Software per rulli allenamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Per me è vera la prima ipotesi:zapalott: Sto andando al lavoro in bici e quindi faccio già sui 350km di media ogni settimana: di rullo proprio non se ne parla. I giorni che sono a casa li sfrutto per allenarmi in piscina e (dovrei) a piedi (ma per ora il versante corsa è quello più trascurato. Da febbraio vorrei cominciare a fare almeno le SFR su rullo (l'anno passato mi sono trovato benissimo) ma non so come organizzarmi:-(( Al massimo, se non riesco a conciliare il lavoro... mi licenzio:-?
 

chiodo

Biker novus
5/10/04
20
0
0
56
Firenze
www.motorbrain.it
Ciao a tutti e buon anno (lo so ...sono un po in ritardo ma, tant'è.....)
Utilizzo il programma di Transistor dal novembre scorso ed a parte qualche piccolo inconveniente iniziale, da non imputare al programma, non ho mai avuto nessun problema. trovo il software molto utile per utilizzare i rulli in maniera intelligente e molto meno monotona.
Detto questo (birra pagata?) avrei un paio di richieste per implementare le funzionalità del programma e vorrei conoscere anche l’opinione degli altri utilizzatori:
Sarebbe molto utile, a mio avviso, l’aggiunta di un data-base che raccolga e salvi in automatico tutti gli allenamenti effettuati con data, ora, tabella eseguita, medie in bpm e cadenza nonché Km percorsi, anche per capire/rilevare i carichi di lavoro per periodo.Tutto questo stampabile. Per intenderci le funzioni minime di un programma tipo Cyclist Manager o simili.
Altra cosa, i grafici. Io non riesco ad utilizzare i grafici cosi come sono adesso, secondo me sarebbe utile un grafico riepilogativo da salvare a fine allenamento che riporti i minuti impiegati per ogni fase di lavoro e le rispettive medie di freq. cardiaca e cadenza cosi da “visualizzare” al meglio il tipo di lavoro eseguito. Utile il nome della tabella con data e giorno della settimana. Anche questo stampabile.
Altra cosa, Transistor non imprecare…., una tabella da utilizzare come test di comparazione sovrapponibile. Mi spiego meglio, in genere, semplifico, per capire se l’allenamento stà dando i suoi frutti si prende una salita di almeno 10 minuti e la si percorre a “canna” in funzione del tempo impiegato si capisce se si migliora oppure no. Avendo una tabella/funzione test con durata impostata e rilevamento in automatico del tempo impiegato, questa può tornare utile in vari momenti della preparazione.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene ed aspetto commenti e/o suggerimenti.
Naturalmente tutto questo è subordinato alla possibilità oggettiva di effettuare queste modifiche sul programma e se sono cose che possono interessare anche gli altri.
Saluti

Gianni
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Acciddenti quanta carne al fuoco ....
La possibilita di sovrapporre un esercizio fatto ad un'altro c'è già, basta che le due tabelle siano uguali e che non siano stati eseguiti "saltafase" o uscite prima della fine della tabella perchè si perdono le sincronizzazioni del tempo.
Se vi interessa vi spiego bene come fare.
Per la parte dei grafici/stampe sono daccordo che è da sistemare però prima dobbiamo decidere come.
Sotto con le idee !

Ciao

p.s.: lo sò che devo preparare il manuale ... e anche sistemare il sito ....
non c'è qualche volontario "sitista" ?
 

chiodo

Biker novus
5/10/04
20
0
0
56
Firenze
www.motorbrain.it
Ciao Transistor, ben ritrovato.
La tabella test (con grafico sovrapponibile) che intendevo io dovrebbe aprire una pagina grafica tipo quella del test conconi dove potere impostare la distanza in Km. Al raggiungimento della distanza il programma dovrebbe "dichiarare" finito il test e dare il riscontro cronometrico. Il tester deve impostare una durezza "X" sul rullo ed agire solo sul cambio. Simulazione di salita a percentuale costante.
Sul grafico: freq. card. (cadenza?) e velocità media di salita.
Avanti con le idee....

Gianni
 

chiodo

Biker novus
5/10/04
20
0
0
56
Firenze
www.motorbrain.it
Eddai..su..., possibile che nessuno utilizzi più il trainer o che non ci siano interessati per alcune modifiche?
Si aspettano suggerimenti su quanto proposto e/o nuove idee per potere sfruttare al meglio il programma, ad esempio per avere una panoramica dei carichi di lavoro.


