Sono grasso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolone Milano

Biker novus
5/3/20
7
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Ibrida
Buongiorno a tutti, guardo il forum in lungo e largo da giorni e mi son fatto un’idea di cosa vorrei, vengo a chiedere ai più pratici alcuni consigli, cerco di rimettermi in forma e sto facendo dei giretti da 15-20 km ogni giorno con una vecchia bici da uomo classica, alto 1.88 e supero abbondantemente i 100kg, cerco una mountain bike ibrida che sia di acciaio, in alluminio temo di spaccarla a metà, sarebbe la mia prima bici seria e vorrei stare se possibile sulle 500 euro, tragitto periurbano con ciclovie di ghiaia, ringrazio chiunque voglia aiutarmi
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti, guardo il forum in lungo e largo da giorni e mi son fatto un’idea di cosa vorrei, vengo a chiedere ai più pratici alcuni consigli, cerco di rimettermi in forma e sto facendo dei giretti da 15-20 km ogni giorno con una vecchia bici da uomo classica, alto 1.88 e supero abbondantemente i 100kg, cerco una mountain bike ibrida che sia di acciaio, in alluminio temo di spaccarla a metà, sarebbe la mia prima bici seria e vorrei stare se possibile sulle 500 euro, tragitto periurbano con ciclovie di ghiaia, ringrazio chiunque voglia aiutarmi
Tutte resistono se non ne fai un uso impegnativo.
Senza sapere prezzi, sconti e disponibilità dei negozi che hai a tiro, il meglio sotto i 500€ è sempre questa:

PS: Che poi c'è da vedere che significa "supero abbondantemente i 100kg"...
 
  • Mi piace
Reactions: Paolone Milano

Paolone Milano

Biker novus
5/3/20
7
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Ibrida
Tutte resistono se non ne fai un uso impegnativo.
Senza sapere prezzi, sconti e disponibilità dei negozi che hai a tiro, il meglio sotto i 500€ è sempre questa:

PS: Che poi c'è da vedere che significa "supero abbondantemente i 100kg"...
130 per la precisione
Tutte resistono se non ne fai un uso impegnativo.
Senza sapere prezzi, sconti e disponibilità dei negozi che hai a tiro, il meglio sotto i 500€ è sempre questa:

PS: Che poi c'è da vedere che significa "supero abbondantemente i 100kg"...
sfioro i 130, ti ringrazio per il consiglio, cercavo con ruote più lisce ma al più si possono cambiare, 27.5 va bene per 1.88 cm?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Buongiorno a tutti, guardo il forum in lungo e largo da giorni e mi son fatto un’idea di cosa vorrei, vengo a chiedere ai più pratici alcuni consigli, cerco di rimettermi in forma e sto facendo dei giretti da 15-20 km ogni giorno con una vecchia bici da uomo classica, alto 1.88 e supero abbondantemente i 100kg, cerco una mountain bike ibrida che sia di acciaio, in alluminio temo di spaccarla a metà, sarebbe la mia prima bici seria e vorrei stare se possibile sulle 500 euro, tragitto periurbano con ciclovie di ghiaia, ringrazio chiunque voglia aiutarmi
100kg non sono pochi ma le MTB sono progettate anche per persone pesanti, il limite di peso dipende dai modelli ad esempio la RR520 è dichiarata per 120kg
1583406015592.png
probabilmente valore indicato è conservativo e la capacità della bici sono maggiori.
Alcuni modelli soprattutto di alta gamma possono avere limiti inferiori per esserne certo cerca nelle specifiche delle bici dovresti trovare tutte le informazioni.
Il maggior problema del pesi massimi è l'usura infatti a parità d'uso sottoponi tutta la meccanica a maggiori sforzi che portano a un deterioramento più rapido, ma per l'uso che intendi farne non è significativo
 
  • Mi piace
Reactions: Paolone Milano

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
100kg non sono pochi ma le MTB sono progettate anche per persone pesanti, il limite di peso dipende dai modelli ad esempio la RR520 è dichiarata per 120kg...


Si ma lui è 130kg...credo che prima della bici, debba pensare più che altro ad una dieta, seguito da un dietologo, non si offenda lìinteressato...;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
130 per la precisione

sfioro i 130, ti ringrazio per il consiglio, cercavo con ruote più lisce ma al più si possono cambiare, 27.5 va bene per 1.88 cm?
Sei sicuramente fuori soglia per gran parte delle MTB.
Ma in teoria, in quanto MTB, quel limite dovrebbe essere consigliato per un uso da MTB, con sollecitazioni un pelo superiori al giretto su strada bianca.
Controlla bene perché alcune hanno limiti anche inferiori ai 120, ma se l'uso è tranquillo e giusto per bruciare, non dovresti rischiare nulla.
Anche perché se all'uso della MTB aggiungi un regime alimentare apposito, scenderai rapidamente di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolone Milano

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Grazie a tutti, questa come vi sembra?

