Smontaggio ruota posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao,
oggi ho rotto un raggio della ruota posteriore, e ho deciso di smontarla per portarla dal meccanico; ma siccome non ho mai smontato la ruota di dietro (riesco a smontare solo quella anteriore), mi dareste una dritta su come smontarla senza fare danni al cambio e in modo che poi riesca a rimetterla? Per esempio la catena, va per forza smagliata e fatta uscire dal cambio oppure c'è un modo più semplice per togliere la ruota senza aprire la catena e senza danneggiare il cambio?

Grazie in anticipo. (e scusate la banalità della domanda)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...........vabbè.............non serve smagliare la catena......il cambio lo metti sul rapporto più piccolo (11) apri i freni se non hai i dischi e dopo aver aperto il quick relas un colpetto sulla ruota facendo sfilare la catena dal pacco pignoni......:spetteguless:.....il gioco è fatto......
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao,
oggi ho rotto un raggio della ruota posteriore, e ho deciso di smontarla per portarla dal meccanico; ma siccome non ho mai smontato la ruota di dietro (riesco a smontare solo quella anteriore), mi dareste una dritta su come smontarla senza fare danni al cambio e in modo che poi riesca a rimetterla? Per esempio la catena, va per forza smagliata e fatta uscire dal cambio oppure c'è un modo più semplice per togliere la ruota senza aprire la catena e senza danneggiare il cambio?

Grazie in anticipo. (e scusate la banalità della domanda)

E' semplicissimo. La smonti esattamente come l'anteriore. e per rimontarla fai in modo che la cassetta pignoni sia inserita tra la parte superiore della catena (quella che dalla parte superiore della corona davanti va verso il posteriore) e la parte inferiore della catena (quella che dalla parte inferiore della corona davanti va verso il posteriore). Per capire meglio, allenti il mozzo sfili leggermente la ruota dal telaio e prima di sfilarla del tutto guardi come è posizionata la cassetta pignoni con la catena e poi per rimontarla fai il procedimento inverso. Il cambio non si tocca e la catena non si deve smagliare.

Insomma è più facile a farsi che a spiegarsi.
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
non è la condizione ideale ma se ti può venire più semplice le prime volte puoi pure capovolgere la bici purchè questo non diventi una abitudine :rosik:
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Ok ho rimosso la ruota senza problemi, solo che per farlo ho capovolto la bici sulla sella e sul manubrio. Siccome ora non la posso rimettere in piede perchè toccherebbe il cambio a terra, la posso tenere per capavolta per il tempo che ci vuole per ripararla (la devo lasciare dal mecca 2 giorni perchè oggi non la poteva fare), oppure non è una cosa buona?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lasciala pure in posizione attuale ,stai tranquillo che a lei la testa non gira.

Nel caso tu avessi una forcella idraulica allora magari sarebbe meglio ribaltarla i posizione di marcia ,appoggiando la sella su di un supporto o su una spalliera di una seggiola se non vuoi che il cambio freghi in terra, anche se , poggiato con cura non subisce alcun trauma.

SCR1
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
mmm, c'è chi dice che non c'è problema, chi invece sostiene che se ci fossero bollicine d'aria, queste "salirebbero verso le pasticche e potresti essere poi costretto ad uno spurgo, ma nello stesso tempo se l'impianto è ben fatto non dovrebbero esserci problemi.
Chi è più esperto di me (tutti :mrgreen:) mi correggerà.
Ciao!!!
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Va bene ma queste bollicine per lo stesso principio per cui sono salite fino alle pasticche poi non dovrebbero risalire di nuovo fino alle leve non appena rimetto la bici in posizione di marcia?

P.S.: Come faccio a sapere se la mia forcella è idraulica o ad aria? (non ho il manuale della forcella, è una RST Capa ML bloccabile, credo sia ad aria, giusto?)
 

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
Va bene ma queste bollicine per lo stesso principio per cui sono salite fino alle pasticche poi non dovrebbero risalire di nuovo fino alle leve non appena rimetto la bici in posizione di marcia?

P.S.: Come faccio a sapere se la mia forcella è idraulica o ad aria? (non ho il manuale della forcella, è una RST Capa ML bloccabile, credo sia ad aria, giusto?)
magari lo fosse.....
questa è la tua forcella
http://www.rst.com.tw/product/pd2009/09-capa.asp
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Quindi è ad aria? (non sono riuscito a capire bene dal sito.) E poi quella cosa delle bollicine che salgono è vera o posso stare tranquillo?
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
non è ad aria ma a molla più elastometri mi pare.
per le bollicine erano riferite ai freni idraulici.

Sì infatti ho gli avid juicy 5 idraulici... devo iniziare a preoccuparmi per un eventuale spurgo o posso stare tranquillo? (i freni non sono mai stati spurgati ed hanno sempre funzionato correttamente.)
 

matisse73

Biker serius
3/6/10
209
0
0
imperia
Visita sito
io sono riuscito a smontarla(x puro caso) e per rimontarla mi ci e' voluta una laurea in ingegneria nucleare!!!!:hahaha::hahaha:
sono andato da un tipo che mi ha illustrato,perche' da solo,la prima volta non penso che ce l'avrei fatta!
ora ci provero' diverse volte x prenderci la mano,casomai dovessi sostituire la camera d'aria durante una uscita!!!!(sono impedito,eh!!!:smile:)
 

Classifica mensile dislivello positivo