Smontaggio ss 1" 1/8 e 1" 1/2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghelo

Biker serius
Pongo a tutti una domanda alla quale non trovo risposta.
Per smontar una ss sterzo (semi integrata per esempio) da 1" 1/8 esiste apposito attrezzo. Si procede con l'estrazione insrendolo nel telaio e rimuovendo la prima calotta e poi la seconda. Stessa cosa con le ss da 1" 1/2 con attrezzo analogo di dimensioni maggiorate. FIn qui ok.

Se devo rimuovere però una serie sterzo conica è chiaro che provvedo prima alla calotta superiore da 1 1/8, poi prendo l'altro attrezzo maggiorato e dovrei rimuovere la calotta inferiore ma come faccio a farlo passare dalla sezione superiore che è 1 1/8? Ci passa?? Non vorrei acquistarlo per niente..
Grazie a tutti
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
L'estrattore per le calotte non è altro che un tubo con una estremità aperta suddivisa in 4 parti elastiche che vanno a coincidere con la circonferenza della calotta,l'altra estremità è dove batti col martello...il diametro dell'estrattore sia da 1 1/8 che 1 1/2 sono molto simili(tralasciando differenze tra i vari marchi di utensili) cambia la parte ad espansione logicamente...dovresti riuscire anche con quello da 1 1/2...in officina li ho tutte e due e il diametro è lo stesso cambia la parte in espansione.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Esatto, cambia solo la parte in espansione. Come fa a passare nel foro piccolo da 1 1/8 se ha una circonferenza di 1 1/2? Si riesce a comprimere così tanto?

basta che lo infili da sotto, per la calotta di sotto.... cosí la parte superiore passa tranquillamente e la parte ad espansione "scatta" appena trova il bordo della calotta
 

Classifica mensile dislivello positivo