Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ho già eseguito questo:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-vostra-cannondale-parte-quarta.352939/page-106#post-8613152

Ma sento cigolare leggermente la lefty quando sbloccata... e mi pare scompaia se lubrifico lo stelo esterno... quindi pensavo di aprire per lubrificare bene...
come detto, da sotto non c'è nulla da lubrificare.
hai fatto un ottimo lavoro con la cartuccia, ma hai fatto lavaggio e lubrificazione del telescopico? questa va fatta da sopra, senza svitare la cartuccia.
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Grazie a tutti x i consigli. Nei prossimi gg farò l'intervento. Anke perché ho fatto il reset e della valvola non esce neanke una goccia di olio....
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Allora fatto il Chek delle 100 ore. Nella forcella non c'era olio. Quello che ho smontato era tutto in ottime condizioni. Ho notato che il reset anke insistendo non è arrivato a 35m ma è rimasto a 40m circa. Calcolando che era la 1 volta che veniva effettuato. Devo togliere uno spessore?Oppure lascio così che sinceramente va' benino.Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao mi puoi spiegare i passaggi x togliere gli spessori? Grazie
quali spessori?
i riduttori di volume?
per quelli: sgonfi la forcella (meglio se togli anche il core della valvola), sviti il tappo inferiore e a quel punto hai accesso alla camera dove stanno i riduttori di volume, e li puoi estrarre.

però per la questione reset che dicevi sopra, quelli non influiscono. influiscono sulla progressività della curva di compressione (come i token su altre forcelle, che poi sono la stessa cosa)
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
quali spessori?
i riduttori di volume?
per quelli: sgonfi la forcella (meglio se togli anche il core della valvola), sviti il tappo inferiore e a quel punto hai accesso alla camera dove stanno i riduttori di volume, e li puoi estrarre.

però per la questione reset che dicevi sopra, quelli non influiscono. influiscono sulla progressività della curva di compressione (come i token su altre forcelle, che poi sono la stessa cosa)
Grazie. Quindi anke togliendo un token non riesco ad avere più escursione e rientrare nei 35mm del famoso range. Grazie comunque della spiegazione
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Di seguito in ordine cronologico quello che dovresti fare:

  1. Per evitare di smontare la forca devi organizzarti per far fuoriuscire olio vecchio e sgrassante o con l'aiuto di un buon cavalletto o l'assistenza di un amico
  2. Per prima cosa togli tutta l'aria dalla valvola usando preferibilmente la pompa dedicata così da registrare la pressione in uso.
  3. Esegui il reset dei cuscinetti come da manuale d'uso e verifica che la corsa dello stelo sia quella indicata sul manuale
  4. A questo punto con la bici a terra mi posiziono in modo da avere la ruota anteriore tra le gambe così da fare una buona opposizione mentre uso la chiave a bussola per mollare il tappo della Lefty. Per mollare fai una buona pressione verso il basso e ruota in senso antiorario facendo attenzione a non perdere la presa sull'esagono del tappo pena rovinare l'esagono. Da qui il consiglio di usare un buon attrezzo,questo secondo me è l'intervento più delicato
  5. Una volta che il tappo ha mollato sempre con la bussola e a mano svitarlo completamente e rimuoverlo
  6. Uscirà la testa della cartuccia, a questo punto avete la possibilità di versare all'interno i 50 ml di Shimano Degreaser
  7. Attivate manualmente la corsa della Lefty così da effettuare un lavaggio dell'interno come richiesto.
  8. Ruotate la bici fino a che il liquido nero (olio vecchio + Degreaser) possa essere versato in un bicchiere con l'aiuto dell'amico.
  9. Far scolare bene e pulire per quanto possibile il fodero e la parte alta della cartuccia
  10. Versate i 10 ml di olio all'interno del fodero di olio 20W
  11. Ingrassate con Grasso per forche la testa della cartuccia e l'interno del tappo.
  12. Riavvitate il tappo e serrate quanto basta (non esagerate la filettatura è piuttosto lunga non serve)
  13. Riportate in pressione la Lefty
  14. Avete realizzato il Reset dei Cuscinetti e il cambio d'olio.
Ma siamo sicuri che questo è veramente l'olio, e di conseguenza la lubrificazione, dei cuscinetti ?
Mi sembra si limiti al telescopico della cartuccia.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma siamo sicuri che questo è veramente l'olio, e di conseguenza la lubrificazione, dei cuscinetti ?
Mi sembra si limiti al telescopico della cartuccia.
quella procedura è per l'olio di lubrificazione del telescopico quindi boccola inferiore e cuscinetti a rulli.

la cartuccia idraulica rimane chiusa e non interessata dall'intervento di cui si parla.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ciao a tutti, sto valutando una supermax per la mia prossima bike, volevo avere impressioni e valutazioni in confronto alle forcelle telescopiche più moderne come grip2, selva, mezzer, in particolare riguardo alle prestazioni sul campo.
Del fattore rigidità sono al corrente, piuttosto i miei dubbi sono sulla parte pneumatica (la camera negativa è di dimensioni adeguate o è minuscola come su tutta le forcelle fini a pochi anni fa?) e sull'idraulica (la mancanza di regolazione in compressione risulta fastidiosa?)
Come vi trovate con l'offset elevato?
Per la manutenzione non ho problemi, tra l'altro avrei in mente già diverse modifiche interne abbastanza radicali...:sborone:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
IL tunin idraulico lo puoi fare anche modificando la gradazione dell'olio della cartuccia, ed è una cosa che puoi fare anche tu con pochi attrezzi, per il tuning del telescopico aspetta di usarla un pò e poi il tunig è bello fatto. Certo che la Lefty è una bella rogna

ciao,
come posso cambiare olio alla cartuccia? che gradazione deve avere l'olio originale sulla 2.0 ?

grazie
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Qualcuno sa per caso se il liquido per la pulizia lefty presente nel Kit R.S.P è uguale a questo?


Voglio comprarne 2-3 flaconi da 500Ml... va voglio essere sicuro che sia lo stesso... Ho provato a scrivere ad R.S.P ma non rispondono ...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Qualcuno sa per caso se il liquido per la pulizia lefty presente nel Kit R.S.P è uguale a questo?


Voglio comprarne 2-3 flaconi da 500Ml... va voglio essere sicuro che sia lo stesso... Ho provato a scrivere ad R.S.P ma non rispondono ...

si è lui, l'olio è un 20wt se non ricordo male.
l'avevo ordinato da un mio sponsor a fine febbraio ed ora il negozio è chiuso. :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

Classifica mensile dislivello positivo