Gianni
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
in questo momento non posso lavorarci perchè devo finire tutti i lavori che ho in sospeso.
Il dottore che doveva operarmi alla schiena in gennaio/febbraio mi ha chiamato dicendomi che ha un "buco" il 15 novembre.
Da qual momento sono in fibrillazione per concludere tutti i lavori.
Dopo l'operazione avrò alcuni mesi per dedicarmi al trainer .......

Intanto prepara un'idea chiara di come dovrebbe essere fatta la modifica, e dove dovrei aggiungere le finestre per i dati, che poi ci lavoro.

Ciao
ciao Transistor,
l'aggiornamento che ti sottopongo consiste nell'aggiungere 4 contatori nella zona libera (apparentemente) sotto il grafico della velocita' che restituiscano in tempo reale il lavoro svolto ai seguenti ritmi riferiti alla S.A.:
LNG 84-90%
MDO 90-94%
VEL 94-98%
SA 98-102%
con tali contatori si potrebbe utilizzare il Trainer senza l'utilizzo di tabelle specifiche ma solo stabilendo quanto lavoro vogliamo fare ad uno o piu' range.
al limite si potrebbe anche inserire il range LNT con range 77-84%.
ovviamente quanto proposto non vuole minimamente eliminare le tabelle, sempre indispensabili per seguire lavori specifici.
ciao
 

chiodo

Biker novus
5/10/04
20
0
0
56
Firenze
www.motorbrain.it
Sarò noioso ma, io comunque insisto sul fatto che tutti i dati debbano poi comunque essere raccolti per potere essere elaborati. E' senz'altro utile quello che propone Max62 e poter memorizzare il tempo dedicato ai vari ritmi ci può fare ricavare tabelle o grafici con la quantità di lavoro effettuato, ad esempio, settimanalmente per potere gestire carico e scarico in cicli predeterminati.

Gianni
 

chiodo

Biker novus
5/10/04
20
0
0
56
Firenze
www.motorbrain.it
La mia intenzione sarebbe quella di di potere raccogliere tutti i dati fondamentali di allenamento per poterli valutare anche a distanza di mesi e/o anni. Mi spiego meglio:
Se imposto un programma di allenamento fino dall'inverno avrò vari periodi di sviluppo in fondo, potenziamento, agilizzazione, etc....
Imposterò varie tabelle ed eseguirò i miei esercizi. Alla fine avrò dei risultati che potrò valutare con la "storia" del mio programma ed in funzione dei dati raccolti potrò decidere cosa cambiare e come farlo, sia per gli allenamenti successivi che per il programma del prossimo anno. Se tutto è andato bene, con i dati raccolti sarà tutto più "mirato".
Con un data-base ad ok si potrebbero inserire anche i dati base provenienti da uscite esterne per potere avere una elaborazione più completa.


Gianni
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Ho messo la nuova versione 648a sul sito www.webalice.it/transistor.leo
Ho aggiunto la possibilità di spegnere il pc automaticamente quando si esce dal programma e corretto alcuni errori software.
La potete scaricare cliccando su update.

Stò ripartendo con lo sviluppo, collaborando con un preparatore.
Prima di avviare modifiche pesanti come quelle indicate sopra cerco di valutare bene come muovermi, sicuramente vanno aggiunte statistiche ecc... ma devo vedere come.

