Software per Garmin.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Se fossi molto ricco, comprerei la Garmin Ltd. e, come prima cosa, licenzierei subito chi scrive il software.

E' assurdo creare prodotti hardware eccezionali (Edge), farli pagare un occhio e poi avere un firmware che nessuno si fida ad installare ed un software (il Training Center) che fa pena...

Per fortuna esiste Internet e gente più in gamba dei babbei che lavorano alla Garmin; sto provando il seguente software ( http://www.zonefivesoftware.com/SportTracks/ ) e credo proprio che il TC andrà in pensione.
Per adesso mi sta scialando (ma lo sto ancora testando)... e già solo il fatto che mi importa anche i file del Polar mi fa godere...

Ah, come se non bastasse è un donationware...

Ciao.
Emanuele
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Se fossi molto ricco, comprerei la Garmin Ltd. e, come prima cosa, licenzierei subito chi scrive il software.

E' assurdo creare prodotti hardware eccezionali (Edge), farli pagare un occhio e poi avere un firmware che nessuno si fida ad installare ed un software (il Training Center) che fa pena...

Per fortuna esiste Internet e gente più in gamba dei babbei che lavorano alla Garmin; sto provando il seguente software ( http://www.zonefivesoftware.com/SportTracks/ ) e credo proprio che il TC andrà in pensione.
Per adesso mi sta scialando (ma lo sto ancora testando)... e già solo il fatto che mi importa anche i file del Polar mi fa godere...

Ah, come se non bastasse è un donationware...

Ciao.
Emanuele

Beh nessuno è perfetto, ma non c'é bisogno di dare del babbeo. Hai trovato una valida alternativa, no?
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Beh nessuno è perfetto, ma non c'é bisogno di dare del babbeo. Hai trovato una valida alternativa, no?
Amico, son stato fin troppo gentile...
Se io lavorassi con la stessa "professionalità" con cui lavorano là (e mi riferisco alla saga dei firmware) perderei i clienti in un batter d'occhio.
Credo ci sia proprio bisogno di dare del babbeo, credimi...
Ciao.
Emanuele
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Amico, son stato fin troppo gentile...
Se io lavorassi con la stessa "professionalità" con cui lavorano là (e mi riferisco alla saga dei firmware) perderei i clienti in un batter d'occhio.
Credo ci sia proprio bisogno di dare del babbeo, credimi...
Ciao.
Emanuele

Be, sul discorso firmware concordo: atteggiamento veramente poco professionale. Sul software invece proprio no: ne ho provati parecchi, e di sicuro quello che citi tu non mi ha impressionato per nulla, tant'è che lo ritengo inferiore al TC (per quanto pure questo non sia un gran chè). Io credo che Garmin non abbia intenzione di produrre software di qualità mettendosi in concorrenza col mercato software, non è il loro business.
 

1geko

Biker ultra
Amico, son stato fin troppo gentile...
Se io lavorassi con la stessa "professionalità" con cui lavorano là (e mi riferisco alla saga dei firmware) perderei i clienti in un batter d'occhio.
Credo ci sia proprio bisogno di dare del babbeo, credimi...
Ciao.
Emanuele
devo dire che ho avuto la stessa opinione di Emanuele, specialmente in quei giorni in cui l'Edge non comunicava più con il PC, e poi, ancor di più, quando, avendo incautamente lanciato l'aggiornamento del firmware, non funzionava più del tutto. Direi che anche il manualetto è pessimo: basti direi che i miei problemi di comunicazione con il PC si sono risolti con l'hard reset, comando, suggeritomi nel forum, di cui non ho trovato traccia nel libretto (forse non ho avuto la pazienza di leggerlo proprio tutto). Mi chiedo se sia una caratteristica dell'Edge o in generale dei prodotti Garmin; infatti sto valutando l'acquisto di un 60 csx: mi auguro che in termini di software e manuale forniscano qualcosa di meglio.
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
..... Direi che anche il manualetto è pessimo: basti direi che i miei problemi di comunicazione con il PC si sono risolti con l'hard reset, comando, suggeritomi nel forum, di cui non ho trovato traccia nel libretto (forse non ho avuto la pazienza di leggerlo proprio tutto). Mi chiedo se sia una caratteristica dell'Edge o in generale dei prodotti Garmin; infatti sto valutando l'acquisto di un 60 csx: mi auguro che in termini di software e manuale forniscano qualcosa di meglio.

Purtroppo è una caratteristica Garmin quella di fare manuali non completamente esaustivi (anzi per la verità io li trovo parecchio deludenti sotto l'aspetto tecnico :zapalott: ). Bisogna sempre andare a ricercare le informazioni dettagliate da altre parti; faccio un esempio: il significato della colorazione grigia oppure nera dei satelliti nella relativa pagina dei GPS. Il manuale non dice assolutamente quale è il significato, bisogna andare a spulciare nei Forum, dove, talvolta qualche tecnico della Garmin, chiarisce alcune cose :saccio: Ovviamente questo è solo un esempio: ma di questioni irrisolte dai manuali Garmin ce ne sono parecchie.

