Sondaggio "ammortizzatori per freeride: molla o aria?"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ammortizzatore: molla o aria?

  • Molla

    Voti: 0 0,0%
  • Aria

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Nel titolo cè un palese esempio di lapsus freudiano :smile:

Non ho molta esperienza per giudicare cosa sia meglio o peggio, ma visto che molti stanno passando ad aria (per questioni di peso?) per sentito dire direi aria, anche se col mio umile DHX 4 a molla mi trovo bene.. e pure con la 66 rcv..
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Assolutamente molla. Nel caso un ammo ad aria scoppi, il carro rimane compresso, mentre quello a molla non avrà soltanto le frenature, ma rimane esteso comunque. In friraid è meglio un pò di affidabilità in più....
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Io sono passato dal DHX 5 a molla a quello ad aria. La sensibilità non è come quella di una molla, tuttavia i progressi fatti negli ultimi anni sono notevoli, anzi se proprio devo lamentare un difetto del DHX air è stranamente l'eccessiva linearità.
Se però la bici non la si usa solo per scendere ma anche per pedalare sicuramente l'aria da un vantaggio in termini di peso e stabilità del carro in pedalata.
 

raw69

Biker marathonensis
aria foreever!!!!!! non solo perchè è più leggera ma per me lavora meglio della "tecnologia a molla".....mi piace molto come lavora l'aria....dopo un passato su molle....e adesso non cambierò idea manco se mi pagano!!!!
le forche e gli ammo ad aria te li puoi indurire come ti pare con una semplice pompetta high pressure.....invece con le molle devi stare a spendere 60€ di molla per un dhx coil....:rosik:
l'aria nelle sosp si è evoluta fortemente.....e adesso ha raggiunto i livelli della molla IMHO.....
 

raw69

Biker marathonensis
Io sono passato dal DHX 5 a molla a quello ad aria. La sensibilità non è come quella di una molla, tuttavia i progressi fatti negli ultimi anni sono notevoli, anzi se proprio devo lamentare un difetto del DHX air è stranamente l'eccessiva linearità.
Se però la bici non la si usa solo per scendere ma anche per pedalare sicuramente l'aria da un vantaggio in termini di peso e stabilità del carro in pedalata.

psss:spetteguless: un consiglio, metti il corpo camera di un float rp23.....guadagni in progressività!!!!:spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless:
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
@Marmuz... hai ragione, è stato un "lapis" sarà perchè io uso un ammo ad aria. Ma mi sento piu a mio agio con la molla (quando mi hanno prestato un'altra bike), nei salti, nei drop, sulle pietraie... mi sento piu tranquillo.
@masao: scoppiare un ammo ce ne vuole, almeno per il mio livello. Mi è capitato invece di ritrovarmi l'ammo senza aria (errore di sgonfiamento), ma con il blocco sono tornato a valle come se avessi una front
 

Classifica mensile dislivello positivo