Software GPS per Windows Mobile 6.1 (htc diamond)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Di gratuito (donationware) so di questo: http://bikedashboard.mathieugardere.com/
Premetto però di non averlo mai provato. Appena ho un po' di tempo (ma soprattutto voglia di smanettare) mi sono ripromesso di installarlo sul mio Asus.
Forse non ha tutte le funzioni di TwoNav, comunque a guardare le specifiche sembrerebbe un prodotto valido.
Dimenticavo... dai uno sguardo anche a questo: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=424423 . Parrebbe però avere più caratteristiche da "ciclocomputer".
Idem come sopra, mi ero segnato il link e prima o poi lo proverò.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Io uso SEMPRE GPSCycleComputer abbinato a OSMTracker:
Controllo dove sono sulle mappe OSM e salvo i waypoint e le tracce, che mi servono in seguito per migliorare ancora le mappe.
Naturalmente tutto OpenSource, che non guasta mai! :)
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
grazie mille a tutti per le risposte...
ho scaricato la demo di twonav pocket compegps ma non riesco a farlo partire, dopo l'installazione, dal terminale htc.

ora scarico gpscyclecomputer...e lo provo..già il fatto che è open-source è una bella cosa :)

edit: nella pagina parla di cyclocomputer versione3, ma al link di download c'è solo la versione 2 ?!

edit2: sembra molto bello anche bikedashboard ;)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
edit: nella pagina parla di cyclocomputer versione3, ma al link di download c'è solo la versione 2 ?!
[...]

Il titolo della pagina dice v2, ma i file da scaricare della v3 ci sono... sono solo "dimenticanze" degli sviluppatori, non farci caso :)
Purtroppo ultimamente c'è un rallentamento nel rilascio di nuove versioni, ma comunque ogni tanto un aggiornamento viene fatto, e pian piano diventa sempre più carino, almeno secondo me.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
nell'uscita di oggi ho provato cyclecomputer...devo dire che è veramente bello!
anche la registrazione del percorso è una figata!

ma posso importare anche le mappe? le mappe dove le posso trovare?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ho scaricato le mappe dal sito della regione veneto...in formato dxf (oppure c'è lo shape)

ora posso importarle cosi come stanno in cyclecomputer o devo trasformarle in un altro formato?

Quelle non ti servono a nulla con GCC (GpsCycleComputer, abbreviato)
Leggiti il file Readme che trovi all'interno della cartella di installazione (magari copiatelo prima sul pc per esser più comodo a leggerlo): ti preannuncio che puoi usare mappe create con GoogleEarth oppure scaricarti i tiles (mattonelle) di OpenStreetMap (io mi trovo meglio con queste)
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
ok ho letto il readme..ho fatto la prova caricando una mappa salvata da google earth..e funziona...però la mappa è piccolina...se volessi caricare una mappa piu estesa, da google earth, devo ridurre il livello di zomm giusto? cosi però perdo in defizione:nunsacci:, dato che mi salva l'immagine in jpg.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ok ho letto il readme..ho fatto la prova caricando una mappa salvata da google earth..e funziona...però la mappa è piccolina...se volessi caricare una mappa piu estesa, da google earth, devo ridurre il livello di zomm giusto? cosi però perdo in defizione:nunsacci:, dato che mi salva l'immagine in jpg.

Tutto esatto, proprio per questo preferisco usare i tile di OSM.
Scarichi la zona che ti serve negli zoom che ti servono, ed hai sempre la massima definizione da te desiderata. Unici problemi sono che le OSM non sono ancora complete e che occupano un bel po di spazio se vuoi coprire grandi zone a vari livelli di zoom.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
ho provato a seguire le indicazioni ma non riesco a visualizzare i file .png delle mappe di osm sul cyclecomputer...

utilizzo l'utility jtiledownloader per scaricare i tiles, gia nella cartella dell'htc, ma quando da cyclecomputer seleziono la cartella tiles, non vedo nessuna mappa!
:nunsacci:

che livello di zoom usate?10x?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ho provato a seguire le indicazioni ma non riesco a visualizzare i file .png delle mappe di osm sul cyclecomputer...

utilizzo l'utility jtiledownloader per scaricare i tiles, gia nella cartella dell'htc, ma quando da cyclecomputer seleziono la cartella tiles, non vedo nessuna mappa!
:nunsacci:

che livello di zoom usate?10x?

