Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
meccanismo PBR smontato e come temevo era pulito. è proprio la cartuccia ad essersi irrigidita.
ho provato a lasciare la forcella 1 notte sgonfia e oggi il blocco mi sembrava più morbido. ora l'ho rigonfiata e vediamo domani cosa trovo....
le parti appena smontate si presentavano così:
direi quindi che non si possano definire sporche.
 

Allegati

  • 2018-04-29 19.04.50.jpg
    2018-04-29 19.04.50.jpg
    181,2 KB · Visite: 58
  • 2018-04-29 19.05.01.jpg
    2018-04-29 19.05.01.jpg
    157,9 KB · Visite: 56

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
Oggi ho fatto un’altra uscita e finalmente ho capito cosa succede: usando la forcella in pianura o in salita a prescindere che sia bloccata o sbloccata il blocco resta abbastanza morbido (sempre un po’ più duro del normale ma comunque utilizzabile). In seguito invece ad una discesa il comando del blocco si irrigidisce al punto da non essere più comprimibile. Dopo circa 10 minuti dalla fine della discesa il blocco ritorna ad essere molto più morbido come prima. Suppongo quindi ci sia un problema a qualche or della cartuccia quando questa è continuamente sollecitata. L’unica cosa da fare sarà mandarla in assistenza.
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Oggi durante un’uscita è successo una cosa strana: il comando manuale PBR della mia lefty 2.0 da 130 che normalmente è molto morbido da metà uscita in poi si è irrigidito. Blocca e sblocca la forcella come al solito ma è molto rigido quando lo si schiaccia. Sembra ci sia pressione sotto al comando. Ho provato a smontare la vitina e a togliere due ghiere verdi e rosse ma fino a lì e tutto a posto. A qualcuno è già successo? Per scrupolo ho fatto anche il reset ma non è cambiato nulla.

Successo anche a me. Credo che l'ingresso di aria nella cartuccia ne aumenti la pressione. Ho estratto la cartuccia e sfiatato un filo d'olio: il problema sembra risolto
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.708
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
scusate la domanda ma sto leggendo tutto il forum a momenti :help:

per tuning idraulico cosa intendi? E quello telescopico?
(Io ho una lefty 2.0)

per idraulico intendo che ti viene modificato lo Shim Stack in modo da "soddisfare" le tue richieste.
per telescopico ti viene migliorata la scorrevolezza della parte telescopica ( spesso a discapito della durata...)
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
IL tunin idraulico lo puoi fare anche modificando la gradazione dell'olio della cartuccia, ed è una cosa che puoi fare anche tu con pochi attrezzi, per il tuning del telescopico aspetta di usarla un pò e poi il tunig è bello fatto. Certo che la Lefty è una bella rogna
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
per idraulico intendo che ti viene modificato lo Shim Stack in modo da "soddisfare" le tue richieste.
per telescopico ti viene migliorata la scorrevolezza della parte telescopica ( spesso a discapito della durata...)

IL tunin idraulico lo puoi fare anche modificando la gradazione dell'olio della cartuccia, ed è una cosa che puoi fare anche tu con pochi attrezzi, per il tuning del telescopico aspetta di usarla un pò e poi il tunig è bello fatto. Certo che la Lefty è una bella rogna


Ho capito. Ma quindi ci sarebbe il kit andreani http://www.e-bikemagazine.com/kit-piston-andreani/ oppure Leonardi Racing o la modifica 88+ di Klammer? O sono tutte cose diverse? Perché qualcosa vorrei farle... Ma eviterei di compromettere la durata.

Ora la lefty mi sembra poco fluida, nei primissimi centimetri è un po' scattosa appena le do un leggero peso, poi scorre omogenea. fitzcarraldo358 mi ha consigliato di aggiungerle olio in quanto potrebbe essere secca nonostante sia nuova.:idea:
Voi cosa dite.? Perché non scorre come il monarch? Come sensazione è proprio un altra cosa...
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Ho capito. Ma quindi ci sarebbe il kit andreani http://www.e-bikemagazine.com/kit-piston-andreani/ oppure Leonardi Racing o la modifica 88+ di Klammer? O sono tutte cose diverse? Perché qualcosa vorrei farle... Ma eviterei di compromettere la durata.

Ora la lefty mi sembra poco fluida, nei primissimi centimetri è un po' scattosa appena le do un leggero peso, poi scorre omogenea. fitzcarraldo358 mi ha consigliato di aggiungerle olio in quanto potrebbe essere secca nonostante sia nuova.:idea:
Voi cosa dite.? Perché non scorre come il monarch? Come sensazione è proprio un altra cosa...