Ciao
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a Transistor ed a tutti i forumendi che seguono questo topic e si interessano a questo Software. L'ho installato da un paio di giorni e, anche se non ho ancora il rullo, sto cominciando a vedere come funziona. Volevo fare qualche proposta/richiesta di modifica con l'intento di migliorarlo ulteriormente. Intanto ho notato una certa macchinosità nella gestione delle tabelle di allenamento, in particolare non risulta abilitato il tasto esci se non fai almeno un salva su un record. Poi il campo descrizione della fase non viene visualizzato per intero nella schermata di training e, visto che pensavo di utilizzarlo per inserire dati come il rapporto da utilizzare o lo stile di pedalata (in piedi, in sella ecc.), per poi seguirlo durante l'allenamento, è inservibile allo scopo. Per chi usa rulli con indicazione della potenza e della durezza, sarebbe utile poter visualizzare anche questi dati nella schermata di training per seguire le tabelle suggerite dal produtttore del rullo (ho visto molti programmi di allenamento forniti da Tacx per i loro rulli). Un'ultima cosa: sarebbe molto utile la visualizzazione a finestra piuttosto che a schermo intero per poter gestire altri programmi durante l'allenamento (es mp3 player, windows media player ecc.).
Grazie a transistor se avrà la pasienza di leggere tutto e complimenti ancora per l'eccellente lavoro. o-o
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Ciao a Transistor ed a tutti i forumendi che seguono questo topic e si interessano a questo Software. L'ho installato da un paio di giorni e, anche se non ho ancora il rullo, sto cominciando a vedere come funziona. Volevo fare qualche proposta/richiesta di modifica con l'intento di migliorarlo ulteriormente. Intanto ho notato una certa macchinosità nella gestione delle tabelle di allenamento, in particolare non risulta abilitato il tasto esci se non fai almeno un salva su un record. Poi il campo descrizione della fase non viene visualizzato per intero nella schermata di training e, visto che pensavo di utilizzarlo per inserire dati come il rapporto da utilizzare o lo stile di pedalata (in piedi, in sella ecc.), per poi seguirlo durante l'allenamento, è inservibile allo scopo. Per chi usa rulli con indicazione della potenza e della durezza, sarebbe utile poter visualizzare anche questi dati nella schermata di training per seguire le tabelle suggerite dal produtttore del rullo (ho visto molti programmi di allenamento forniti da Tacx per i loro rulli). Un'ultima cosa: sarebbe molto utile la visualizzazione a finestra piuttosto che a schermo intero per poter gestire altri programmi durante l'allenamento (es mp3 player, windows media player ecc.).
Grazie a transistor se avrà la pasienza di leggere tutto e complimenti ancora per l'eccellente lavoro. o-o
Stò gia lavorando su alcune delle cose che hai scritto, tipo la possibilità di aggiungere un commento alla fase.
Per la potenza se non usi il mio freno non puoi visualizzarla, stò cercando dei rulli che diano una tabella che indichi la potenza dissipata in base alla velocità, con questo dato si potrebbe "tarare" il programa per poter lavorare con la potenza.
Se ne avete visti fatemelo sapere !
Per il discorso finestra intera, me lo hanno già chiesto altri, però c'è un problema di sincronismo con l'intefaccia, perchè mentre si pedala il pc deve seguire solo l'interfaccia in quanto deve leggere in tempo reale i valori della pedalata.
Se vuoi ascoltare musica la devi lanciare prima, altrimenti il programma ( dipendeda pc a pc ) se provi a fargli fare operazioni mentre lavora si perde e sconnette l'interfaccia.

Ciao e grazie a tutti
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Stò gia lavorando su alcune delle cose che hai scritto, tipo la possibilità di aggiungere un commento alla fase.
Per la potenza se non usi il mio freno non puoi visualizzarla, stò cercando dei rulli che diano una tabella che indichi la potenza dissipata in base alla velocità, con questo dato si potrebbe "tarare" il programa per poter lavorare con la potenza.
Se ne avete visti fatemelo sapere !
Per il discorso finestra intera, me lo hanno già chiesto altri, però c'è un problema di sincronismo con l'intefaccia, perchè mentre si pedala il pc deve seguire solo l'interfaccia in quanto deve leggere in tempo reale i valori della pedalata.
Se vuoi ascoltare musica la devi lanciare prima, altrimenti il programma ( dipendeda pc a pc ) se provi a fargli fare operazioni mentre lavora si perde e sconnette l'interfaccia.

Ciao e grazie a tutti
Ciao Transistor, la potenza al quale mi riferivo non è quella istantanea misurata durante l'esercizio ma un valore da impostare sulla tabella che poi devi cercare di sviluppare durante la fase dell'allenamento. Magari si potrebbe inserire come intervallo min-max nella tabella e poi visualizzarla sulla videata di training.

Ciao e grazie.
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Ciao Transistor, la potenza al quale mi riferivo non è quella istantanea misurata durante l'esercizio ma un valore da impostare sulla tabella che poi devi cercare di sviluppare durante la fase dell'allenamento. Magari si potrebbe inserire come intervallo min-max nella tabella e poi visualizzarla sulla videata di training.