Io scarico gli zoom da 12 a 17.

Devi settare GCC per farlo puntare alla cartella principale sotto la quale ci sono le cartelle dei vari zoom (Es: nella cartella MAPPE ci sono le cartelle 12 - 13 -14, tu non devi puntare a quelle numerate ma alla cartella MAPPE)
Inoltre (ma ti avvisa anche il programma di questo) per vedere le mappe devi avere un lock col GPS oppure devi caricare un file .gpx (o .gcc, se ne hai già salvati), altrimenti non sa quale porzione di mappa farti vedere, quindi non ti fa vedere nulla :)
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
ho provato la prima volta e andava..ma solo con una porzione piccola di mappa, un solo quadrato png..non capisco come mai

ora ho caricato 2 livelli di zoom, 15x e 16x, punto alla cartella tiles, carico il file gpx..ma quando vado su mappa vedo solo il tracciato ma nessuna mappa..sfondo nero...:specc:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ho provato la prima volta e andava..ma solo con una porzione piccola di mappa, un solo quadrato png..non capisco come mai

ora ho caricato 2 livelli di zoom, 15x e 16x, punto alla cartella tiles, carico il file gpx..ma quando vado su mappa vedo solo il tracciato ma nessuna mappa..sfondo nero...:specc:
Nella pagina delle opzioni riguardanti le mappe, cosa hai messo su multi-maps?
Se è su OFF è normale che faccia così...
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
si era su off..cosa devo mettere?il massimo?cioè 8?

comunque ora sto scaricando le mappe dal cellulare tramite il collegamento incluso nel software gcc...sembra funzionare meglio..poi queste mappe mi rimangono salvate sul cellulare o devo collegarmi a internet ogni volta?

quale mappe consigliate?le prime che ho scaricato hanno poche strade della mia zona, addirittura alcune strade asfaltate non ci sono!
ora sto scaricando quelle bike-land o una cosa simile...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
si era su off..cosa devo mettere?il massimo?cioè 8?

comunque ora sto scaricando le mappe dal cellulare tramite il collegamento incluso nel software gcc...sembra funzionare meglio..poi queste mappe mi rimangono salvate sul cellulare o devo collegarmi a internet ogni volta?

quale mappe consigliate?le prime che ho scaricato hanno poche strade della mia zona, addirittura alcune strade asfaltate non ci sono!
ora sto scaricando quelle bike-land o una cosa simile...

Per il settaggio mappe io uso 8 mappe contemporaneamente, senza "prezoom". per il come scaricarle, preferisco sempre jtiledownloader per scaricare cosa voglio senza dover smanettare son il palmare.
Per quanto riguarda i tipi di mappe (osmarender, maènik, opencyclemap) è meglio se ti fai un giro su openstreetmap.org e cerchi il wiki in italiano per capire come funziona, comunque sappi che non ci sono grosse differenze tra un tipo di mappa e l'altro: la base dati è sempre la stessa, cambia solo il rendering fatto. Insomma se dalle tue arti le vie non ci sono su osmarender, non ci sono nemmeno su opencyclemap.
SOLUZIONE? Iniziare a partecipare anche tu al mapping! :)
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
ok ho capito..grazie mille per le informazioni, mi sei stato d'aiuto!!

Ora vedo come si fa a partecipare e metterò giù tutti i percorsi che faccio nella mia zona..per chi è interessato...lago di garda sud, peschiera, bardolino, lazise, valeggio, custoza..ecc..
 

atomicbomber

Biker novus
19/10/08
14
0
0
Lucca
Visita sito
ragazzi

scusate l'ignoranza. Siccome sono molto terra terra in materia mi potreste spegare passo dopo passo come posso installare nel mio htc 3300 un programmino di navigazione outdoor e la mappa per poterlo usare per le mie uscite in bici?

Ho letto che GPScycling è freewer ma che necessita un programma OSM tracker.

Come posso fare per far funzionare il tutto? Scarico prima sul pc e poi sulla memoria della micro sd del mio palmare oppure direttamente sul palmare?

Un grazie e un saluto a chi vorrà rispondermi!!
 

Classifica mensile dislivello positivo