soglia di sblocco fox rlc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
credo che serva a sbloccare la forcella quando è bloccata e prendi un urto troppo violento. La puoi regolare più o meno sensibile, ma praticamente non so come devi agire:????:. Lo sa sicuramente 30x26 (se non risponde mandagli un MP )
Ciao
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
serve per regolare quanto deve resistere la forca prima di sbloccarsi in caso di urto. tutto svitato bastano forze moderate per farla affondare, tutto avvitato servono urti grandi.
dicono che avere la soglia molto chiusa puo' influenzare in negativo il funzionamento anche quando la forca e' sbloccata. nel dubbio e' quindi consigliabile chiuderla lo stretto necessario.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
dicono che avere la soglia molto chiusa puo' influenzare in negativo il funzionamento anche quando la forca e' sbloccata. nel dubbio e' quindi consigliabile chiuderla lo stretto necessario.

Si , ho notato una differenza sulla talas soprattutto per quel che riguarda il rebound ( mi sembra strano a logica però... ) tra il 1° clic e il 12° clic con la forca logicamente aperta.

Conviene andare al max. al 3° o 4° clic , giusto per asfalto
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
serve per regolare quanto deve resistere la forca prima di sbloccarsi in caso di urto. tutto svitato bastano forze moderate per farla affondare, tutto avvitato servono urti grandi.
dicono che avere la soglia molto chiusa puo' influenzare in negativo il funzionamento anche quando la forca e' sbloccata. nel dubbio e' quindi consigliabile chiuderla lo stretto necessario.


ups... io la tengo sempre al massimo!!!
in che senso viene influenzato negativamente il funzionamento?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
nel senso che potrebbe peggiorare le performance in presenza di alte velocita' di compressione. non e' farina mia ma del piu' famoso tuner americano, il concetto e' che l'olio passa da quelle parti e tenendo tutto chiuso c'e' il rischio che non ne passi la quantita' ideale. in pratica in condizioni estreme potresti avere un effetto muro , come accade sulle forche base dotate di passaggi fissi.
sinceramente non ho mai fatto delle prove perche' l'ho sempre tenuto molto aperto. se qualcuno ha voglia puo' provare a ripetere una lunga scalinata veloce a forca sbloccata prima con tutto aperto e poi con tutto chiuso.

aggiungo che imho la regolazione delle compressione non agisce solo sulle basse velocita'. se rifai la stessa scala con compressione tutta aperta e poi tutta chiusa te ne accorgi, almeno sulle cartucce dal 2005 in avanti. eppure e' una tipicissia situazione high-speed in cui non dovresti sentire nulla.
la spiegazione e' simile alla precedente e si vede facilmente smontando il tappo: la compressione sul pomello limita la quantita' max di olio che arriva alle lamelle.
io pensavo che fosse come una stanza con una finestra costituita da un foro regolabile e l'altra tappata delle lamelle (che si aprono quando l'olio non riesce piu' a passare nella finestra a foro).
invece e' come un tubo in cui l'olio entra da una estremita' (tappabile con la compressione) e poi esce dall'altra passando attraverso le lamelle.
se ad alta velocita' non entra abbastanza olio potrebbe murare.
detto in soldoni preferisco tenere la compressione tutta aperta ed ottenere la compressione desiderata agendo sulla densita' dell'olio (olio che invalida la garanzia e potrebbe sballare il ritorno)
alcuni migliorano allargando i passaggi dell'olio; tenendo la compressione aperta si massimizzano i passaggi del pistone stock.
 

Classifica mensile dislivello positivo