Soluzione al problema "iscrizioni intasate"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
Alla luce dei vari resoconti sulle gare e' emerso che uno dei problemi piu diffusi e' quello riguardante l'intasamento che si crea la mattina della gara al tavolo iscrizione con un conseguente ritardo della partenza a volte.
Secondo voi, quale potrebbe essere una possibile soluzione per risolvere, nei limiti del possibile, questo problema o quantomeno per guadagnare tempo la mattina della gara?
N.b. con iscrizione intendo naturalmente la consegna del numero e del pacco gara

1. dare la possibilita agli atleti di iscriversi il sabato pomeriggio
2.Pagare la quota di partecipazione con un bonifico e simili
3......

dite la vostra.
o-o
 
1) le iscrizioni con bonifico o versamente su cc postale sono gia previste.

la soluzione esiste ma nessuno la mette in pratica: consiste in una ferrea disciplina nell'applicazione delle regole. se la mattina della gara esiste un'orario limite entro il quale devono essere fatte le iscrizioni (pagamento all'ultimo minuto, consegna numeri e pacchi gara) questo limite deve essere fatto rispettare dall'organizzazione. Chi arriva tardi perde l'iscrizione o non si iscrive. inoltre invece di soli 5 euro in piu per chi si vuole iscrivere la mattina raddoppierei la tassa d'iscrizione.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
1) le iscrizioni con bonifico o versamente su cc postale sono gia previste.

la soluzione esiste ma nessuno la mette in pratica: consiste in una ferrea disciplina nell'applicazione delle regole. se la mattina della gara esiste un'orario limite entro il quale devono essere fatte le iscrizioni (pagamento all'ultimo minuto, consegna numeri e pacchi gara) questo limite deve essere fatto rispettare dall'organizzazione. Chi arriva tardi perde l'iscrizione o non si iscrive. inoltre invece di soli 5 euro in piu per chi si vuole iscrivere la mattina raddoppierei la tassa d'iscrizione.
Immagino che molti seppur partecipano alla gara sono più che altro amatori che magari fino all'ultimo, vuoi per problemi di famiglia vuoi per altre cause, non sono certi di partecipare all'evento per cui iscriversi anticipatamente magari pagando 15 euro che non sono proprio bruscolini senza sapere se possono partecipare è un pò pesante.
Credo di interpretare il pensiero di molti. Certo ciò non aiuta assolutamente l'organizzazione, anzi crea ingorghi notevolissimi e molti disagi.
Di contro un'applicazione ferrea degli orari temo che alla lunga crei disaffezione a molte manifestazioni.
Forse è da prendere come il morbillo: praticamente inevitabile...
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
1) le iscrizioni con bonifico o versamente su cc postale sono gia previste.

la soluzione esiste ma nessuno la mette in pratica: consiste in una ferrea disciplina nell'applicazione delle regole. se la mattina della gara esiste un'orario limite entro il quale devono essere fatte le iscrizioni (pagamento all'ultimo minuto, consegna numeri e pacchi gara) questo limite deve essere fatto rispettare dall'organizzazione. Chi arriva tardi perde l'iscrizione o non si iscrive. inoltre invece di soli 5 euro in piu per chi si vuole iscrivere la mattina raddoppierei la tassa d'iscrizione.

Mi pari un po' troppo severo, d'altronde non credo che una gara si rinvii per attendere che ci si iscriva, quando è decisa la partenza chi c'e' c'e'. Gli altri se vogliono partono piu tardi se no non si iscrivono. Già il balzello dei 5 euro a me pare eccessivo tu vorresti pure aumentarlo?

Io direi che a volte per snellire le procedure bisognerebbe avere code distinte per fascia di appartenenza o per alfabeto, e distinte tra preiscritti e iscritti dell'ultim'ora, magari se coadiuvati da una preiscrizione via internet, con 3 o 4 portatili (cosa che ho visto fare) la coda al max si crea di 5 persone anche 20 min prima della partenza.
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
Mi pari un po' troppo severo, d'altronde non credo che una gara si rinvii per attendere che ci si iscriva, quando è decisa la partenza chi c'e' c'e'. Gli altri se vogliono partono piu tardi se no non si iscrivono. Già il balzello dei 5 euro a me pare eccessivo tu vorresti pure aumentarlo?

