nel senso che potrebbe peggiorare le performance in presenza di alte velocita' di compressione. non e' farina mia ma del piu' famoso tuner americano, il concetto e' che l'
olio passa da quelle parti e tenendo tutto chiuso c'e' il rischio che non ne passi la quantita' ideale. in pratica in condizioni estreme potresti avere un effetto muro , come accade sulle forche base dotate di passaggi fissi.
sinceramente non ho mai fatto delle prove perche' l'ho sempre tenuto molto aperto. se qualcuno ha voglia puo' provare a ripetere una lunga scalinata veloce a forca sbloccata prima con tutto aperto e poi con tutto chiuso.
aggiungo che imho la regolazione delle compressione non agisce solo sulle basse velocita'. se rifai la stessa scala con compressione tutta aperta e poi tutta chiusa te ne accorgi, almeno sulle cartucce dal 2005 in avanti. eppure e' una tipicissia situazione high-speed in cui non dovresti sentire nulla.
la spiegazione e' simile alla precedente e si vede facilmente smontando il tappo: la compressione sul pomello limita la quantita' max di olio che arriva alle lamelle.
io pensavo che fosse come una stanza con una finestra costituita da un foro regolabile e l'altra tappata delle lamelle (che si aprono quando l'olio non riesce piu' a passare nella finestra a foro).
invece e' come un tubo in cui l'olio entra da una estremita' (tappabile con la compressione) e poi esce dall'altra passando attraverso le lamelle.
se ad alta velocita' non entra abbastanza olio potrebbe murare.
detto in soldoni preferisco tenere la compressione tutta aperta ed ottenere la compressione desiderata agendo sulla densita' dell'olio (olio che invalida la garanzia e potrebbe sballare il ritorno)
alcuni migliorano allargando i passaggi dell'olio; tenendo la compressione aperta si massimizzano i passaggi del pistone stock.