smp extra vs smp hybrid

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
perchè è un modello molto base niente pelle niente cuciture probabilmente una produzione parallela la mia dura da 3 anni è perfetta

Cio' non toglie che e' comunque strano che non siano prodotti a catalogo web, anche perche' - facendo appunto parte della linea economica - saranno sicuramente dei prodotti che si vendono abbastanza bene.

non vorrei dire stupidate ma mi sembra che neanche la TRK e la Extra siano presenti sul sito ma si trovano comunemente in vendita...

Non ci sono infatti. Sarebbe interessante scrivere all'azienda per capirne le motivazioni.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Io ho appena preso una Hybrid. La smp in base ai dati che gli ho fornito mi aveva consigliato o la Hybrid o la nuova Hell. ho preferito puntare alla classica Hybrid.
Per quanto riguarda l'assenza della hybrid nel sito, ho capito dell'email ricevuta che sul sito è presente solo la gamma alta. La hybrid è presente nel catalogo Touring non presente sul sito ma che mi hanno allegato x email.
Il perché di questo??. ....boo!! :-D
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
infatti mi chiedevo anche io come mai la hibryd non è sul sito..
mi sa che ne devo prendere una anche io, dopo 150 km con la originale specialized, mi rompe troppe le scatole in zona anche centrale e quello lo vorrei evitare
poi vabbè i dolorini laterali di dietro ci posso convivere

devo capire bene quale smp possa fare per me ( compreso fuorisella per le discese)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
infatti mi chiedevo anche io come mai la hibryd non è sul sito..
mi sa che ne devo prendere una anche io, dopo 150 km con la originale specialized, mi rompe troppe le scatole in zona anche centrale e quello lo vorrei evitare
poi vabbè i dolorini laterali di dietro ci posso convivere

devo capire bene quale smp possa fare per me ( compreso fuorisella per le discese)

Mi orienterei comunque su un prodotto specifico da donna.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
si certo, ovvio ;-)
ma devo capire bene se in gel, e poi quanto grande, loro parlano di bacino medio piccolo o medio grande..
mettessero qualche misura, che ne so io in che categoria sono?
:-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
si certo, ovvio ;-)
ma devo capire bene se in gel, e poi quanto grande, loro parlano di bacino medio piccolo o medio grande..
mettessero qualche misura, che ne so io in che categoria sono?
:-)


Misurati il bacino e poi decidi quale sella da donna devi prendere. E' normale che prima di trovare la sella che fa al caso tuo devi provarne (e spendere) alcune che sicuramente non ti soddisferanno.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
anche se misuro il bacino, poi che ci faccio?
loro mettono solo una tabella con le taglie di abbigliamento, che poi io rientro a metà, quindi secondo quella tabella van bene tutte le selle..
forse è meglio che gli scrivo una mail a questi di smp..
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Semplice....io ad esempio ho 130mm....quindi con molta probabilità devo prendere per forza una sella larga piu di 130mm per appoggiare comodamente le mie ossa ischiatiche. .....
Cmq io ho scritto. ...e loro mi hanno prontamente risposto. Ho fornito...altezza..peso...età....misure Ischiatiche....
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Arrivata la hybrid ieri...davvero curata per essere una sella economica. Spero di montarla oggi....cosi domani la provo che ho in programma in uscita. Presa su ebay è arrivata in 2gg. Cmq quando ho contattao smp ho dato anche il link del venditore ebay visto che dal sito smp mi pare di capire che esiste un mercato del falso. Loro mi hanno dato l'ok sul venditore e poi lho ordinata.

Per il montaggio procedo con il vecchio arretramento e la messa in bolla tenendo l'anteriore poi qualche mm rivolto verso il basso giusto?

Altra cosa....la sella veniva dipinta come brutta.....a me sinceramente piace parecchio. Meno anonima della selle italia che ho attualmente.
 

Giovanni_D

Biker serius
19/6/13
180
4
0
Ceccano (FR)
Visita sito
Bike
Olympia F1-XN
riporto la mia esperienza, passato da una selle italia xfeel di serie (credo sia l'equivalente della X1) ad una hybrid; già a primo impatto da fermo non mi ha convinto, nella prima uscita mi ha letteralmente schiacciato le p...e, non vedevo l'ora di rientrare, forse devo trovare un posizionamento migliore, ma al momento dopo un paio di uscite per me è bocciata
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Grazie x il post pietro. Dopo la tappa del tour vado a preparare la bici per l'uscita di domani e montare la hybrid. Devo rivedere l'arretramento secondo te rifacendo la verifica a piombo con i pedali....opoure uso i classici 7cm come riferimento e le misure del vecchio arretramento?
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
anche io prenderò una smp, ma scusate..cosa vuol dire la metti a bolla, però abbassa anche 2 cm la punta?
a bolla dovrebbe essere orizzontale no?
quale benefici porta abbassare la punta?
ma non si scivola in avanti cosi?
ciao
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Grazie x il post pietro. Dopo la tappa del tour vado a preparare la bici per l'uscita di domani e montare la hybrid. Devo rivedere l'arretramento secondo te rifacendo la verifica a piombo con i pedali....opoure uso i classici 7cm come riferimento e le misure del vecchio arretramento?

Misura la distanza dalla punta della sella al centro del manubrio e tieni quella come riferimento per il primo montaggio. Poi comunque io fare la verifica a piombo coi pedali. Le SMP sono particolari e non sempre la posizione in sella rimane quella della sella vecchia.


anche io prenderò una smp, ma scusate..cosa vuol dire la metti a bolla, però abbassa anche 2 cm la punta?
a bolla dovrebbe essere orizzontale no?
quale benefici porta abbassare la punta?
ma non si scivola in avanti cosi?
ciao
Come detto sopra le SMP hanno una conformazione particolare. Abbassando la punta non rischi di scivolare ma può servire ad evitare schiacciamenti dei genitali. Anche SMP nelle istruzioni per il montaggio ammette abbassamenti della punta fino a 25mm.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
ho montato la sella SMP Hybrid ieri e stamattina ho fatto i primi km, quasi 40 per la precisione. Devo dire che il primo impatto con la sella è stato positivo.
L'ho montata in bolla, abbassando leggermente la punta di qualche mm.
Il risultato ottenuto molto positivo, i 40km sono stati un mix tra asfalto, sterrato, con numerose salite anche di discreta pendenza (dal 10 al 25%). Non ho sentito l'esigenza di alzare il sederino dalla sella a causa del dolore, mentre con la precedente selle italia qbik dopo 10...o 20km ero obbligato. Finalmente mi sento seduto e non appeso. Ho anche fatto delle discese con discreta pendenza e non ho avuto problemi di fuorisella, chiaramente è giusto specificare il mio status di principiante, magari qualche biker piu' smaliziato potrebbe pretendere qualcosa in piu'! :D

Devo chiaramente ancora rodarmi per bene e per valutarla meglio devo sicuramente macinare piu km, e provare uscite dal km/tempo piu' elevato. Oggi sono stato in sella quasi 3ore. Insomma primo responso molto positivo.

Io, per chi volesse info, peso 95kg e la distanza delle osse ischiatiche misura 130mm, la Smp Hybrid *sembra* fatta su misura.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Dopo diverse pedalate con la hybrid, non sono riuscito a trovare il giusto feeling. ..peccato xche è una bella sella, fatta bene. ..

Ad esempio la mia compagna la adora...Idem 2 miei amici...sono proprio io che non riesco ad usarla...

Piccolo ot.

Se a qualcuno interessa, la devo vendere...è praticamente nuova senza un graffio...la metterò a breve sul mercatino.
 

Classifica mensile dislivello positivo