Sogno di una notte di mezza estate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Andare in mountain bike per me vuol dire scoprire e vedere posti nuovi, quindi vivere un'avventura. Oggi avevo bisogno di un'avventura. Lo sento dalla mancanza di tranquillità del mio corpo e soprattutto della mia mente. Tento di concentrarmi su qualcosa ed ecco che mi trovo a sognare di quel sentiero che ieri sera avevo visto su una cartina e studiato attraverso Google Earth, per vedere se fosse fattibile. Non trovando nessuna descrizione su internet, se non di qualche raro escursionista a piedi, ho preparato una traccia sulla cartina digitale e l'ho trasferita sul mio GPS. 1000 metri di dislivello per 19 chilometri. Un'impresa fattibile in mezza giornata.


È necessario saper camminare su terreni esposti. Ahhh la capacità di sintesi della lingua tedesca!

Questa mattina verso le 10 il sole fa capolino fra le nuvole, accompagnato da un forte vento da ovest. Le nuvole si aprono sempre di più, la luce è tersa come da settimane non lo è più stata. Pronti-partenza-via. La Rotwild E1 Cross, da testare, è in macchina ed io con lei in direzione Karwendel, Austria, a circa 50 minuti da casa.

Sono da solo. È dura trovare qualche altro biker mercoledì alle 11 che abbia tempo per andarsi a fare un giro. Lo so, da soli non si dovrebbe andare mai in montagna, eppure la cosa mi piace, soprattutto quando vado in posti nuovi dove non so cosa mi aspetta. Mi si apre il cervello, i miei sensi lavorano a pieno ritmo per saper riconoscere i segnali di pericolo, come il meteo. Nuvolone nere coprono le vette del Karwendel, qui il sole non è ancora arrivato.

IMG_02342.JPG

Vista in direzione dei maestosi Laliderer Wände, le pareti di calcare più alte delle Alpi orientali (1000 metri di dislivello).

Per il mio morale durante un giro del genere il sole gioca un ruolo importante. Se non c'è mi sento quasi minacciato. Soprattutto se penso al lungo passaggio in cresta che mi attende in cima alla salita. Un temporale lì e sono nei guai. Ho imparato a riconoscere i segnali del meteo in questa parte del mondo, con gli anni. "Un vento del genere come quello di adesso porta il bello, non i temporali". Me lo dico e me lo ripeto a non finire durante la ripida salita verso la Grasbergalm. La carrareccia è in cattive condizioni dopo i diluvi delle scorse settimane e non sembra che ci sia tanta gente che la percorre. Più salgo più il panorama diventa maestoso.

IMG_02363.JPG

Vista in direzione valle da cui sono partito

Incontro il proprietario della malga. "Servus!" Ci salutiamo con il tipico saluto bavarese/tirolese. Mi dice che sono veloce, poi che sono un "Wahnsinniger", un pazzo, ad andare su di lì. Ci rido su dicendogli che la strada fin'ora è bella e continuo a salire.

IMG_02402.JPG

Oltre alle mucche e me non c'è in giro nessuno

Il sentiero svanisce in un prato per poi ricomparire più in alto, troppo ripido per essere pedalato. Comincia il primo di 100 minuti in cui spingerò la bici. Tengo un buon passo per levarmi il più presto possibile dalla parte in cresta del percorso. Il cielo verso nord è abbastanza blu, dall'altra parte invece no.

IMG_02411.JPG

Il mio sguardo non riesce a distogliersi dalle nuvole nere

Devo spingere su 300 metri di dislivello per arrivare in cima, distribuiti su diversi chilometri. Non si tratta di un sentiero ripido, quindi, ma vedere in lontananza i ripidi pendii che questi taglia fa venire le gambe molli. Inotre incontro la seconda anima viva della giornata, un turista che arriva dalla Tölzer Hütte e che mi chiede dove voglia andare. "Su di lì e poi giù" gli rispondo. "Ah, ok, non alla Tölzer Hütte allora" risponde. "Per andare lì c'è un pezzo da fare in arrampicata". Hm. Non so se ci dovrò passare o meno. Continuo a spingere. Passo il cartello "Trittsicherheit erfordelich". I dubbi crescono. Dove ***** sto andando?

IMG_02443.JPG

Ed eccomi qui sopra con una bici da portare a spalla

Vedo da lontano che il sentiero va a ficcarsi in una parete di roccia da superare in discesa. Deposito la bici e mi avvicino per vedere se riesco a passare. Per fortuna c'è una corda fissa, il tratto è breve. Ridiscendo, prendo la bici e risalgo all'imbocco del punto cruciale. Una mano sulla corda e una sulla bici, tengo l'equilibrio posando la bella gomma aderente delle mie 5.10 sul calcare asciutto. Fatta.
Se volete ben capire dove sono andato a ficcarmi guardate questa foto, scattata dopo aver passato il muro di roccia (in lontananza si vede tutto il sentiero):
IMG_02462.JPG


Arrivo ad una bocchetta al di sotto della quale, circa 300 metri più in valle, vedo una malga che potrei raggiungere sui prati se arrivasse un temporale, anche se non c'è sentiero che vi porta. Nel frattempo benedico la leggerezza della Rotwild (sui 13 kg con pedali)

IMG_02471.JPG

Classica foto della bici

E poi spingo. Il meteo migliora a vista d'occhio, mi fermo spesso ad ammirare il panorama e a tentare qualche foto alla Carb in cui immortalarmi mentre... spingo, ovviamente!