Lascia perdere, meglio la RR540 consigliata sopra.
Io sono un torello di 103kg e con fatica "controllata" riesco a farmi i miei giri da 15/20km con 500/600mt di dislivello, non si spacca nulla, basta starci un attimo attenti. Certo 130kg non sono pochi, tuttavia, come ti hanno consigliato sopra, devi fare prima un passaggio da un dietologo, che ti rimetta in regola l'alimentazione (15kg li perdi secchi in 5/6 mesi), al quale dirai che n volte alla settimana esci in bici (quindi bici calorie, per quanto poche, le bruci, quindi vanno reintegrate in qualche modo). Il mio consiglio è quello di scegliere giri, inizialmente, con un dislivello pari al dislivello che c'è tra il pavimento ed un tavolo, in quanto fare salita non ti serve a nulla, se non a farti perdere la voglia. Giri lunghi, a ritmo blando, comprati un cardio e rimani sui 130/140bpm (anche meno nelle prime settimane), vedrai che il peso inizierà a calare. Quando avrai perso 30kg, allora si potrai iniziare a pensare di fare qualcosa di più impegnativo, con qualche salita e discese tecniche per divertirsi un po.
Ciao
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Buongiorno a tutti, guardo il forum in lungo e largo da giorni e mi son fatto un’idea di cosa vorrei, vengo a chiedere ai più pratici alcuni consigli, cerco di rimettermi in forma e sto facendo dei giretti da 15-20 km ogni giorno con una vecchia bici da uomo classica, alto 1.88 e supero abbondantemente i 100kg, cerco una mountain bike ibrida che sia di acciaio, in alluminio temo di spaccarla a metà, sarebbe la mia prima bici seria e vorrei stare se possibile sulle 500 euro, tragitto periurbano con ciclovie di ghiaia, ringrazio chiunque voglia aiutarmi
Le bici in alluminio hanno la stessa resistenza di quelle in acciaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolone Milano

Paolone Milano

Biker novus
5/3/20
7
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Ibrida
Grazie a tutti, con la dieta sono a posto, ho già segnato un -20 sulla bilancia nell’ultimo anno ed ora ho iniziato ad andare in bici, faccio agevolmente 15-20km al giorno e stavo pensando di comprare qualcosa di meglio della mia “bici da stazione”

quindi dai messaggi deduco che sulla mia fascia di prezzo il meglio sia decathlon, non pensavo, avevo visto anche questa ma credo valga lo stesso discorso
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono d'accordo con Mauro, se non la usi come una MTB, probabilmente non avrai problemi . Certo tra intorno ai 100 e quasi 130 qualcosa cambia. Non ti consiglierei di certo una pieghevole o una bicicletta a telaio aperto come quelle da donna, ma il telaio non è il principale problema. Ruote, freni e forcella ammortizzata (soprattutto se a molla ed economica, che si tara per il peso del biker cambiando la molla) possono essere i problemi più seri e se hai gambe forti per compensare il peso, forse pure la trasmissione, però se fai cose tranquille , non dovrebbero esserci problemi. Evita salitoni al cardiopalma e discese spericolate, evita di fare gradini e considera sempre che se io che peso meno di ottanta chili faccio un piccolo salto o scendo dei gradini sollecito in quel momento la bicicletta molto più di quanto lo faccia tu pedalando su una ciclabile o una strada sterrata.
Infine ricorda che il tuo principale alleato è la qualità, un montaggio consistente, anche se non all'ultimo grido ti terrà al riparo da ogni problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paolone Milano

Paolone Milano

Biker novus
5/3/20
7
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Ibrida
Sono d'accordo con Mauro, se non la usi come una MTB, probabilmente non avrai problemi . Certo tra intorno ai 100 e quasi 130 qualcosa cambia. Non ti consiglierei di certo una pieghevole o una bicicletta a telaio aperto come quelle da donna, ma il telaio non è il principale problema. Ruote, freni e forcella ammortizzata (soprattutto se a molla ed economica, che si tara per il peso del biker cambiando la molla) possono essere i problemi più seri e se hai gambe forti per compensare il peso, forse pure la trasmissione, però se fai cose tranquille , non dovrebbero esserci problemi. Evita salitoni al cardiopalma e discese spericolate, evita di fare gradini e considera sempre che se io che peso meno di ottanta chili faccio un piccolo salto o scendo dei gradini sollecito in quel momento la bicicletta molto più di quanto lo faccia tu pedalando su una ciclabile o una strada sterrata.
Infine ricorda che il tuo principale alleato è la qualità, un montaggio consistente, anche se non all'ultimo grido ti terrà al riparo da ogni problema.
Grazie mille per la risposta dettagliata, se hai voglia potresti farmi qualche esempio di montaggio consistente su biciclette intorno ai 500 euro?
 

Classifica mensile dislivello positivo