Software per rulli allenamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
ciao transistor,
estate e stagione di gare finite, si riinizia sui rulli.
vorrei sapere se nella pausa estiva hai apportato qualche modifica al tuo sistema per la gestione dell'allenamento indoor cosi' aggiorno e riparto con la preparazione generale .
ciao
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
ciao transistor,
estate e stagione di gare finite, si riinizia sui rulli.
vorrei sapere se nella pausa estiva hai apportato qualche modifica al tuo sistema per la gestione dell'allenamento indoor cosi' aggiorno e riparto con la preparazione generale .
ciao
Niente modifiche importanti, solo qualche aggiornamento software.
Purtroppo il progetto si è arenato, forse non è stata capita l'idea di fare una cosa tutti assieme ...
Tu che versione di software hai ? ( la trovi in alto a sx nella barra blu di win).

Ciao e complimenti per la costanza !
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
ciao Transistor,
l'inverno e' arrivato, i rulli sono un obbligo, io mi alleno sempre con il tuo Kit BikeTrainer e.... non mi annoio MAI!!!
dammi tue notizie.
un saluto a tutti gli utenti del tuo prodotto.
ciao
 

akula70

Biker superis
21/9/06
338
0
0
spilamberto
Visita sito
ciao Transistor,sarei interessato al tuo kit.
non riesco a collegarmi al sito per scaricare il SW(il servere del lavoro lo sega)
mi puoi mandare il SW via mail?
come fai ad interfacciarti ai rulli?

grazie e ciao

matt
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Ciao MAX62 mi piace il nostro appuntamento annuale.
Sono contento che "rulli" ancora con il BikeTrainer.
Non ho notizie "ciclistiche" da darti, dopo l'operazione non ho più ripreso a pedalare, fra cambi di lavoro, ristrutturazione della casa non ho più avuto tempo di pedalare.
Ci ho provato un paio di volte ma avendo poco tempo facevo solo una gran fatica con poca soddisfazione ...
La voglia di pedalare stà tornando e da alcuni mesi ho un lavoro regolare e mi stò adattando agli impegni/orari e quindi mi sà che spolverrerò i rulli.
Per akula70, mandami il tuo indirizzo mail oppure scrivimi una mail che ti rispondo con il software, però ti avviso che non faccio più interaccie.

Ciao a tutti i "rullisti".

PS quanti di voi utilizzano ancora il trainer ?
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
dai dai che questa volta riprendi e cosi', molto poco egoisticamente, riprenderai anche a sviluppare il progetto BikeTrainer.
ci sentiamo nel corso della stagione.
ciao a tutti
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
ciao Transistor, questa volta non e' RIpassato un anno..... vorrei una dritta:
la preparazione sta' entrando nel vivo ed avrei bisogno di convertire i file .bik che escono dal BikeTrainer relativi ad un allenamento effettuato, in formato .csv
ho cercato info al riguardo, ho visto che e' fattibile ma devo ammettere che questo non rientra pienamente nelle mie capacita' pertanto ho pensato di coinvolgerti, quale ideatore/realizzatore del BikeTrainer, per avere un supporto. chi meglio di te?!
potresti darmi qualche strumento per risolvere?
fammi sapere.
ciao
Max
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Io non ho mai utilizzato questo tipo di file, il consiglio che posso darti è di provare ad importare in exel il file .bik (è un normalissimo file di testo .txt che puoi aprire con il blocco note di win o qualsiasi altro software) e poi salvarlo nel formato che vuoi.
Dovrai sbatterti un pochino la prima volta a configurare exel (separatori, caratteri, righe ecc..) ma poi dovrebbe diventare una cosa rapida.

Ciao
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
ciao Transistor,
anche questo inverno utilizzero' il tuo fantastico BikeTrainer ed avrei bisogno di far dialogare una nuova fascia cardio (Garmin) con il ricevitore del BikeTrainer.
potresti farmi questa nuova calibrazione?
attendo notizie
grazie in anticipo
ciao
Max62
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Non so in che modo trasmette il garmin, quindi prima di poterti rispondere dovrei trovare il protocollo o frequenza di trasmissione.

Come tutti gli autunni ricevo richieste per nuovi kit, e questo mi fà piacere, però non ho più tempo per farli, sarei disposto a dare una mano a qualche appassionato di elettronica che vuole continuare ...

Mi piacerebbe sapere chi utilizza ancora il kit per "sudare", mi farebbe piacere ricevere un messaggio o una mail dai BikeTrainer attivi.

Ps: ora mi stò buttando sulle e-bike, me ne sono fatta una per andare al lavoro e poi ho elettrificato il mio Giant con motore centrale con il quale riesco a fare i giri che facevo quando ero allenato.
Naturalmente non sono "normali" ma "elettroTransistorizzate" per bene !
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Ma stavo cercando di realizzare qualcosa di simile usando arduino.

A quanto pare le mie idee non sono così originali, diciamo che sto indietro di 7/8 anni. :smile:

Il progetto è ancora attivo? pensi di continuare ad evolverlo? Ho un sacco di idee.
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Ma stavo cercando di realizzare qualcosa di simile usando arduino.
A quanto pare le mie idee non sono così originali, diciamo che sto indietro di 7/8 anni. :smile:
Il progetto è ancora attivo? pensi di continuare ad evolverlo? Ho un sacco di idee.

Il progetto è fermo, anzi si è fermato qualche anno fà ...
Io non uso Arduino, mi faccio tutto da zero, ho visto che per arduino ci sono molti moduli già pronti però la cosa diventa costosuccia ...
Se ti servono dritte chiedi pure.
Ma che software usi a lato pc per visualizzare tutto ?

Ciao
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
L'interfaccia pc ancora non c'è.
Pensavo di usare flash per fare un cruscotto graficamente valido.

Ho anche pensato ad una modalità multiplayer per fare delle sfide tra amici.

L'idea è di usare arduino come un joistick usb personalizzato che invia stringhe asci come se fosse satat premuta una sequenza specifica di tasti.

ogni pressione del tasto corrisponde ad una rivoluzione delle guarnitura o della ruota.

Sul pc elaboro i dati e tengo i conti di rpm istantanei, medi degli ultuimi 10'' della velocità e della distanza.

nella modalità multiplayer un giro della ruota corrisponde ad un unità di avanzamento sulla line che identifica il percorso.

Se ci riesco, sono alle prime esperienze in elettronica, inizio a dettagliare le evoluzioni.
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Parti con delle aspettative MOOOOLTO alte ...

L'idea è di usare arduino come un joistick usb personalizzato che invia stringhe asci come se fosse satat premuta una sequenza specifica di tasti.

ogni pressione del tasto corrisponde ad una rivoluzione delle guarnitura o della ruota.

E già questo passaggio è improntato male ... hai di mezzo la velocità della trasmissione dei dati.
Il mio consiglio è di "leggere" ed interpretare i tempi con arduino e poi spedire i valori corretti al pc, al quale rimane il compito di mediarli, visualizzarli ecc...
 

Classifica mensile dislivello positivo