software calcolo comportamento telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
salve a tutti,
non sono sicuro di aver postato nella giusta sezione...
comunque come da titolo, rivologendomi forse più ad ingegneri o semplicemente ad appassionati come me, sono alla ricerca di un software per il calcolo ed il comportamento strutturale di telai per mtb (front e full). Faccio questa domanda perchè mi sembra di averne sentito parlare una volta, ma purtroppo non ricordo dove e da chi ( però vi assicuro che non era un sogno :smile:). Qualcuno sà di cosa sto parlando? grazie per le risposte
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Mah credo che un qualsiasi programma di simulazione ad elementi finiti possa andare bene, che ne so, o COMSOL o Abaqus vanno benissimo entrambi. Il problema è che devi disegnarti il telaio (ed è una cosa non semplicissima ma se sai usare bene CAD te la potresti cavare), ma soprattutto il problema poi riguarda assegnare i corretti parametri e le caratteristiche meccaniche dei materiali utilizzati, che nel caso fosse un telaio in fibra di carbonio ti voglio vedere!!!!!Sai che bestemmie?:smile:

PS: Sono un Ing. dei Materiali quindi diciamo che so di cosa sto parlando...
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
Mah credo che un qualsiasi programma di simulazione ad elementi finiti possa andare bene, che ne so, o COMSOL o Abaqus vanno benissimo entrambi. Il problema è che devi disegnarti il telaio (ed è una cosa non semplicissima ma se sai usare bene CAD te la potresti cavare), ma soprattutto il problema poi riguarda assegnare i corretti parametri e le caratteristiche meccaniche dei materiali utilizzati, che nel caso fosse un telaio in fibra di carbonio ti voglio vedere!!!!!Sai che bestemmie?:smile:

PS: Sono un Ing. dei Materiali quindi diciamo che so di cosa sto parlando...

essendo studente laureando in architettura ho capito benissimo di cosa stai parlando ed ad una cosa del genere avevo pensato anche io... tipo ho provato ad utilizzare nolian ma il programma considera gli elementi schematizzati secondo la loro linea d'asse, il che limita abbastanza non potendo considerare quindi ne spessori maggiori nei nodi o in altre parti. per questo chiedevo se qualcuno conosceva un software fatto esclusivamente per telai di bici o cose del genere. Altro problema è che con programmi come quelli citati come si fanno a considerare telai biammortizzati? ... un bel vincolo cedevole non credo che sia la stessa cosa, ahahaha
 

djmattm

Biker popularis
27/3/11
94
0
0
friuli
Visita sito
potresti anche usare solidworks e il suo strumento integrato di analisi, più che altro perchè magari così è più facile disegnare il telaio, ma ti serve per scopi accademici?
Ah e giustamente come fatto notare, se devi usare il carbonio sono volatili per diabetici si
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
No ma soprattutto dovresti sapere esattamente il tipo di carbonio e di resina utilizzata MA soprattutto il processo tecnologico di costruzione e la direzione di disposizione delle fibre....

Secondo me è impossibile, fai prima a costruirti un telaio e così sai esattamente come settare tutte le proprietà meccaniche.

Per telai biammortizzati sarebbe assai complicato. Così su due piedi ti posso dire che potrebbe essere una buona approssimazione fingere che al posto dell'ammortizzatore tu hai una sezione del telaio costituita da un polimero a cui tu assegni una certa cedevolezza imponendo un modello di tipo Kelvin-Voight....ma qui cadiamo davvero sul complesso!

(E soprattutto non voglio fare la figura da nerd!!)

PS: Sabato vado a ritirare la mia biga nuova!!!!!!!!!!!
 

len_00

Biker novus
10/7/11
22
0
0
In mezzo i monti
Visita sito
potresti anche usare solidworks e il suo strumento integrato di analisi, più che altro perchè magari così è più facile disegnare il telaio, ma ti serve per scopi accademici?
Ah e giustamente come fatto notare, se devi usare il carbonio sono volatili per diabetici si

Concordo anch'io con l'utilizzo di SW, anche se prettamente da meccanici potresti trovare interessante (e chissà utile per il futuro) l'utilizzo di tale software.
Ad ogni modo l'analisi che vuoi fare lascia il tempo che trova se indirizzata su una "bici vera"... mi spiego, se tu sei curioso di vedere come risponde alle sollecitazioni la "struttura reticolare bici" puoi farlo e penso anche con discreti risultati. Se pero miri a conoscere le sollecitazioni agenti (e come si ripartiscono) sulla tua bici dovresti quantomeno avere misure sul decimo di millimetro e sopratutto conoscere gli spessori.
Con questo non voglio scoraggiarti, anzi ammiro la tua curiosità verso altre materie, voglio solo metterti in guardia sui risultati che otterrai...su una bici non puoi considerare la statica, ma ci saranno sempre effetti dinamici e quindi studi a fatica, come sono gli spessori? Usi la fatica classica o puoi applicare la meccanica della frattura? Con tutte le curve e le strizioni che ha una bici come consideri l'effetto di intaglio?
Ad ogni modo ritengo l'argomento molto interessante...se ottieni qualche risultato postalo sul forum che son curioso :)
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
lunedì farò l'ultimo esame del mio corso di laurea, esame di tecnica delle costruzioni, e veder appalicata questa materia a la mia più grande passione è una cosa moooolto stimolante... proverò a scaricare e "smanettare" con alcuni dei software consigliati da voi e vi farò sapere. se qualcuno ottiene qualche risultato degno di nota non esiti a postarlo!!! buon lavoro
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Io sono studente di ing. meccanica...
Come software potresti usare ansys (FEM) o una cosa più semplice come il FEM integrato di soli edge...
Per telaio in materiali isotropo e lineare e omogeneo come Al e acciao non dovretsi avere problemi.....(consiglio se lavori con ansys di fare prima il modello con cad o roba simile)...
Per un telaio in carbonio invece li ci sono grossi problemi perché dovresti disegnare a mano i vari strati e la loro orinetazione perché è una fibra....e quindi non è isotropa e omogenea....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
un altro software in grado di fare FEM è pro/E, che adesso è si chiama Creo, è prodotto dalla PTC.

Tuttavia, se tu volessi analizzare un telaio commerciale, avresti il problema delle sezioni nei vari punti dato che i telai attuali non sono sempre a spessore costante.
 

Classifica mensile dislivello positivo