Il kit di Andreani da quello che ho capito ha solo i fori di travaso dell'olio più grandi, ma se la densità dell'olio rimane quella lì cambia poco. Se sei di 130 kili non puoi usare lo stesso olio se ne pesi 60, la modifica di Leonardi varia solo il volume della camera positiva, più volume più progressiva, meno volume più lineare, ci sono i token della Cannondale per calibrare il volume, anche se devo dire che Leonardi ha fatto un bel kit. Quello dell 88+ non so cosa fanno, ma se vuoi una sospensione fluida vuol dire che danno gioco ai cuscinetti ed al Delrin, più gioco hanno più scorrono bene, magari ti cambiano l'olio e ti levano qualche lamella dall'idraulica ma più di tanto non possono fare, andrà bene ma durerà di meno. Quello che ho riscontrato io sulla Lefty come frenatura della forca è la camera negativa, lì ci sono solo or, niente olio, c'è il grasso ma ti assicuro che dopo un paio di giri, non in piano, ma sfruttando bene tutta la forca, se la smonti vedi che lo stelo è secco, ridai grasso e ritorna bella fluida ma non credo sia il tuo problema. Puoi provare a mettere un pò d'olio su uno straccio e poi lo passi sullo stelo della forca, così vedi subito se cambia qualcosa, se noti miglioramenti vuol dire che non c'è olio nel dado che chiude la forca, ed in questo caso se la bici è nuova puoi incazzarti con chi te l'ha venduta.
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Ragazzi ho preso l'occorrente: chiave, olio perché vorrei eseguire l'operazione del cambio olio. In realtà vorrei semplicemente aggiungerne un po'.
Ho letto qui l'ordine di operazione ma vorrei chiedervi aiuto su due cose per non fare minchiate.

Sgonfio la forca, svito e il tutto si potrà sfilare quel tanto così potrò iniettare l'olio con una siringa?? Non è necessario smontare il pbr, cioè la ghiera rossa e gialla del blocco forcella vero?

Poi una volta fatto tutto si deve aggiungere del grasso sulla filettatura prima di riavvitare? Devo prendere questo http://www.bscshop.it/cpz25/jsp/index.jsp?p_gadgetURL=../servlet/pocs_bnav?p_contentTopic=0000082787&p_gadgetURL=../servlet/pocs_bnav?p_contentTopic=0000082787 oppure posso prendere uno come questo?

https://www.amazon.it/dp/B0028N2DPM/?tag=mtb_parser-21


Vi ringrazio!
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Ragazzi ho preso l'occorrente: chiave, olio perché vorrei eseguire l'operazione del cambio olio. In realtà vorrei semplicemente aggiungerne un po'.
Ho letto qui l'ordine di operazione ma vorrei chiedervi aiuto su due cose per non fare minchiate.

Sgonfio la forca, svito e il tutto si potrà sfilare quel tanto così potrò iniettare l'olio con una siringa?? Non è necessario smontare il pbr, cioè la ghiera rossa e gialla del blocco forcella vero?

Poi una volta fatto tutto si deve aggiungere del grasso sulla filettatura prima di riavvitare? Devo prendere questo http://www.bscshop.it/cpz25/jsp/index.jsp?p_gadgetURL=../servlet/pocs_bnav?p_contentTopic=0000082787&p_gadgetURL=../servlet/pocs_bnav?p_contentTopic=0000082787 oppure posso prendere uno come questo?

https://www.amazon.it/dp/B0028N2DPM/?tag=mtb_parser-21


Vi ringrazio!
Quale olio devi aggiungere, quello dell'idraulica o quello del telescopico? Se devi aggiungere l'olio nel telescopico la cosa più semplice è svitare il dado che trovi a metà forca con chiave da - non mi ricordo - e ci metti un cucchiaio di olio altrimenti te lo riteovi tutto sul freno, non serve smpompare la forcella, puoi provare a svitarla anche con una frusta in plastica che ti costa meno. Non serve ingrassare, filetto lungo, stringi a mano forte che può bastare
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Quale olio devi aggiungere, quello dell'idraulica o quello del telescopico? Se devi aggiungere l'olio nel telescopico la cosa più semplice è svitare il dado che trovi a metà forca con chiave da - non mi ricordo - e ci metti un cucchiaio di olio altrimenti te lo riteovi tutto sul freno, non serve smpompare la forcella, puoi provare a svitarla anche con una frusta in plastica che ti costa meno. Non serve ingrassare, filetto lungo, stringi a mano forte che può bastare

Guarda non so sinceramente quale.... sono ignorante, ho deciso di seguire l'indicazione di fitzcarraldo358

"...per la scattosità, sicuramente è secca di olio di lubrificazione, dovresti aggiungerne... anche senza fare il lavaggio dal momento che è nuova. vedi https://www.mtb-mag.com/forum/threads/solo-lefty-hybrid-lefty-2-0-supermax-fox-dyad-rt2.328276/ "

Quindi ho pensato di dover seguire il procedimento del lavaggio descritto da basol, svitare quindi il dado dove c'è il pbr.
Altrimenti scusa non ho capito a quale dado a metà forca (quello in foto?) con chiave a frusta di plastica (esiste?)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-07-07 at 11.14.11.jpeg
    WhatsApp Image 2018-07-07 at 11.14.11.jpeg
    104,3 KB · Visite: 36

