Smontaggio ruota posteriore e regolazione cambio tutta da rifare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi,

oggi mi è capitato un problema (ammesso che lo sia) piuttosto strano. In pratica ho tolto le camere d'aria per mettere il tubeless. Al rimontaggio della ruota posteriore il cambio era totalmente sballato (ma di brutto, tipo due pignoni di differenza) e son dovuto star lì parecchio a metterlo apposto. Premetto che il disco nella pinza andava perfetto e il serraggio è a perno passante. Vi è mai capitata una cosa del genere? A cosa è dovuto? La cosa che non riesco a spiegarmi è come possa essere accaduto dato che non ho toccato niente oltre al perno.

Grazie,
Francesco
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Dal comando ad esempio...sembra una stupidaggine ma succede...smontando la ruota il cambio perde tensione e allenta il cavo... Di conseguenza la guaina esce fuori sede...

Ah capisco... non ho fatto caso sinceramente, perché quando ho visto che era tutto sballato ho cominciato a regolare di nuovo, toccando anche la rotella vicino al comando. Un'altra cosa strana è che ho dovuto toccare anche il filo a fine corsa (dove termina, accanto al pacco pignoni). Infatti, regolando solo le due viti dell'XT e la rotella del comando non riuscivo comunque a far tornare la puleggia in linea con i pignoni estremi. :nunsacci:
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Dal comando ad esempio...sembra una stupidaggine ma succede...smontando la ruota il cambio perde tensione e allenta il cavo... Di conseguenza la guaina esce fuori sede...

Ora che ci penso... dal comando, tirando indietro la rotella (grazie ad un sistema a molla) si vede il cavo (la filettatura in pratica), è giusto così? O è perché la guaina è fuori sede?
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
uploadfromtaptalk1425337402137.jpg

Vedi in foto si vede solo il cavo ma cmq fai finta che sia la guaina deve entrare in sede nel regolatore...se è così li è a posto...stessa cosa va controllata in ogni punto dove la guaina si interrompe...se è a posto allora dobbiamo cercare il problema altrove...
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Ok, ti ringrazio... controllerò e ti faccio sapere. La bici è una Trek Superfly 8.

EDIT: Ah si, nel regolatore sono sicuro che c'è, mi ricordo. Quindi non penso sia lì il problema. Comunque poi controllo meglio, magari faccio anche qualche foto.
 

Classifica mensile dislivello positivo