PS Comunque, se vuoi, puoi scaricarti dal sito della Garmin il manuale del 60 CSX, così ti puoi rendere conto di persona!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Purtroppo è una caratteristica Garmin quella di fare manuali non completamente esaustivi (anzi per la verità io li trovo parecchio deludenti sotto l'aspetto tecnico :zapalott: ). Bisogna sempre andare a ricercare le informazioni dettagliate da altre parti; faccio un esempio esempio: il significato della colorazione grigia oppure nera dei satelliti nella relativa pagina dei GPS. Il manuale non dice assolutamente quale è il significato, bisogna andare a spulciare nei Forum, dove, talvolta qualche tecnico della Garmin, chiarisce alcune cose :saccio: Ovviamente questo è solo un esempio: ma di cose questioni irrisolte dai manuali Garmin ce ne sono parecchie.

PS Comunque, se vuoi, puoi scaricarti dal sito della Garmin il manuale del 60 CSX, così ti puoi rendere conto di persona!

Uhh... se è per questo nel manuale dell'Edge fino a qualche settimana fa (ed ancora oggi nella versione italiana) non viene citata (se non attraverso una frase sibillina) la possibilità di navigare una traccia, e l'assistenza tecnica in Italia continua a dire a chiunque lo chieda che la cosa non è possibile... non mi sembra poi un piccolo dettaglio! Non parliamo poi della traduzione del Training Center in italiano....
 

DRF

Biker novus
29/10/05
40
0
0
Forlimpopoli (FC)
Visita sito
mi inserisco nel topic solo per dire che anche secondo me la Garmin " ci marcia". Ho acquistato da poco un e-trex vista cx il quale ha preistallato al suo interno e non è modificabile una mappa europea di bassa definizione e questo è ok, ma almeno geoferizzala ( si dice così? ) ! Quando mi sono accorto che realmente come navigatore stradale ci da un tanto al kg ( sbaglia di 600-800 metri ) ho telfonato alla Garmin e loro mi hanno risposto che è normale, perchè la mappa precaricata non è geoferenziata!!! Ma i miei 440 euro lo erano!!!
Bye!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
mi inserisco nel topic solo per dire che anche secondo me la Garmin " ci marcia". Ho acquistato da poco un e-trex vista cx il quale ha preistallato al suo interno e non è modificabile una mappa europea di bassa definizione e questo è ok, ma almeno geoferizzala ( si dice così? ) ! Quando mi sono accorto che realmente come navigatore stradale ci da un tanto al kg ( sbaglia di 600-800 metri ) ho telfonato alla Garmin e loro mi hanno risposto che è normale, perchè la mappa precaricata non è geoferenziata!!! Ma i miei 440 euro lo erano!!!
Bye!

Dire che non è "georeferenziata" secondo me è un'inesattezza, in realtà la mappa è parecchio "approssimata" nel senso che le strade sono composte da pochi segmenti e quindi abbastanza distanti dal percorso "reale". In ogni caso a me sembra abbastanza scontato che acquistare un cartografico senza cartografia sia poco utile... Io ho acquistato un GPSMAP 60 CSx per scaricarci cartografia prodotta ma me, ma il kit con la cartografia Europea l'ho acquistato lo stesso... altrimenti lo userei solo al 50% delle sue possibilità...
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
mi inserisco nel topic solo per dire che anche secondo me la Garmin " ci marcia". Ho acquistato da poco un e-trex vista cx il quale ha preistallato al suo interno e non è modificabile una mappa europea di bassa definizione e questo è ok, ma almeno geoferizzala ( si dice così? ) ! Quando mi sono accorto che realmente come navigatore stradale ci da un tanto al kg ( sbaglia di 600-800 metri ) ho telfonato alla Garmin e loro mi hanno risposto che è normale, perchè la mappa precaricata non è geoferenziata!!! Ma i miei 440 euro lo erano!!!
Bye!

Certo che quelli della Garmin (ma chi era, la Sinergy?) dicano una sciocchezza del genere (che la mappa precaricata non è georeferenziata:!: ) la dice lunga!!!! O hai trovato una persona del tutto incompetente che l'ha sparata, oppure, pur di liberarsi rapidamente di te :mrgreen: , hanno detto la prima sciocchezza che è venuta loro in mente. Ovviamente la mappa interna è georeferenziata, solo, come diceva Excal, ha una precisione molto scarsa (il raggio di precisione supera spesso i 500 mt) :cry:
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
[Bisogna sempre andare a ricercare le informazioni dettagliate da altre parti; faccio un esempio: il significato della colorazione grigia oppure nera dei satelliti nella relativa pagina dei GPS.

scusa ma qual'è il significato???:oops:
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
[Bisogna sempre andare a ricercare le informazioni dettagliate da altre parti; faccio un esempio: il significato della colorazione grigia oppure nera dei satelliti nella relativa pagina dei GPS.

scusa ma qual'è il significato???:oops:

Quando il satellite appare grigio, il ricevitore l'ha agganciato e riceve dati validi (cioè il codice pseudocasuale ricevuto è interpretato come corretto), però non lo usa nel calcolo del Fix

Quando il satellite appare nero, il ricevitore l'ha agganciato e riceve dati validi (cioè il codice pseudocasuale ricevuto è interpretato come corretto), inoltre lo sta utilizzando nel calcolo del Fix.

Quando il satellite è bianco il ricevitore non l'ha agganciato, oppure sta ricevendo dati da quel satellite corrotti
 

Classifica mensile dislivello positivo