Sono quasi sicuro...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Venerdì dopo 1 anno e mezzo di 29er ho voluto cimentarmi nella gara di calusco con la mia scottina da 26...una sensazione schifosa mai provata prima,non pensavo veramente ci fosse tutta questa differenza,penso che la vera differenza si noti facendo questa prova...non sto dicendo che 26 è uguale a schifo :specc: (ovviamente è perchè mi sono totalmente adattato alla 29) ma la differenza di tutto è troppo netta,inoltre ho visto ai cancelli di partenza un aumento indescrivibile di 29 (se l'anno scorso era il 10% quest'anno e siamo solo a gennaio è il 40),sono quasi sicuro che tra due anni ci sarà il sorpasso fino all'estinzione totale dello standard da 26...:via!:

P.S:se devo autocancellarmi dal sito ditelo...:smile:
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Secondo me questi sono i giudizi più attendibili, o che almeno personalmente ritengo più veritieri. Magari trovo un pò esagerati i termini "estremisti" (sarebbe meglio avere descrizioni più razionali) usati per descrivere una o l'altra bici, però credo che test così sono utili per chi vuole decidere su quale diametro orientarsi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono quasi sicuro che se qualcuno che guida da un anno e mezzo una 26er arrivasse qui a scrivere che nel provare una 29er avesse percepiro una sensazione schifosa verrebbe crocifisso.:il-saggi:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
40),sono quasi sicuro che tra due anni ci sarà il sorpasso fino all'estinzione totale dello standard da 26...:via!:

:smile:

in ambito xc forse, ma la mtb non è fatta solo di gare xc o marathon. Per me le 26'' non scompariranno affatto, per le escursioni oltre i 140mm avranno vita lunga.
Secondo me invece ci sarà una pacifica convivenza tra i 3 diametri esistenti (26, 27,5,29) e questo offrirà a noi utenti un ventaglio più ampio di scelta per poter spaziare meglio nella propria scelta.
Le 26'' che scompariranno saranno le front con 100mm di escursione, per il resto non vedo perchè dovrebbero ''scomparire''.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
in ambito xc forse, ma la mtb non è fatta solo di gare xc o marathon. Per me le 26'' non scompariranno affatto, per le escursioni oltre i 140mm avranno vita lunga.
Secondo me invece ci sarà una pacifica convivenza tra i 3 diametri esistenti (26, 27,5,29) e questo offrirà a noi utenti un ventaglio più ampio di scelta per poter spaziare meglio nella propria scelta.
Le 26'' che scompariranno saranno le front con 100mm di escursione, per il resto non vedo perchè dovrebbero ''scomparire''.

Lo so...infatti la mia era più una provocazione...mi ha solamente colpito la prova contraria che ho fatto e se mi era rimasto una briciolo di dubbio ora posso mettere nel mercatino la mia cara 26...:spetteguless:
 
in ambito xc forse, ma la mtb non è fatta solo di gare xc o marathon. Per me le 26'' non scompariranno affatto, per le escursioni oltre i 140mm avranno vita lunga.
Secondo me invece ci sarà una pacifica convivenza tra i 3 diametri esistenti (26, 27,5,29) e questo offrirà a noi utenti un ventaglio più ampio di scelta per poter spaziare meglio nella propria scelta.
Le 26'' che scompariranno saranno le front con 100mm di escursione, per il resto non vedo perchè dovrebbero ''scomparire''.

Quindi anche secondo te nelle gare di xc le mtb da 26' spariranno o-o
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Anche secondo me.....magari in futuro appariranno geometrie da 27,5 per escursioni sopra i 140mm visto che con le 29 ci sono dei problemi.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Quindi anche secondo te nelle gare di xc le mtb da 26' spariranno o-o

non è che sono un mago!!!:smile: La tendenza per il momento sembra essere quella del ''dilagare'' delle front da 29'', di sparire non spariranno, ma credo sia l'unico segmento dove le 29'' hanno maggiore possibilità di espansione.
Magari il prossimo anno il pro di turno se ne esce con un 27,5'' e allora siamo punto e a capo.

Non ho mai capito perchè una bike dovrebbe annullarne un'altra, io sono per la pacifica convivenza e ognuno sceglie quello che gli piace.
Però ti assicuro che quando mi è capitato di risalire su una 26'', non mi sono trovato tanto bene............:nunsacci:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
comunque, dato che per la 29er serve un periodo di adattamento , tornare dopo tanti mesi a una 26 di botto credo crei qualche problema di impostazione in sella , gestione delle curve e via così ....

quindi risalire in sella a una 26" dopo 18 mesi non credo faccia una bella impressione.

io non lo so , dato che ormai sono da 3 anni 29er+26" e da oltre 1 anno solo 29er .

quando risalirò su una 26" vedremo ... ma tanto quando mi capita ???

quindi questo topic per me serve e non serve ....

io amo le 29er , ma non voglio convincere nessuno che sono meglio di altre ...

se c'è gente che pedala con me e che usa ancora le camere d'aria , forando sempre e vedendo me col lattice che non sono mai fermo a gonfiare e non ne vuol sapere di cambiare , che si pretende ?
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
non vedo tutti questi motivi per qui le 26 dovrebbero sparire,per quanto mi riguarda(quindi parlo di esperienza personale)e gia'la terza volta che mi ostino a comperare una 29,l'ultima in ordine temporale e'arrivata 2 settimane fa'ma per quanto mi sforzi non riesco ad abituarmi,forse questa non la vendo,la tengo in garage e la uso per fare la ciclabile lungo il fiume,ma per quanto mi riguarda non sara'la mia bici preferita,magari la prossima sara'una 27,5(almeno le avro'provate tutte)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
dico anche la mia e poi chiedo una cosa, perchè in questi giorni ho fatto uscite con la 26 dopo 2 anni di 29", ho ancora la vecchissima specy da 26" e una singlespeed rigida 26" da 8.4kg!

la cosa principale è che con la 26" non mi sono divertito, per la discesa ho dovuto tirare di più i freni, non ho sentito vantaggi in salita e le mie uscite sono state più corte.