IMG_02484.JPG

Carb docet

Il sentiero si fa più pianeggiante, pedalo stando attento a non cadere giù dalla parte sbagliata. Secondo la cartina del GPS dovrei essere quasi arrivato all'inizio della discesa.

IMG_02533.JPG


IMG_02551.JPG

Sorriso da pre-discesa

E finalmente eccolo! La parte di sentiero che riesco a vedere è poco ripida, con fondo quasi liscio. Sembra una libidine. Mi metto le ginocchiere della 661 che ho appena comprato dopo il volo disastroso di domenica scorsa, in cui presumo di essermi rotto una costola a giudicare dal dolore dopo questa lunga parte a spinta (e di notte quando mi giro nel letto), e parto.
Sono 1000 metri di dislivello fino in valle. La faccio breve: un trail perfetto. Mai ripido, con qualche serpentina fattibile con o senza nose wheelie. 6 chilometri di goduria guadagnati con tanta fatica, ma forse è per questo che la soddisfazione è così grande.

IMG_02582.JPG

Altro Carb-esperimento-fotografico


Scorci del sentiero

Il sogno di una notte di mezza estate, quella di ieri, si è avverato e io mi sento appagato. Probabilmente sono il primo che passa in bici per di qua, cosa che mi rende ancora più felice, per una sorta di pionierismo da quattro soldi che però rende l'avventura di oggi perfetta.

 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Bravo Marco! Questo è il mio modo di intendere la bici...anche da solo...e lo faccio spesso, lo so è da incoscienti ma è più forte di me. Sto anch'io scrivendo una mini avventura sul Forte Giaura ( Val Roya ) che ho effettuato Martedì scorso, tra nevai, frane e roccce in bilico, discesa su pietraia che se ci rimani ti ritrovano al prossimo disgelo......

Bravo.....così mi piaci molto!!!!!!

Ale
 

mù7

Biker superis
Pianificato sulla carta. Istinto da indiano per il meteo e ultime tecnologie per l'orientamento. Salita impegnativa che giustifica la sodddisfazione per una discesa discretamente tecnica tanto da risultare divertente. Forti emozioni come sempre in aperta montagna su paesaggi alpini in sintonia con la ricerca della solitudine che diventa ispirazione. Un report online per condividere con chi ha le tue stesse passioni quel che hai vissuto. Una penna che allenata dall' impegno e alimentata dalle tante escusioni-avventura romanza le parole a partire dal titolo.
Grande Diretur la realizazione di un sogno è sempre una grande cosa.:up:
 

mazzo89

Biker serius
10/6/09
164
1
0
Urbino
Visita sito
Bike
Trek 4300 [RIP] | Santa Cruz Heckler [On Sale] | Cannondale F29
Complimenti...mi sono immedesimato nella lettura...wow.
Questo è lo spirito che tiene alta la bandiera della MTB...
Ciao!
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
Bello, bello anche questo report.
Ma se non sbaglio anche questo giro è stato pubblicato nella prima edizione del Moser (Karwendel; forse 1992, devo verificarlo nella guida che ho in germania).
Più tardi lui ha tolto il giro dalla guida perche troppi bikers hanno detto che lui sia pazzo e anche gli 'ufficiali' del turismo hanno fatto pressione di togliere il giro dal libro.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bello, bello anche questo report.
Ma se non sbaglio anche questo giro è stato pubblicato nella prima edizione del Moser (Karwendel; forse 1992, devo verificarlo nella guida che ho in germania).
Più tardi lui ha tolto il giro dalla guida perche troppi bikers hanno detto che lui sia pazzo e anche gli 'ufficiali' del turismo hanno fatto pressione di togliere il giro dal libro.

no, non è questo, quello che dici tu è sempre sullo stesso versante ma più in là.
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
ciao Isartrails, mi pare di capire dal nick che abiti a Monaco, o sei spesso da queste parti. Nel caso fatti vivo che si fa una Feierabendrunde fino a Schäftlarn.
L'invito e' esteso anche al Direttore naturalmente, ma lui abita un po piu' a sud, ed immagino che sia sempre cosi impeganto ....
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
ciao Isartrails, mi pare di capire dal nick che abiti a Monaco, o sei spesso da queste parti. Nel caso fatti vivo che si fa una Feierabendrunde fino a Schäftlarn.
L'invito e' esteso anche al Direttore naturalmente, ma lui abita un po piu' a sud, ed immagino che sia sempre cosi impeganto ....
Finalmente, Gary Fisher vuole andare in bici con me! :hail:
Mi piacerebbe davvero di fare una Feierabendrunde con uno dei grandi della MTB, ma purtroppo quest'anno mi sono trasferito in Lombardia.
Se sei anche nell 2010 a Monaco lo facciamo insieme, forse a Andechs. Dicono che anche a te piace una bella bionda... o-o
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Finalmente, Gary Fisher vuole andare in bici con me! :hail:
Mi piacerebbe davvero di fare una Feierabendrunde con uno dei grandi della MTB, ma purtroppo quest'anno mi sono trasferito in Lombardia.
Se sei anche nell 2010 a Monaco lo facciamo insieme, forse a Andechs. Dicono che anche a te piace una bella bionda... o-o
Sono solo garyfishersugar3 :cry: (che poi e' il nome della mia prima mtb), comunque ci sono l'anno prossimo, e il primo giro di birra lo offro io o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo