Smontare guarnitura Sram Dub

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Brianzolo78

Biker urlandum
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Alta brianza
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Wheeler Shimano XT
Buongiorno,
Periodo perfetto per fare della manutenzione, mai fatta alla mtb ma le difficoltà continuano: vorrei smontare la guarnitura per pulire ed ingrassare bene, ma ho difficoltà a svitare la vite.
Ho una chiave esagonale da 8mm della Beta si lunghezza media ma non riesco, neanche usando un tubo per allungare la leva!!!
Possibile che sia così duro?
Il tappo con i 4 fori non c’entra nulla giusto? Non è da svitare!?
Consigli?
Trucchi?

grazie
 

Sem18

Biker superis
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Specialized Epic HT
Assicurati di avere la bici a terra come prima cosa, dal cavalletto non riesci ad applicare la forza necessaria a svitarla perché la coppia è molto alta. Controlla anche che il verso in cui si smonta.. al momento non ricordo e non vorrei dire castronerie, però dovrebbe/potrebbe esserci una freccia insieme alle altre scritte bianche sul dado che indica il verso corretto di montaggio
 
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pheel1

Biker superis
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Neuron, Shan
Buongiorno,
Periodo perfetto per fare della manutenzione, mai fatta alla mtb ma le difficoltà continuano: vorrei smontare la guarnitura per pulire ed ingrassare bene, ma ho difficoltà a svitare la vite.
Ho una chiave esagonale da 8mm della Beta si lunghezza media ma non riesco, neanche usando un tubo per allungare la leva!!!
Possibile che sia così duro?
Il tappo con i 4 fori non c’entra nulla giusto? Non è da svitare!?
Consigli?
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grazie
Se ti avanza un manubrio prova con quello, bici a terra, e fai forza spingendo verso il basso per non farti male
 

Barons

~ Beer & Beer ~
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~BS~
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Marin El Roy
Stesso problema con bici del figlio per cambiare corona, è tirata a 40 nm ed è una vera esagerazione, chiave da 8, si svita normalmente, prendi una leva bella lunga o non riuscirai mai. Poi non tirarla alla morte non si sviterai mai... Fai sapere se riesci
 

marcus69

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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Stesso problema con bici del figlio per cambiare corona, è tirata a 40 nm ed è una vera esagerazione, chiave da 8, si svita normalmente, prendi una leva bella lunga o non riuscirai mai. Poi non tirarla alla morte non si sviterai mai... Fai sapere se riesci
Il tiraggio è fino a 52 o 54Nm. C'è scritto. Se la coppia è quella nn è esagerata x casa sram
 

Alli74

Biker poeticus
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Bici non sul cavalletto. Io metto pedivella lato drive circa a ore 4. Brugola con una leva molto lunga a ore tre. Con il piede spingo il pedale verso il basso e con le mani tiro la leva/brugola verso l'alto. Non applichi torsioni o leve al telaio, quindi non preoccuparti.
La prima volta che la sviti il bullone emette degli scricchiolii sinistri, che sembra di stare spaccando tutto, però sono dovuti alla elevata coppia di serraggio e probabilmente al fatto che lo montano a secco (se non per frenafiletti).
 
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Barons

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Marin El Roy
Dimenticavo mi ha fatto venire in mente abarbi con la storia dei rumori scricchiolii è vero... dopo che l hai svitata metti del grasso sul filetto così non si grippa più
 
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marcus69

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Certo che se lo dicono loro va bene, ma svitala a mano senza trapano..... Io da anni la tiro a mano solo con brugola e non si è mai svitata
si che la svito..io stesso ho la sram xx1.quando è troppo dura ,uso il sistema del blocco di legno.
tu puoi serrarla ,ovviamente,ai Nm che ritieni opportuno ma se usi i valori indicati dalla casa, sicuramente non sbagli.Inoltre hai cmq una forbice e non un unico valore(Ho controllato.la xx1 dice che la coppia è 48/54Nm)
 
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marcus69

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Ok per allungare ancora la leva ma il vero problema è contrapporre forza, come avete fatto voi si preciso??
Se a volte risulta cosi dura da non riuscire a bloccare col piede, usa tacco.con questo sistema ne ho smontato di davvero toste. :prost:
 

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