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Guarda non so sinceramente quale.... sono ignorante, ho deciso di seguire l'indicazione di fitzcarraldo358

"...per la scattosità, sicuramente è secca di olio di lubrificazione, dovresti aggiungerne... anche senza fare il lavaggio dal momento che è nuova. vedi https://www.mtb-mag.com/forum/threads/solo-lefty-hybrid-lefty-2-0-supermax-fox-dyad-rt2.328276/ "

Quindi ho pensato di dover seguire il procedimento del lavaggio descritto da basol, svitare quindi il dado dove c'è il pbr.
Altrimenti scusa non ho capito a quale dado a metà forca (quello in foto?) con chiave a frusta di plastica (esiste?)
Ciao, sì parliamo dell'olio di lubrificazione del telescopico (lubrifica i cuscinetti ad aghi e la boccola inferiore).

l'olio puoi tranquillamente aggiungerlo dall'alto svitando il tappo superiore (dove c'è il pbr, che non hai bisogno di rimuovere se la chiave che hai innesta bene lasciandolo). svitato il tappo fai comprimere la forcella in modo che il piattello superiore si alzi liberando l'accesso all'interno del fodero, dove potrei aggiungere l'olio che poi colerà verso la boccola e lì farà il suo dovere.

in alternativa puoi fare come indica tm56, il dado che dice lui è proprio quello in foto, io non ho mai aperto quel collare ma dovrebbe essere equivalente la cosa. tieni conto però che la procedura indicata da Cannondale è la prima, aprendo la lefty da sopra.

Non hai neanche bisogno di sgonfiarla per procedere, per inciso.
E per richiudere il tappo un velo di grasso sulla filettatura fa sempre bene, ma non importa che grasso metti... non serve un grasso da sospensioni va bene quello che metteresti su una filettatura qualsiasi. ma proprio poco eh, solo per sporcare il filetto.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Fai come Fitzcarraldo358, smontare il Pbr è leggermente più macchinoso perché ti ritroverai con due spessori in mano da riposizionare, mentre se smonti il dado della foto non hai niente da riposizionare ed è li che l'olio va a finire, sempre un cucchiaio. Ma hai provato a lubrificare lo stelo come di ho scritto? Hai avuto miglioramenti?
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Ciao, sì parliamo dell'olio di lubrificazione del telescopico (lubrifica i cuscinetti ad aghi e la boccola inferiore).

l'olio puoi tranquillamente aggiungerlo dall'alto svitando il tappo superiore (dove c'è il pbr, che non hai bisogno di rimuovere se la chiave che hai innesta bene lasciandolo). svitato il tappo fai comprimere la forcella in modo che il piattello superiore si alzi liberando l'accesso all'interno del fodero, dove potrei aggiungere l'olio che poi colerà verso la boccola e lì farà il suo dovere.

in alternativa puoi fare come indica tm56, il dado che dice lui è proprio quello in foto, io non ho mai aperto quel collare ma dovrebbe essere equivalente la cosa. tieni conto però che la procedura indicata da Cannondale è la prima, aprendo la lefty da sopra.

Non hai neanche bisogno di sgonfiarla per procedere, per inciso.
E per richiudere il tappo un velo di grasso sulla filettatura fa sempre bene, ma non importa che grasso metti... non serve un grasso da sospensioni va bene quello che metteresti su una filettatura qualsiasi. ma proprio poco eh, solo per sporcare il filetto.

Okay grazie mille per l'indicazione, avrei due ultimi dubbi: quanto olio aggiungo? Un cucchiaio grande da cucina? Quanti ml sono?
Fai come Fitzcarraldo358, smontare il Pbr è leggermente più macchinoso perché ti ritroverai con due spessori in mano da riposizionare, mentre se smonti il dado della foto non hai niente da riposizionare ed è li che l'olio va a finire, sempre un cucchiaio. Ma hai provato a lubrificare lo stelo come di ho scritto? Hai avuto miglioramenti?

Si ma non ho sentito cambiamenti..ma lo svito e lo faccio scorrere verso il basso? Devo sgonfiare la forca prima?? Non so ho paura di rovinarla come faccio a svitare con qualcosa di non metallico
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
La sviti e la tiri giù verso il basso, non succede niente, non serve spompare la forca. Un cucchiaio basta, ma se hai provato a lubrificare esteriormente lo stelo vuol dire che ci sono altri problemi. Se mettendo olio vedi che cambia tutto e va bene, ti conviene fare un bel lavaggio della forca, insistendo con lo scorrimento del telescopico, magari due lavaggi cambiando il liquido per pulirla perfettamente e rimettere l'olio nuovo. Fatto questo se senti ancora qualcosa che non va il problema è nelle rulliere o nella tolleranza delle stesse con le lame dove scorrono. Ma se è in garanzia portala a far vedere, ti conviene.
 

Classifica mensile dislivello positivo