[Sondaggio] Tu derapi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
le sgumme le facevo da ragazzino,ed è giusto che i ragazzini le facciano per imparare a controllare la bici in ogni situazione.ora sono d accordo con chi giudica sfigato chi seppur "adulto" si diverte ancora a fare le sgumme.se però la bici sgumma senza che tocchi i freni perche sei troooppo veloce allora sei troooppo figo.èh già :D
 

andrea-75

Biker superioris
19/12/10
820
1
0
siena
Visita sito
Sono un trail builder, passo più tempo a ripulire sentieri, a crearne di nuovi, a costruire salti e curve piuttosto che in sella alla mia bike. Lo faccio perché mi piace farlo e sapere che c'è qualcuno che rispetta il mio lavoro mi gratifica, ma sapere che che c'è qualcuno che ci sgomma sopra e si diverte mi da ancora più soddisfazione.
SGOMMA SALTA IMPENNA...questo è la MTB
 

teomare78

Biker popularis
8/8/11
65
0
0
cesena
Visita sito
Sono un trail builder, passo più tempo a ripulire sentieri, a crearne di nuovi, a costruire salti e curve piuttosto che in sella alla mia bike. Lo faccio perché mi piace farlo e sapere che c'è qualcuno che rispetta il mio lavoro mi gratifica, ma sapere che che c'è qualcuno che ci sgomma sopra e si diverte mi da ancora più soddisfazione.
SGOMMA SALTA IMPENNA...questo è la MTB
:prost::prost::prost:
 

LilWayne

Biker novus
17/7/11
4
0
0
34
Bellinzona
Visita sito
Effettivamente e una guida sporca ma sicuramente bella da vedere, e poi visto che sei cosi esperto dovresti sapere bene che la derapata e molto utilizzata, aopratutto dai campioni...
 

Fabio87Roma

Biker superis
30/7/09
300
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro / Kona Stava Deluxe / Atala Mitho / Armony Portocervo
Secondo me comunque si sta facendo una gran confusione tra i concetti:

Derapare o driftare non vuol dire sgommare!
E qua secondo me ha sbagliato il diretur con il titolo, sgommare è una cosa, derapare è ben altra cosa

Le sgumme le facevo sul ghiaino con la BMX quando avevo 10 anni...
Il drift non crea solchi, non sfonda le sponde, non deteriora i sentieri, quello lo fanno gli sgummoni, ovvero tutti quei riders che non sono in grado di gestire la velocità di inserimento in curva, e inchiodano due metri prima di essa per non morire...

quoto
 

Ronny10

Biker novus
27/5/12
4
0
0
113
A casa.
Visita sito
Derapare è una cosa, sgommare (quindi bloccare completamente la ruota) è ben altro! Qui si stanno confondendo le cose!
Bisognerebbe essere più precisi...
Io derapo spesso, ma se si sta parlando di sgommare prima di una curva stretta allora vi dico che quando serve lo faccio! Non si può pretendere che con i freni a disco (o anche v-brake), che hanno una potenza di frenata ormai alta, non si sgommi sullo sterrato... è quasi inevitabile! Appena tocchi il freno sullo sterrato, la ruota si blocca!!!
Non c'entra affatto l'essere bambini o il sentirsi superiori e fighi.
Secondo me che si sente più figo e superiore di tutti è quello che nega di sgommare prima della curva perchè è "Troppo forte" e per lui i freni non servono!

;) Pace&Amore
 

Ronny10

Biker novus
27/5/12
4
0
0
113
A casa.
Visita sito
Ovviamente se si sta parlando di sentieri semplici versione gita turistica rilassante è ovvio che non sorge il bisogno di una frenata brusca per una curva da fare a 40km/h, quindi posso dare ragione a chi dice che chi sgomma tanto per interrompere la monotonìa di quella pedalata che per lui sta diventando noiosa lo fa solo per farsi vedere dalle retrovìe da uno dei suoi amici o semplicemente perchè le gite tranquille non fanno per lui... quindi il consiglio sarebbe di salire su una montagna senza sentieri e scendere a bomba con una rigida... sicuramente non ci si annoia.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
mah, io credo che, con l'abbandono dei boschi (almeno dalle nostre parti), se qualcuno va a pulire il sentiero con una motosega da alberi caduti, alberi cresciuti in mezzo, non fa nulla di male, anzi!
Alberi caduti va bene (ma ad esempio Marzia dice che bisogne comunicarlo. Se il proprietario con quegli alberi ci vuole fare tavole?), ma mi sembra strano che si possano tagliare alberi vivi senza nessun permesso.
 

piadina

Biker popularis
7/9/11
92
0
0
Rimini
Visita sito
Le derapate vanno fatte in accelerazione.....in frenata son buoni tutti.:):)



In ogni caso, per andar via veloci, dubito che sia possibile non farne.