La cosa positiva è che ho subito notato una accelerazione molto maggiore, positiva fino ad un certo punto perchè non vi ho visto molti vantaggi alla fine, altra cosa positiva io con la 26 mi pare di piegare meglio in curva se la discesa lo permette ed è facile, come avere più tenuta o una sorta di confidenza maggiore, ma è strano non saprei spiegarlo è il mio punto debole con la 29 la curva stretta.
In ultimo ho notato subito poca confidenza con l'anteriore da 26" ma non ho notato altrettanto col posteriore, che comunque riusciva ancora a cavarsela.

ma come era la gara ? era molto nervosa ?
di gare favorevoli alle 26" lo scorso anno ne ho fatte un paio, secondo me esistono, ma se parliamo al di fuori delle gare non vedo il motivo per girare in fuoristrada con ruote più piccole, questo il mio pensiero.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Domenica ho provato una specy s-works stumpjumper ht con ruote enve tubolari da 1200 g e devo dire che su percorso spinto xc una bici così non la batti. Per giunta una trazione assurda anche sul mosso:-)
La differenza in accelerazione e sul single track è troppo ampia.
Comunque serve anche il fisico adatto.
Per contro non la userei mai in una marathon.

Sabato ho fatto un 2000 D+ x 75 km e devo dire che con la 29" dopo 4.5 ore a parte il male al sedere il resto era ok. Con la mia 26" avrei stancato molto schiena e gambe.
Quindi avanti di 29....
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
dico anche la mia e poi chiedo una cosa, perchè in questi giorni ho fatto uscite con la 26 dopo 2 anni di 29", ho ancora la vecchissima specy da 26" e una singlespeed rigida 26" da 8.4kg!

la cosa principale è che con la 26" non mi sono divertito, per la discesa ho dovuto tirare di più i freni, non ho sentito vantaggi in salita e le mie uscite sono state più corte.

La cosa positiva è che ho subito notato una accelerazione molto maggiore, positiva fino ad un certo punto perchè non vi ho visto molti vantaggi alla fine, altra cosa positiva io con la 26 mi pare di piegare meglio in curva se la discesa lo permette ed è facile, come avere più tenuta o una sorta di confidenza maggiore, ma è strano non saprei spiegarlo è il mio punto debole con la 29 la curva stretta.
In ultimo ho notato subito poca confidenza con l'anteriore da 26" ma non ho notato altrettanto col posteriore, che comunque riusciva ancora a cavarsela.

ma come era la gara ? era molto nervosa ?
di gare favorevoli alle 26" lo scorso anno ne ho fatte un paio, secondo me esistono, ma se parliamo al di fuori delle gare non vedo il motivo per girare in fuoristrada con ruote più piccole, questo il mio pensiero.

Si la gara era abbastanza nervosetta,se non sbaglio 1° (Corti)-2°-3°(due stradisti elite) e 5°(il mitico Pippo) erano di 29 mentre il 4°(Deo) come al solito di 26...se vi interessa su MTB Channel c'è il filmato che ho girato io...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
dico anche la mia e poi chiedo una cosa, perchè in questi giorni ho fatto uscite con la 26 dopo 2 anni di 29", ho ancora la vecchissima specy da 26" e una singlespeed rigida 26" da 8.4kg!

la cosa principale è che con la 26" non mi sono divertito, per la discesa ho dovuto tirare di più i freni, non ho sentito vantaggi in salita e le mie uscite sono state più corte.

La cosa positiva è che ho subito notato una accelerazione molto maggiore, positiva fino ad un certo punto perchè non vi ho visto molti vantaggi alla fine, altra cosa positiva io con la 26 mi pare di piegare meglio in curva se la discesa lo permette ed è facile, come avere più tenuta o una sorta di confidenza maggiore, ma è strano non saprei spiegarlo è il mio punto debole con la 29 la curva stretta.
In ultimo ho notato subito poca confidenza con l'anteriore da 26" ma non ho notato altrettanto col posteriore, che comunque riusciva ancora a cavarsela.

ma come era la gara ? era molto nervosa ?
di gare favorevoli alle 26" lo scorso anno ne ho fatte un paio, secondo me esistono, ma se parliamo al di fuori delle gare non vedo il motivo per girare in fuoristrada con ruote più piccole, questo il mio pensiero.


Eh ma è ovvio che con la curva stretta la 26" va meglio. E' come fare una strada di montagna con una moto da strada o con un supermotard...
A me la 26" ispira molta meno confidenza, ma dato che soffro, invece, le curve larghe e veloci, la 29" rappresenta il mio ideale. Non che abbia soverchie difficoltà quando esco con il muletto da 26", però (il che avviene spesso per risparmiare le costosissime ruote sulla 29")
 

Classifica mensile dislivello positivo