Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
La sviti e la tiri giù verso il basso, non succede niente, non serve spompare la forca. Un cucchiaio basta, ma se hai provato a lubrificare esteriormente lo stelo vuol dire che ci sono altri problemi. Se mettendo olio vedi che cambia tutto e va bene, ti conviene fare un bel lavaggio della forca, insistendo con lo scorrimento del telescopico, magari due lavaggi cambiando il liquido per pulirla perfettamente e rimettere l'olio nuovo. Fatto questo se senti ancora qualcosa che non va il problema è nelle rulliere o nella tolleranza delle stesse con le lame dove scorrono. Ma se è in garanzia portala a far vedere, ti conviene.

Va bene allora grazie mille per i consigli, in realtà non va male ma mi pare un pelo incerta all'inizio e facendo un confronto con un'altra Lefty ho notato che dopo una giornata di utilizzo la mia ha lo stelo poco "oliato"... secondo me è un po' secca. Vedrò di fare prima un tentativo di oliata. Vi aggiorno.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Scusa la mia ignoranza, non conosco la Supermax ma di quale molla del precarico stai parlando? Non credo che la parte idraulica sia diversa dalle altre, e se c'e' una molla o una camera d'aria per poter fare un precarico devi avere una manopola o una valvola aria per registrarla.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Non avevo letto i post precedenti, se vuoi smanettare con la camera negativa puoi provare a metterci uno spessore in più di quelli che ci sono già dentro, se compri il kit aria puoi usare uno di quelli vecchi, ma non so che benefici puoi trarne.
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Non avevo letto i post precedenti, se vuoi smanettare con la camera negativa puoi provare a metterci uno spessore in più di quelli che ci sono già dentro, se compri il kit aria puoi usare uno di quelli vecchi, ma non so che benefici puoi trarne.
no...non ci siamo capiti.
Se estraete la cartuccia, staccate il pistone aria (con il 2 spring) e la aprite "dal basso" (c'è una vite in ergal con o-ring che la chiude e la separa, appunto, dal pistone aria), vi trovate con una molla che regola (immagino) una camera di compensazione che si trova all'interno della cartuccia stessa (nella parte inferiore dello stelo).
Se allentate le tenute, svuotate la cartuccia dell'olio e la riempite di nuovo (dal basso, mettendola a testa in giù), a seconda di quanto olio inserite e di quanta pressione si crea nel momento in cui serrate le tenute (parte del riempimento avviene attraverso il corpo cartuccia inferiore, quello che poi viene chiuso dalla tenuta), la molla di cui sopra comincia ad uscire verso l'alto (il pistone interno sui cui la molla insiste insiste sale per effetto della pressione dell'olio), e nell'inserimento del tappo in ergal viene, conseguentemente, precaricata.
So che esiste una misura di "precarico" ben definita: è quella che mi manca...

Ciao
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Eccomi qui, ieri ho aggiunto un po' di olio nella lefty procedendo come da manuale, ciòe svitando dall'alto. Aimè non sono riuscito a salvaguardare il dado, cioè si è un po' rovinata la verniciatura nera negli angoli svitando e riavvitando con la chiave da 36. Probabilmente era una chiave troppo ampia e con un po' di gioco.

Comunque non mi pare di aver avuto miglioramenti rispetto alla sensazione di prima.. Magari la mia è appunto solo una sensazione.
 

pierluigi.rovere

Biker popularis
30/5/11
58
5
0
36
Boves (CN)
www.facebook.com
Bike
Cannondale Bad Habit Carbon 2 2017
Ragazzi, qualcuno di voi riesce ad aiutarmi?
Ho una Lefty 27.5 2.0 PBR, 120mm montata sulla mia Cannondale Bad Habit 2017.
Come posso rimuovere la forca dalla serie sterzo?
Ho avuto la versione precedente, dove bastava allentare le viti e utilizzando la chiave shimano, svitare l’attacco manubrio OPI.
Con la nuova versione, tale ghiera inferiore è sparita. Come faccio?

Grazie
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Io utilizzerei anche alchool isopropilico... Non lascia alcun residuo... e poi lubrifichi.

Invece volevo chiedere: Qualcuno ha già aperto la lefty 2.0 sulla parte inferiore?
Per intenderci dove c'è la valvola presta... Vorrei aprire e lubrificare anche li ... la parte superiore l'ho già fatto..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io utilizzerei anche alchool isopropilico... Non lascia alcun residuo... e poi lubrifichi.

Invece volevo chiedere: Qualcuno ha già aperto la lefty 2.0 sulla parte inferiore?
Per intenderci dove c'è la valvola presta... Vorrei aprire e lubrificare anche li ... la parte superiore l'ho già fatto..
il tappo inferiore io l'ho aperto per modificare i riduttori di volume, ma non c'è niente da lubrificare lì. se vuoi fare la manutenzione al pistone aria devi svitare la cartuccia da sopra.

Per la pulizia io uso Shimano Degreaser.
 

Classifica mensile dislivello positivo