Io direi che a volte per snellire le procedure bisognerebbe avere code distinte per fascia di appartenenza o per alfabeto, e distinte tra preiscritti e iscritti dell'ultim'ora, magari se coadiuvati da una preiscrizione via internet, con 3 o 4 portatili (cosa che ho visto fare) la coda al max si crea di 5 persone anche 20 min prima della partenza.

straquoto! :-?
 

giok68

Biker urlandum
2/11/06
532
0
0
palermo
Visita sito
Mi pari un po' troppo severo, d'altronde non credo che una gara si rinvii per attendere che ci si iscriva, quando è decisa la partenza chi c'e' c'e'. Gli altri se vogliono partono piu tardi se no non si iscrivono. Già il balzello dei 5 euro a me pare eccessivo tu vorresti pure aumentarlo?

Io direi che a volte per snellire le procedure bisognerebbe avere code distinte per fascia di appartenenza o per alfabeto, e distinte tra preiscritti e iscritti dell'ultim'ora, magari se coadiuvati da una preiscrizione via internet, con 3 o 4 portatili (cosa che ho visto fare) la coda al max si crea di 5 persone anche 20 min prima della partenza.

concordo pienamente, andrebbe migliorata senz'altro l'organizzazione
bisognerebbe predisporre on line il tutto, iscrizione e preiscrizione, con la possibilità che ti venga già assegnato via internet il numero di partecipazione, che una volta fornito all'organizzazione il giorno della gara, servirebbe per il ritiro del pacco gara e del numero stesso d'apporre nella bici

inoltre! pensate sia fattibile creare dei point-registration nelle principali città o paesi, appoggiandosi a dei rivenditori del ns mondo, dove sarebbe possibile entro qualche giorno prima della gara, fare comodamente l'iscrizione ed il ritiro del pacco gara?
il rivenditore, ne guadagnerebbe a fronte di questo servizio, pubblicità ed un certo giro di bikers nei giorni precedenti la gara, con il risultato che qualcosa, quando entri lì dentro, la compri sempre.
 
Pero' Daviduccio del nostro cuoricino, la questione e' posta male.
Da come scrivi tu sembra che il sistema di iscrizione alle Gf siciliane non sia efficace a prescindere, mentre il problema alla Gf dell'Eleuterio si e' creato perche' gli addetti alle iscrizioni non hanno tenuto conto delle pre iscrizioni e non hanno organizzato desk diversi per tipologie di partecipanti diversi.
Di fronte a tanta scelleratezza non c'e' organizzazione che tenga.
Ne' si puo' pensare che le iscrizioni alle gare con 200 o 300 partecipanti si possano chiudere il giorno prima, come quelle da 2000 atleti.
Io penso che se avessero affidato a te ed ad altri 5 giovani (di mente) l'incarico, non ci sarebbero stati problemi particolari.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da (ex) organizzatore, dico che la soluzione sta nell'accettare iscrizioni e consegnare numeri anche il sabato pomeriggio, in questo modo intanto si sistemano i biker che abitano nelle immediate vicinanze delle sede della gara. Poi la mattina occorre predisporre due diversi tavoli, uno per i preiscritti che devono solo ritirare il pacco gara e uno per chi si deve iscrivere e pagare. Meglio se si predispongono delle transenne per incanalare la fila, si fa prima e si evitano discussioni. Ovviamente occorre aprire i tavoli sufficientemente prima (non meno di 1h30 prima dell'orario di partenza). E ovviamente sovrattassa di almeno 5 euro per chi aspetta l'ultimo momento

In questa maniera fino a 200-300 concorrenti si riescono a smaltire abbastanza bene, oltre non è possibile.
 
1) le iscrizioni con bonifico o versamente su cc postale sono gia previste.

la soluzione esiste ma nessuno la mette in pratica: consiste in una ferrea disciplina nell'applicazione delle regole. se la mattina della gara esiste un'orario limite entro il quale devono essere fatte le iscrizioni (pagamento all'ultimo minuto, consegna numeri e pacchi gara) questo limite deve essere fatto rispettare dall'organizzazione. Chi arriva tardi perde l'iscrizione o non si iscrive. inoltre invece di soli 5 euro in piu per chi si vuole iscrivere la mattina raddoppierei la tassa d'iscrizione.

lo abbiamo adottato noi della tyndaris x la "libero grassi" xò noi nel regolamento abbiam specifcato ke nn si accettano iscrizioni il giorno della gara e puntualmente quel giorno si sn presentati una ventina di ciclisti ke volevano iscriversi e li abbiam fatti ritornare a casa....
 
dirò qualcosa di scontato ma le iscrizioni, con consegna del numero e pacco gara DEVONO essere fatte il sabato, incrementando la manifestazione con sagre, spettacoli o concerti (preferibilmente JAZZ)

ad esempio cm fanno alla 24h di roma,la sera prima della gara cè il giro x le vie e i centri storici della città.......
 

Classifica mensile dislivello positivo