Software profilo altimetrico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ciao a tutti,
c'e' qualche buona anima che conosce un software che sia in grado di gestire una traccia in modo da ricavarne un profilo altimetrico che sia decente ?
intendo che faccia comparire waypoint con nome o descrizione, distanza dalla partenza , insomma che abbia un po di dati personalizzabili!
Probabilmente c'e' qualche programma di ciclocomputer ma non leggono le tracce e i waypoint:zapalott:
Grazie
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Ciao a tutti,
c'e' qualche buona anima che conosce un software che sia in grado di gestire una traccia in modo da ricavarne un profilo altimetrico che sia decente ?
intendo che faccia comparire waypoint con nome o descrizione, distanza dalla partenza , insomma che abbia un po di dati personalizzabili!
Probabilmente c'e' qualche programma di ciclocomputer ma non leggono le tracce e i waypoint:zapalott:
Grazie

CompeGPS restituisce ottimi profili altimetrici... sempre che il GPS con cui hai aquisito sul campo il profilo sia "degno". Non mi pare però che sul grafico del profilo puoi visualizzare i waipoint....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
CompeGPS restituisce ottimi profili altimetrici... sempre che il GPS con cui hai aquisito sul campo il profilo sia "degno". Non mi pare però che sul grafico del profilo puoi visualizzare i waipoint....
Esatto Robe... Anche perchè traccia e waypoint sono delle entità separate. Però è possibile con Compe "promovere" dei punti della traccia assegnando un'iconetta ed una descrizione (Click destro sulla traccia e poi Edita Punto di Traccia, in basso trovi Icona e Descrizione). In questo caso i punti vengono evidenziati anche nel profilo altimetrico.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
io lo uso Comp ma per il profilo non mi soddisfa molto, anche se facendo come dice EXCALIBUR e' gia' meglio! Probabilmente la cosa migliore sarebbe eportare la traccia in excel e fare il grafico con quello, potendo mettere gli step di dislivello che uno preferisce ,e personalizzarlo anche in altre cose, ma non sono in grado di fare un foglio di calcolo cosi' .
 

manga r80

Biker popularis
23/4/07
85
0
0
Imola
Visita sito
Bike
de vinci troy
UPDATE 03/12/2007 modificato il file per renderlo più semplice.

io lo uso Comp ma per il profilo non mi soddisfa molto, anche se facendo come dice EXCALIBUR e' gia' meglio! Probabilmente la cosa migliore sarebbe eportare la traccia in excel e fare il grafico con quello, potendo mettere gli step di dislivello che uno preferisce ,e personalizzarlo anche in altre cose, ma non sono in grado di fare un foglio di calcolo cosi' .

per il foglio di calcolo excel potete usare questo che mi sono fatto io.
meglio di niente!
copiate paro paro dal profilo della traccia di mapsource. le ultime due colonne sono di calcolo.
fate sostituisci <spazio>m con ,0 oppure .0 a seconda di quello che usate come virgola nelle colonne con indicazione in metri, a quel punto excel riconoscer&#224; il formato numerico e eseguir&#224; le formule ed il grafico.
dovete modificare il grafico dando gli estremi delle serie (in base a quanti punti ha la traccia).
Capisco che non &#232; automatico tutto, ma io non sono un esperto di macro. Se qualcuno invece &#232; bravo, modifichi e riposti la versione migliorata ad uso e consumo di tutti!
ho lasciato una mia traccia come esempio.
ciao!
http://mangar80.altervista.org/mtb/altimetria_form.xls
 

Classifica mensile dislivello positivo