenzione a centrare per bene il disco nello spazio tra le pastiglie riesci ad evitare gli strusciamenti indesiderati.

Oppure monti la ruota come meglio riesci e esegui la centratura della pinza, che è una operazione che si fa in 30 secondi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buongiorno, essendo un neofita non capisco perchè, ogni volta che smonto le ruote, devo ri-regolare le pinze dei freni in quanto strusciano sul disco.
Forse perchè la ruota non è centrata?
Come faccio a centrarla?
Grazie



Con sgancio rapido può capitare, se si serra a una forza inferiore o superiore a quella a cui era serrato quando si è centrata la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
prova a rimontare la ruota pinzando il freno, io faccio così. Metto la ruota premo la forca verso il basso per essere sicuro della battuta, pinzo il freno e mi sporgo iniziando a serrare il QL. Il 90% delle volte ho fortuna
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica mensile dislivello positivo