Smontaggio serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
ciao,
sto smontando un telaio appena acquistato per portarlo a riverniciare, ho tolto ogni componente ma mi manca la serie sterzo...
serve qualche attrezzo apposito?
devo fare leva con qualcosa da qualche parte?
Basta invece tirare con forza?

non riesco a capire come si possa fare, allego una foto della zona interessata..
grazie in anticipo o-o
 

Allegati

  • serie sterzo.jpg
    serie sterzo.jpg
    31,1 KB · Visite: 12

rab

Biker tremendus
Ancora piu' facile...barra filettata con due grossi rondelloni...spesa totale 1 euro :loll:

1.jpg
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Inserimento serie sterzo:morsa da falegname e per il lavoro di fino martello di gomma.:mrgreen: funziona!

...in teoria tutto può funzionare, bisogna vedere se funziona BENE...! ;-)
Prendete esempio da RAB: vi ha appena detto come fare degli attezzi che per uso domestico vanno benissimo, e non rovinano i componenti.
Poi ognuno è libero di rovinare le proprie cose come gli pare, ma non andate a dire che "si fa così"...
 

rab

Biker tremendus
gattonero ha scritto:
Prendete esempio da RAB: vi ha appena detto come fare degli attezzi che per uso domestico vanno benissimo, e non rovinano i componenti.
E se me lo dici te adesso mi fido ancora piu' che di me stesso :loll:
Conosco la tua "qualità" e apprezzo tantissimo il commento (finalmente mi sento ripagato!!!:loll:)...Grazie :mrgreen::adore!:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
E se me lo dici te adesso mi fido ancora piu' che di me stesso :loll:
Conosco la tua "qualità" e apprezzo tantissimo il commento (finalmente mi sento ripagato!!!:loll:)...Grazie :mrgreen::adore!:

Ma figurati, in effetti è facile fare delle copie degli attrezzi più semplici che siano adatte per uso "domestico". Certo per uso professionale non avrebbero lunga vita, vista la frequenza di utilizzo.
Tra l'altro, immagino che per levare la s/s hai usato un reggi in acciaio cromato. E' ottimo, perchè si lavora facilmente ed essendo cromato "scivola" bene dentro il tubo sterzo. Poi se ne trovano un sacco da buttare presso una officina, quindi il costo diventa 0€ o al massimo un caffè al meccanico
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Per montare quoto il sistema di rab.
Per smontare ho smartellato dall'interno e girando intorno alle due calotte usando un tubo di plastica per elettricisti. Il tubo si frantuma ma almeno non rovina niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo