Smontare guarnitura Sram Dub

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.340
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
non serve arrivare cosi tanto in alto.
anche 40 nm son piu che suff
i valori mica li mettono a caso...Non capisco perchè non attenersi ai valori della casa...Poi ognuno è libero di fare quello che si vuole.
sulle "normali" i valori sono 42>54.sulla dub invece solo 54

..poi si aprono post...mi scricchiola o mi si è allentata guarnitura...
buona serata
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
i valori mica li mettono a caso...Non capisco perchè non attenersi ai valori della casa...Poi ognuno è libero di fare quello che si vuole.
sulle "normali" i valori sono 42>54.sulla dub invece solo 54

..poi si aprono post...mi scricchiola o mi si è allentata guarnitura...
buona serata
Ricordando su queste guarniture il grasso , importantissimo sulla filettatura sull'albero, nonchè sulla testa della vite
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
i valori mica li mettono a caso...Non capisco perchè non attenersi ai valori della casa...Poi ognuno è libero di fare quello che si vuole.
sulle "normali" i valori sono 42>54.sulla dub invece solo 54

..poi si aprono post...mi scricchiola o mi si è allentata guarnitura...
buona serata
perche ho una dub e avevo in passato sram

se monti con grasso e stringi a 40 nm non succede niente

se stringi a coppie dichiarate (poi hai una dimomentrica seria tarata? ) si inchioda e fai fatica a smontare
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
perche ho una dub e avevo in passato sram

se monti con grasso e stringi a 40 nm non succede niente

se stringi a coppie dichiarate (poi hai una dimomentrica seria tarata? ) si inchioda e fai fatica a smontare
Poi spacchi la vite e ti devi prendere il ricambio che casualmente Sram vende.... 54 nm è una follia, sapete a quanto si stringono le ruote delle macchine?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.340
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Poi spacchi la vite e ti devi prendere il ricambio che casualmente Sram vende.... 54 nm è una follia, sapete a quanto si stringono le ruote delle macchine?
Ma stai scherzando? Ho da anni guarnitura xx1. Sempre serrata a valori sram, con chiavi dinamometriche tarate in officina meccanica. Mai rotto nulla. Il paragone con i bulloni auto non regge. Ripeto.. Puoi serrare a quanto vuoi ma nn lo ritengo un suggerimento corretto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma stai scherzando? Ho da anni guarnitura xx1. Sempre serrata a valori sram, con chiavi dinamometriche tarate in officina meccanica. Mai rotto nulla. Il paragone con i bulloni auto non regge. Ripeto.. Puoi serrare a quanto vuoi ma nn lo ritengo un suggerimento corretto.
Monto xx1 dal 2014 ne ho cambiate di corone, e la guarnitura è ancora quella, idem, stringete come volete, no problem...
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Poi spacchi la vite e ti devi prendere il ricambio che casualmente Sram vende.... 54 nm è una follia, sapete a quanto si stringono le ruote delle macchine?
E' una follia che dicono loro , perchè la coppia è quella.
Le FM sarebbero tutte non riutoilizzabili dall 11 V in poi perchè sembra che anche Shimano, dicono che il sistema di aggancio si indebolirebbe,
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ma stai scherzando? Ho da anni guarnitura xx1. Sempre serrata a valori sram, con chiavi dinamometriche tarate in officina meccanica. Mai rotto nulla. Il paragone con i bulloni auto non regge. Ripeto.. Puoi serrare a quanto vuoi ma nn lo ritengo un suggerimento corretto.
certo cosi facendo non rompi nulla.

non è affatto scontato avere a disposizione dinamometriche serie e tarate,

quindi è piu che consigliabile stringere meno del massimo cosi in caso di errore non succede nulla


comunque questo è un caso specifico, generalmente le istruzioni sram son molto precise e non ce motivo di non rispettarle.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
certo cosi facendo non rompi nulla.

non è affatto scontato avere a disposizione dinamometriche serie e tarate,

quindi è piu che consigliabile stringere meno del massimo cosi in caso di errore non succede nulla


comunque questo è un caso specifico, generalmente le istruzioni sram son molto precise e non ce motivo di non rispettarle.
Li occorre solamente il grasso , per il resto la coppia va rispettata
 

Classifica mensile dislivello positivo