Solo mtb ... o anche bdc?

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io le ho entrambe e le alterno, è la scusa buona per variare percorsi e non annoiarsi.
Solo che la forma mentis resta sempre quella del biker, percui sui percorsi tipici degli stradisti della mia zona non ci vado (e questo mi provoca un certo disaccordo con loro).

Per il resto basta una bdc robusta, con ruote massicce e hai voglia a pedalare sulle stradine secondarie della mia zona...
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.322
1.093
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Da sempre mtb e bdc, ma le percentuali di una e l'altra sono cambiate in base al luogo di residenza ed alla situazione famigliare: quando abitavo a Carpi, poca bdc (troppo traffico) e tanta mtb (ma bisognava spostarsi in auto). In piastrella Valley, tutte e due (ci sono tante strade secondarie con poco traffico). Ora che sono fisso a Nonantola (pianura) e la famiglia aumenta, mi accontento di girare un poco con la bdc e ogni tanto con la mtb...
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Bellissime e diversissime, fosse per me farei 50 e 50 ma visto che ho solo amici biker finisco per fare 70 in compagnia in Mtb e 30 da solo in bdc. Ad ogni modo quando sono solo esco solo su asfalto
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

manuel78

Biker serius
11/9/08
121
33
0
trieste
Visita sito
Bike
Canyon Strive, Grand Canyon, Olympia Karbo Race Plus
Ho iniziato con la mtb ma per aumentare la prestanza senza cadere nella monotonia ho iniziato anche a fare bdc.
Ho la fortuna di abitare in zone dove ci sono percorsi bellissimi per entrambe le discipline, anzi ci sono anche piste per enduro!
 

Raph69

Biker popularis
14/4/08
52
4
0
Cagliari
Visita sito
secondo me è meno tragica di quanto si pensi per la schiena...

E' la mia schiena che ormai è andata e non è possibile fare la revisione :specc:, qualche timido tentativo l'ho pure fatto con una bdc (neanche troppo esasperata di misure ma abbastanza comodosa), ma non concependo la guida in piano e prediligendo le salite il problema di postura è saltato fuori abbastanza in fretta da costringermi a rientri anticipati (per assurdo chiudevo lo stesso percorso in mtb senza problemi):il-saggi:
 

Cap 89

Biker novus
10/8/16
1
0
0
Visita sito
Buona sera ragazzi! Mi sono appena iscritto al forum perché sono un grande fan della mtb della rivista e del vostro forum che mi ha tolto grandi dubbi e dato grandi soddisfazioni......ho un problema, nn riesco a capire come mettere un annuncio sul mercatino; in quanto vorrei vendere la mia stumpjumper fsr 29 del 2015!!!!😢 potete dirmi come fare????? Certo della vostra pazienza per la mia ignoranza vi ringrazio👍👍👍
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Buona sera ragazzi! Mi sono appena iscritto al forum perché sono un grande fan della mtb della rivista e del vostro forum che mi ha tolto grandi dubbi e dato grandi soddisfazioni......ho un problema, nn riesco a capire come mettere un annuncio sul mercatino; in quanto vorrei vendere la mia stumpjumper fsr 29 del 2015!!!!😢 potete dirmi come fare????? Certo della vostra pazienza per la mia ignoranza vi ringrazio👍👍👍

Non è difficile.
Vai sul mercatino e loggati.
In alto a sinistra vedi una barra verde con scritto "+ Nuova inserzione".
Cliccaci.
Tutto qui!

... comunque sei fuori tema!!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Io l'ho provata poche volte la bdc.

Non mi ci trovo proprio come postura, poi essendo abituato a pressioni molto basse mi sembra di non avere nemmeno gli pneumatici.

A dire il vero non ne sento nemmeno l'esigenza, perché uso la mia mtb in maniera universale.
 

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Provata due volte la bcd. Come già detto postura e sensazioni diverse. La strada però è un ottimo allenamento per la mtb

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

ericscaia

Biker popularis
31/7/14
51
0
0
venezia
Visita sito
Io vado via alternando mtb cx e pure con la bici da pista ( modo completamente diverso di pedalare e ho solu un rapporto 51-16 ) e devo dire che da quando giravo solo in mtb ho avuto un incremento abbastanza buono, d'altronde ogni bici ha la sua impostazione e si usano le gambe in modo diverso perciò credo che tutto sia complementare all'altro

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
SOLO MTB
ho pensato di prendere un GT Grade, ma so già che su asfalto io mi annoio da morire , quindi non avendo percorsi gravel vicino casa ho lasciato perdere.

Preferisco la variabile di un impatto su terreno misto pietre che l'impietosa certezza di un asfalto costantemente duro e ruvido.

quando le vedo sfrecciare mi piacciono...ma pensare di esserci io lì sopra...non ci riesco. bhò.
 

Vash-MC

Biker serius
3/2/14
134
1
0
Torino
Visita sito
Bike
KTM Ultra 1964 Limited 27.5"
Solo MTB per una mera questione economica.
Più volte mi è salita la "scimmia" della bdc...ma il portafoglio piange :P
Potrei anche sfruttarla bene volendo: in settimana tragitto casa-lavoro-casa in bdc e nel weekend classica uscita con la mtb. Poi se il giorno prima del weekend ha piovuto e le strade sterrate sono una melma, farei il giretto su strada con la bdc.
Ma per ora "sono solo parole..." purtroppo...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Solo MTB per una mera questione economica.
Più volte mi è salita la "scimmia" della bdc...ma il portafoglio piange :P
Potrei anche sfruttarla bene volendo: in settimana tragitto casa-lavoro-casa in bdc e nel weekend classica uscita con la mtb. Poi se il giorno prima del weekend ha piovuto e le strade sterrate sono una melma, farei il giretto su strada con la bdc.
Ma per ora "sono solo parole..." purtroppo...

guarda...fino all'anno scorso pure io avevo solo la mtb. esattamente un anno fa sono riuscito ad assemblarmi la prima bdc.

La questione economica è molto relativa: in un anno di manutenzione per la bdc ho speso ZERO, e ci ho fatto quasi cinquemila km. Non ho cambiato nemmeno i copertoni ancora.
La bici assemblandomela da me mi è costata circa 400 euro, fra pezzi usati e nuovi. E non è un super cancello, pesa 9.3 kg con i pedali, carro e forcella carbonio, componentistica di qualità anche se un po datata.

Anzi ho risparmiato molto di manutenzione con la mtb, visto che se gli stessi km di asfalto li avessi fatti con lei, quest'anno avrei dovuto cambiare tutta la trasmissione e almeno tre copertoni tubeless...
Non ho dovuto comprare neanche niente di specifico per fare strada...uso i pedali mtb e relative scarpe, l'unica cosa che comprerò sono dei copriscarpe buoni per l'inverno..e una buona sella dato che su strada i problemi vengono fuori tutti.

Alla fine se non ci si fa prendere dalla scimmia dei mezzi supercostosi (che se in mtb qualcosa fanno, su strada la differenza è minima) e si fanno le cose con oculatezza spendi veramente molto poco.:celopiùg: Diverso sarebbe forse per lo stradista che vuole approcciarsi alla mtb..
 

Vash-MC

Biker serius
3/2/14
134
1
0
Torino
Visita sito
Bike
KTM Ultra 1964 Limited 27.5"
guarda...fino all'anno scorso pure io avevo solo la mtb. esattamente un anno fa sono riuscito ad assemblarmi la prima bdc.

La questione economica è molto relativa: in un anno di manutenzione per la bdc ho speso ZERO, e ci ho fatto quasi cinquemila km. Non ho cambiato nemmeno i copertoni ancora.
La bici assemblandomela da me mi è costata circa 400 euro, fra pezzi usati e nuovi. E non è un super cancello, pesa 9.3 kg con i pedali, carro e forcella carbonio, componentistica di qualità anche se un po datata.

Anzi ho risparmiato molto di manutenzione con la mtb, visto che se gli stessi km di asfalto li avessi fatti con lei, quest'anno avrei dovuto cambiare tutta la trasmissione e almeno tre copertoni tubeless...
Non ho dovuto comprare neanche niente di specifico per fare strada...uso i pedali mtb e relative scarpe, l'unica cosa che comprerò sono dei copriscarpe buoni per l'inverno..e una buona sella dato che su strada i problemi vengono fuori tutti.

Alla fine se non ci si fa prendere dalla scimmia dei mezzi supercostosi (che se in mtb qualcosa fanno, su strada la differenza è minima) e si fanno le cose con oculatezza spendi veramente molto poco.:celopiùg: Diverso sarebbe forse per lo stradista che vuole approcciarsi alla mtb..

Anch'io ero partito con l'idea di prendermi piano piano i pezzi ed assemblarli...tipo telaio, poi piega, gruppi, ruote ecc...però a occhio mi sembrava di spendere di più.
Chiaro, avrei dovuto aspettare piano piano le offerte...avevo però il timore di trovarmi poi un giorno con una bici a metà e non utilizzabile e quindi ho lasciato perdere.
Ero quasi poi tentato di prenderne una del Deca a 400e con parecchi compromessi, però non è nel mio "stile"...nel senso, io quando voglio fare una cosa cerco di farla il meglio possibile. Mi sarei trovato poi ad aver speso 400e per una bici anonima (ad es. per averne una decente, avrei dovuto spendere almeno il doppio ed era montata tutta 105, parlo sempre del Deca).
Ho guardato anche il mercato dell'usato, ma anche lì...ai "soliti" 400 euro non trovavo niente di decente (forse sono io che pretendo troppo?).
L'ultima tentazione che ho avuto è stata quella di comprare: 2 mozzi, 2 cerchi, 2 dischi, 2 copertoni semi-slick, (e volendo anche pacco pignoni) e fare lo scambio delle ruote in base a cosa dovevo fare...ma anche lì ho poi lasciato perdere così da "pensarci" meglio....

Insomma, un disastro ahah

Però mi hai incuriosito...
Com'è montata la tua? Gruppo, freni, piega, ecc.

Cmq, visto che fa un anno, auguri alla tua bdc! :P
 

Classifica mensile dislivello positivo