Bello il video, é un endurista e si vede....la moto insegna
 

nicoyeah

Biker novus
19/9/11
20
2
0
(BL)
Visita sito
Anche le strade asfaltate necessitano manutenzione, di conseguenza anche i sentieri, se vengono utilizzati. Mi sembra un visione miope chiudere i sentieri ai mountain biker, specie nelle zone montane che vivono di turismo. Sopratutto se, incrementando il numero di praticanti, si riuscisse ad aumentare l' indotto. E poi, è inutile dire che derapare è da tamarri ecc.. ecc.. Gli stupidi esistono dapertutto ,siano essi biker,motociclisti,escursionisti,sciatori,calciatori e chi più ne ha più ne metta...
 

kaio

Biker assatanatus
IO DERAPO!
Mi piace, mi fa godere come un matto, e sebbene non sia ancora bravo a drfitare, sto cercando di imparare, quando trovo la curva giusta provo a spazzolarla a più non posso, anche a costo di stamparmi contro le piante... quando senti la gomma che raggiunge il limite ed inizia ad andarsene, il brivido che ti corre la schiena cercando di tenerla... emozioni impagabili...


:-) ecco... mi hai levato le parole di bocca!
 

mgg

Biker popularis
31/7/09
54
1
0
Ancona
Visita sito
Con le auto non se derapa più, sono tutte a trazione anteriore, purtroppo, tranne Bmw, Mercedes e le sportive "ignoranti". Acquisti non alla portata, almeno per me.
Con le moto stanno arrivando i controlli di trazione...
...Ma ce volete fa derapà almeno con la bicicletta!!!
W gli anni 70 quando se derapava con tutto!:smile:
 

fL@PpY

Biker serius
13/9/09
127
-3
0
Bergamo
Visita sito
Dovevate vedere domenica in val di sole come era messo il sentiero, scavato è dir poco. Sfido chiunque, dopo un drittone da 60 e passa all'ora, a non tirare i freni per affrontare una curva. Se non ci fossero irregolarità nel terreno la ruota posteriore non si inchioderebbe ma se prima della curva ci si ritrova con mille gobbette da affrontare è normale che la ruota posteriore salti, si stacchi dal terreno, si blocchi e quando ricade sul terreno lo scavi inesorabilmente.
Certo che se si tiene una velocità da bradipo a scendere, il terreno non ne risente di sicuro e le "sgommate" a 10 km/h di velocità non so quanto lo possano rovinare.
 

BrunoGe

Biker serius
22/12/11
165
0
0
GENOVA
Visita sito
se ci riuscissi inache in salita, allora si che ti divertiresti!!!
Hai ragione mi auto censuro:omertà:
:smile:
Cmq caxxo è pieno di astio questo sondaggio....il forum unisce non divide daiiii !!! :celopiùg:
La butto li: facciamo un decalogo del biker educato,leggi, norme e buona educazione in mtb, c'è sempre da imparare :il-saggi: cosi', entrando nello specifico del sondaggio, possiamo capire dove e come si può derapare dato che leggo tutto e il contrario di tutto :nunsacci:
 

riotastro

Biker tremendus
reputo che il sondaggio non sia chiaro.

Ho risp di SI alla derapata perchè la indendo come perdita di aderenza al posteriore non volontaria.
Tutt'altro è lo"sgommare" in entrata curva che è volontario e distrugge i sentieri e tracce.
Sono assolutamente cotrario allo "sgommare".

Come letto in alcuni posto tirare il freno posteriore non alza i sassi o la terra sul track come i pro fanno nei loro video ma alzi solo un polverone e crei dei solchi immani.

Se vuoi alzare il polverore cambia sport e passa all'enduro, alla moto basta dare gas e lanci via tutto, anche i tacchetti delle gomme.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
io no (o meglio non volontariamente: a volte si blocca la ruota posteriore) visto anche quanto costano le gomme!!!! O.O e poi mi rallenta!!! ;)

in ogni caso, se qualcuno è di torino, ammetto che se passando dai murazzi in bici, becco un pezzo di cartone (una volta addirittura una di quelle vaschette di stagnola) a metà della discesa, è assolutamente divertente!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo