Sondaggio "ammortizzatori per freeride: molla o aria?"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ammortizzatore: molla o aria?

  • Molla

    Voti: 0 0,0%
  • Aria

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
Ebbene, dopo esser passato dalla molla all'aria.... io voto aria! :spetteguless:

Mi trovo meglio perchè:
- è migliorata la progressività del carro
- pesa molto meno di un mono a molla
- la taro facile con la pompetta senza cambiare molle
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
chiedo scusa.... io uso forke ad aria da 4 anni, e confrontandole con tutte quelle a molla/olio che ho provato, ho trovato migliori quelle a aria...
poi è vero che una forka a aria ha uno stelo a aria e l'altro tradizionale.....

per il discorso ammo non posso esprimermi perché ne ho provati solo a molla, anche se non penso proprio che un ammo ad aria scoppi con così tanta facilità se ci viene fatta la regolare manutenzione annuale consigliata da tutte le case produttrici.

Poi volevo rispondere al discorso "regolarlo con la pompetta" che ho letto di chi diceva che è una palla portarsela dietro, ma io capirei se si facesse XC che significa doversi per forza portare dietro lo zaino per la pompa (anche se si può tranquillamente montare sotto al porta borraccia come una pompa normale).
Ma noi che facciamo FR e DH, e sicuramente il 90% di voi fanno come me, cioè parcheggiate la macchina a 10 metri dalla seggiovia in modo da averla comoda per qualsiasi riparazione in quanto tutti gli attrezzi restano nel bagagliaio, non vedo dove sia il problema della pompa... tanto non ditemi che ogni giro di pista che fare vi fermate 5 volte a regolare l'ammo! lo si farà il primo giro di pista, e poi basta!
anzi sono sicuro che c'è chi lo regola a inizio stagione e poi non lo tocca più finché non vende la bici!
Io ripeto, l'ammo ad aria non l'ho mai provato, ma non credo che sia così terribile, penso che siete solo un po' scettici.... in fondo molti di voi non vorrebbero neanche una forka ad aria e io invece non cambierei più con una a molla!

Secondo me se si iniziano a vedere i primi ammo ad aria nel mondiale, poi tutti lo cambieranno per eliminare quella molla preistorica...
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

EDO1792

Biker novus
Bisso...... il messaggio migliore è il tuo!!!!!!!! Freeride pesante leggero, light dh, big mountain.......enduro, all mountain, e menate varie, prendetevi un percorso e voi lo fate diventare light o hard.....tanti scetticismi non servono. io fin ora ho usato solo molla, e sinceramente sono tentato a prendere ad aria su una da dh......perche?? peso in meno regolazioni più facili. pero forse e più delicato ma e solo da provare. Pero dire che ammortizzatori scoppiano e da essere scoppiati tutti mi sa. no no ragazzi sinceramente non penso che scoppino assolutamente:-) con i test a cui sono sottoposti metti che uno scoppi e uno si fa male, marzocchi fox rock shok che fanno chiudono tutto per denunce e denti da pagare????????? ogni cosa venduta e piu che testata, e io toglierei peso si su un ammortizzatore, tanto anche se si rompe, non ti rompi l osso del collo bensi togliere peso su attacchi manubrio e manubri secondo me e quasi da ricovero diretto all ospedale, soprattutto per chi ha una certa mole.....direi molla e aria 50:50 dipende dai gusti.
 

EDO1792

Biker novus
ragazzi mi sono informato......negli ammortizzatori ad aria quando si beccano stecce buone, l aria della positiva e della negativa si mescolano e succede che l ammortizzatore rimane compresso.....questo in bici non da dh, quindi in dh con sollecitazioni maggiori......fate un po voi....sono molto piu delicati di quelli a molla.....
quindi io direi ad aria per cercare la leggerezza, molla con molla in titanio per avere affidabilità e prestazioni.
ciao e auguri a tutti!!!!!!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Qualcuno ha mai provato i RS Vivid ?
Chiedo, perche' SantaCruz lo monta sul nuovo V10 Carbon :-)