Ciao e grazie.
Il problema rimane misurare la potenza istantanea, poi per metterla nelle tabelle è solo questione di numeri e caselle.
Ho un'idea su come risolvere il problema, mi procuro un RSM o powertrapp e taro il programma su un tipo di rullo che ritengo migliore ( idraulico a resistenza fissa ) offrendo anche il servizio di taratura per rulli personalizzato.
Poi creo un database con l'elenco dei rulli misurati.
Se ci fosse interesse per la cosa ......

Ciao
 

chiodo

Biker novus
5/10/04
20
0
0
56
Firenze
www.motorbrain.it
Ciao Transistor, ti sei messo sotto eh!
Ormai quello che interessa a me lo sai già, infatti scrivo solo per dire che io posso aprire Windows media player per ascoltare musica, sia prima che dopo aver aperto il Trainer, a volte lo apro mentre sto pedalando e non succede niente. Il programma continua a funzionare benissimo anche con wmp in esecuzione...

Buon lavoro!

P.S. Hai ricominciato a pedalare un pò?
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Ciao Transistor, ti sei messo sotto eh!
Ormai quello che interessa a me lo sai già, infatti scrivo solo per dire che io posso aprire Windows media player per ascoltare musica, sia prima che dopo aver aperto il Trainer, a volte lo apro mentre sto pedalando e non succede niente. Il programma continua a funzionare benissimo anche con wmp in esecuzione...

Buon lavoro!

P.S. Hai ricominciato a pedalare un pò?
Ho fatto 3 sedute di rulli e 2 uscite in pianura da 1h e 30 e tutto ok !
Non ho dolori ..... manca solo il fiato, riesco a fare i 22-23 di media.

Ciao
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
a breve si riiniziera' con l'allenamento indoor ed il Bike Trainer del ns. Transistor ci sara' indispensabile, sono sicuro che avra' apportato le modifiche che gli abbiamo proposto (e non solo).
Aggiornaci sullo stato dell'opera.
ciao
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Rieccoci ...
Il programma si è ancora evoluto, fra le varie cose ho aggiunto la possibilità di stampare tabelle e test di soglia.

Negli ultimi giorni ho lavorato molto per il freno elettronico, questo perchè ho iniziato a collaborare con un preparatore che mi ha fatto richieste specifiche tipo:
-possibilità di attivare un "elevatore" che alzi la ruota anteriore per simulare la salita.
-lavorare in potenza
-sincronizzare filmati di salite o percorsi creando una tabella specifica ( non per giocare ma per far passare meglio l'esercizio da "pedalare" ).

La possibilità di lavorare in potenza è utile per tutti i "rullisti", anche per chi ha il rullo classico e non pilotato da pc, in quanto c'è un'apposita finestra dove si puo impostare una potenza relativa alla velocità.
Mi spiego meglio facendo un esempio:
- io ho il rullo xx e vorrei visualizzare sul monitor la potenza.
Dovrò avere un grafico della potenza dissipata fornito dalla ditta produttrice del rullo e andando nell'apposita "finestra di taratura" impostare il valore di potenza relativo alle velocità impostate nella tabella del programma.
Oppure qualcuno che mi presti la bici con RSM - powertap o altro misuratore di potenza, andrò sempre nella finestra di tarature e pedalando alle velocità impostate nella tabella leggere sul misuratore la potenza e riportarla nelle caselle.
Sembra difficile ma l'unico problema è procurarsi il grafico o il misuratore....

Ai rullisti "tester" posso inviare la nuova versione tramite e-mail, con il solito consiglio ... mantenete una copia del programma vecchio perche il nuovo potrebe sempre avere qualche problemino !

Ciao
Leonardo
 

Olympia's

Biker popularis
30/3/05
63
0
0
52
...sott'o Vesuvio!
Visita sito
Ciao Leo,
è sempre un piacere leggerti.
Mi spiace che ci siamo un pò persi di vista ma tra lavoro e figli... capirai!

Sono pronto a testare la nuova versione del software... tra pochi giorni si ricomincia a rullare.

Ciao,
Umberto
 

Classifica mensile dislivello positivo