[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ho una 26" e intendo rimanere con questo diametro, vuoi perché le 29 esteticamente proprio non mi aggradano, vuoi perché, almeno fino ad ora, non ho avuto la possibilità di provare una 27.5 e dunque rimango con ciò che conosco (e con cui mi trovo bene).
 
  • Mi piace
Reactions: .:LoZar:.

Torp85

Biker popularis
Per uso Granfondo e marathon un bel 29er.

Per uso Xc una 26 non la batte nessuno.

A mio avviso per essere polivalente bisogna avere queste due misure (29 e 26), la 27,5 dovrebbe andar bene in tutte le gare ma resterà un compromesso che non fa bene una e l'altra ma le fa discretamente.
 

Brevino

Biker novus
25/1/08
25
0
0
Pisa
Visita sito
Ho provato una 29" full da 140 mm quest'estate e ne sono rimasto molto impressionato. Io non sono un mostro di tecnica e devo dire che alcuni passaggi che con la 26" sono costretto ad affrontare molto veloce per "galleggiarci" sopra, con la 29" ho potuto attraversarli più lentamente e con buona sicurezza (tengo famiglia, eheh). Sono oltretutto alto (184) e le 26", pur se di taglia L, me le sono sempre viste "strette" (tipo un elefante su di un triciclo... ). Ho adocchiato la Shaver 29" di Foes ... aspetto di leggerne qualcosa di approfondito in giro e poi vedo se fare o meno il salto.
 

bagareo

Biker novus
14/2/12
40
0
0
Padova
Visita sito
le ruote più grandi di 26" sono per chi non è capace di andare in discesa!!!
:smile::smile::smile:

scherzo...ognuno sceglie quella con cui si trova meglio, ma trovo fastidioso come alcuni marchi abbiano tolto dai cataloghi (soprattutto nel settore en/am) le classiche 26". Spero che rinsaviscano e tornino a dare un'alternativa anche nel formato classico. per inciso: buttate l'occhio su come sta andando il sondaggio!!!!:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: .:LoZar:.

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
nonostante sia basso 169cm sono 3 anni che pedalo con soddisfazione la 29..dopo aver sperimentato la 29 quando nessuno se la filava proviamo adesso 650b e vediamo
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Sarà un discorso superficiale ma: le 29" sono proprio un pugno nell occhio non me la comprerei mai, le 27.5 non mi dicono niente cosa cazzo cambierà per un pollice e mezzo? Probabilmente solo il prezzo. Ergo le 26 sono quelle che scieglierò, penso, fino a che non smetteranno di produrle.
 
  • Mi piace
Reactions: .:LoZar:.

FabioSTJ

Biker novus
18/9/12
5
0
0
Esanatoglia
Visita sito
Io ho poca esperienza in MTb venendo da ciclismo prettamente stradale, dovendo acquistare una MTB ho seguito in primis i miei gusti di guida e divertimento, affrontare salite ripide e non esagerare con discese troppo tecniche data la scarsa esperienza.
Ho provato sia una Epic 26 e 29 poi una STJ FSR sia 29 che 26 poi ho optato su una front da XC la STJ 29 ".
Ora per fare quello che mi era prefissato posso dire di aver fatto la scelta giusta, è una bici reattiva, in salita è un fulmine, e in discese veloci, single track nel bosco non eccessivamente complicati è sicuramente superiore alle 26" dei compagni di avventura. Considerando che sono molto prudente ho comunque toccato gli 80 km orari su stradoni non proprio ben messi con canali e pietrisco smosso senza troppi problemi. I ma sorgono, uscendo con un gruppo di amanti dell'all Mountain, e avendo provato anche le loro bici da 26" in percorsi direi complicati e anche non adatti ad una XC, posso dire che nei single track tortuosi, e nei ripidoni le 29 ( aumenta l'altezza del baricentro) hanno evidenti limiti rispetto ad una 26 e per affrontare lo stesso percorso richiedono molta più maestria, altra conferma che posso dare è la necessità di una gamba appositamente allenata, sopratutto nelle prime uscite un pò si soffre.... amio avviso da felice possessore posso solo che consigliarle a chi predilige il cross country o il trail non esasperato, ove si valica verso l'enduro all mountain meglio guradare alle 26", vorrei sfatare il mito del più sono alto più sono meglio le 29" io credo che forse valga il contrario perché i limiti della 29 si soffrono proprio in tutte quelle condizione in cui si rischia di alzare il baricentro del mezzo e di cappottare in avanti.....
 

gianluca.torino

Biker novus
12/3/12
11
0
0
torino
Visita sito
Anch'io alto 1,65 con le ruote da 29 sembro ancora più puffo oltre al fatto che un telaio piccolo con quelle ruote è esteticamente inguardabile. Forse con 27,5 si potrebbe provare ma mi sembra un cambiamento non adatto a tutti.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
nei ripidoni le 29 ( aumenta l'altezza del baricentro) hanno evidenti limiti rispetto ad una 26

A parità di altezza del movimento centrale il baricentro di una 26, una 27.5 e una 29 con il biker a bordo è praticamente sempre nello stesso punto, perchè la maggior massa delle ruote è trascurabile rispetto all'insieme bici più biker.
 
  • Mi piace
Reactions: starlaFR

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
questa primavera ho cambiato la mia scalpel in alluminio con un'altra in carbonio hi mod, con le ruote da 26, visto che mi trovo benissimo e che ho sborsato tanti eurozzi penso che per almeno un 3 annetti me la godrò, comunque se la dovessi cambiare penso che rimarrei ancora con la 26, io con questo range mi trovo benissimo, faccio xc e qualche maraton,poi sono alto 1.74 e mi piace la bike molto reattiva.
Però devo dire che mi piacerebbe provare la 27.5 per vedere se veramente ci sono tutti questi grandi vantaggi o se è solo un'altra trovata per farci sborsare ancora altri eurozzi
ciaoo e buone pedalate a tutti
 

inuit68

Biker novus
21/8/10
7
0
0
canelli
Visita sito
da 6 mesi ho una front da 29, ne sono felicissimo anche se sono solo 1,73 cm. Sarà forse perchè prediligo una guida regolare senza troppi numeri, e mi permette anche di affrontare il tecnico con più sicurezza. Quest'anno voglio prendermi una full e sono intenzionato a rimanere sulla 29. Comunque al di là delle guerre forumendole, penso che ognuno possa scegliere il diametro a seconda del feeling, e non sia questione di estinzione di questo o quel diametro, quanto di un offerta più varia per tutti i gusti e differenti stili di guida.
 

Classifica mensile dislivello positivo