Gnap
(o )Beta



PS.: io non voto. Mi piace la sicurezza della molla, ma qualora dovessi avere budget bastante per una biga nuova, non escluderei a priori un ammo ad aria.
 

cugar

Biker serius
4/4/10
157
-3
0
patavium
Visita sito
io vorrei sapere da chi ha provato sia quelli a molla che ad aria se c'e' tanta diferenza quando si pedala... mi spiego meglio, si perde tanto in efficenza a livello di pedalata con uno a molla o è più o meno uguale a quello ad aria?
xkè son indeciso se mettere su un ammo a molla o quello ad aria in particolare i FOX DHX RC4 o il DHX AIR voi che dite?
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
A parità di regolazioni (cioè che abbiano tutti e due una piattaforma stabile, propedal od altro), in fase di pedalata sarebbero uguali, con differenza di peso però.

Le diffrenze ci sono in discesa, ma dipende moltissimo dall'ammo stesso e dalle tarature da caso a caso. In linea di massima quelli a molla sono più sensibili sui piccoli urti, mentre quelli ad aria tendono ad avere un certo punto di stacco prima di cominciare a lavorare che magari su picole asperità ed in rapida successione si sente. Ma non tutti. Io ho avuto un ammo ad aria Rock Shox Ario 3.1 che faceva sembrare che vai sul burro, e con la giusta regolazione del gate non si moveva per niente in salita.

Questo e quanto in poche parole semplici. Ma hai da leggre per giorni ( o notti) intere sia in questo topic che su altri sul forum...
:celopiùg:
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
più che differenza in pedalata (visto che entrambi hanno il pro pedal(se nn sbaglio))
la differenza sta nel peso... con quello ad aria risparmi mezzo chilo come minimo
Ah io ho il dhx air 5...
 

cugar

Biker serius
4/4/10
157
-3
0
patavium
Visita sito
e si, immaggino proprio che si potrebbe disquisire all'infinito su questo argomento cmq mi basta sapere che è ben pedalabile anche quello a molla, per il peso nn è un problema se sta su per giù sul mezzo chilo..

ora nn mi rimane che il dubbio amletico molla o nn molla questo è il problema.....:omero:
grazie per le risposte raga
 

pistaSLOVENA

Biker serius
7/2/04
161
-2
0
bosco
www.youtube.com
Qualcuno ha mai provato i RS Vivid ?
Chiedo, perche' SantaCruz lo monta sul nuovo V10 Carbon :-)

Gnap
(o )Beta



PS.: io non voto. Mi piace la sicurezza della molla, ma qualora dovessi avere budget bastante per una biga nuova, non escluderei a priori un ammo ad aria.

Io.....l`ho preso 2 mesi fa!

prima di prenderlo,l`ho provato all`expo di Padova su una MDE e ne sono rimasto tanto sorpreso da ordinarmelo.
Lo guido gia da un po`..........e posso dare solo giudizi positivi!
E privo di ogni propedal,ecc., funziona meglio che il mio vecchio dhx 5.0 a molla,progressivo,molto sensibile ai piccoli urti,coppia tutto e ha tutte le regolazioni necessarie.....lo consiglio!

p1020325.jpg
 

cugar

Biker serius
4/4/10
157
-3
0
patavium
Visita sito
scusate ho cercato sul forum (anche con il tasto cerca) ma nn son riuscito a trovar nulla sul Fox Van RC se nn ho capito male dovrebbe essere un modello superiore di gamma rispetto al DHX RC4? qualcuno sa dirmi qualcosa o se c'e' qualche discussione attiva su questo ammo?
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Io.....l`ho preso 2 mesi fa!

prima di prenderlo,l`ho provato all`expo di Padova su una MDE e ne sono rimasto tanto sorpreso da ordinarmelo.
Lo guido gia da un po`..........e posso dare solo giudizi positivi!
E privo di ogni propedal,ecc., funziona meglio che il mio vecchio dhx 5.0 a molla,progressivo,molto sensibile ai piccoli urti,coppia tutto e ha tutte le regolazioni necessarie.....lo consiglio!

ma senza propedal...vuol dire che ha una piattaforma stabile diversa o che non ce l'ha proprio? e in quel caso come si pedala?bene?:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo