Solo un consiglio per la: Cube Stereo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare questa full:

http://mountain-bikes.findthebest.com/l/3956/2012-Cube-Stereo-Super-HPC-Race

Unico dubbio,... In futuro sarà possibile sostituire l'ammo posteriore con uno da 150mm ? Vorrei frá un annetto renderla più da enduro che AM.

Grazi,
Daniele.

Forse tecnicamente è possibile ma se allunghi l'interasse dell'ammo alzi il carro e cambi l'angolo di sterzo della bici che diventerà più chiuso e meno enduro. quindi dovresti cambiare forcella con una con più escursione. Visto i tuoi obbiettivi proverei a cercare in occasione la vecchia fritzz che è da 160/160 che vai più sul sicuro... Se no le nuove fritzz/stereo sono una cannonata!
 

Fast83

Biker serius
10/6/12
188
0
0
Milano
Visita sito
Forse tecnicamente è possibile ma se allunghi l'interasse dell'ammo alzi il carro e cambi l'angolo di sterzo della bici che diventerà più chiuso e meno enduro. quindi dovresti cambiare forcella con una con più escursione. Visto i tuoi obbiettivi proverei a cercare in occasione la vecchia fritzz che è da 160/160 che vai più sul sicuro... Se no le nuove fritzz/stereo sono una cannonata!

Secondo voi fra le due per quale dovrei optare, quale potrebbe essere una AM adattabile ad un enduro tranquillo ?

http://mountain-bikes.findthebest.c...S-150-Race-vs-2012-Cube-Stereo-Super-HPC-Race

Grazie,
Mille.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise

Fast83

Biker serius
10/6/12
188
0
0
Milano
Visita sito
Diciamo indicativamente che la AMS150 è una trail bike un po' spinta mentre la stereo (vecchio tipo) è un AM leggero. Prese così sono molto simili ma in ottica di upgrade la stereo è più adattabile.

Ecco questo mi interessa molto, ma vale anche per l'ammo posteriore...? Esempio, è solo un ipotesi remota, potrei montare un 160 ?
O una forca da 160 su quella mtb ?

P.s. Perché la stereo è più adattabile ?
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ecco questo mi interessa molto, ma vale anche per l'ammo posteriore...? Esempio, è solo un ipotesi remota, potrei montare un 160 ?
O una forca da 160 su quella mtb ?

P.s. Perché la stereo è più adattabile ?


Teoricamente ogni modifica alla geometria invalida la garanzia.
Detto questo io cambierei al massimo la forcella con una pike da 160. Modificando solo la forcella oltre che a migliorare rendimento e rigidità apriresti l'angolo di sterzo migliorando la sicurezza in discesa. Per quanto riguarda l'ammo posteriore non sono in gran esperto di upgrade ma credo che la modifica sia troppo delicata per consigliarla senza avere info precise in merito.. cmq non è fondamentale avere tanta escursione posteriore per avere una buona bici da enduro.

La stereo è più adattabile perchè, anche se l'angolo di sterzo è uguale, ha l'angolo sella più disteso(http://www.mtb-mag.com/telaio-e-geometrie-langolo-sella/), il tubo sella più corto (puoi abbassare più la sella) e il baricentro più basso (il carro e l'ammo sono più bassi).
 

Classifica mensile dislivello positivo