Sospensione Gt Mongoose

Andreaeight

Biker popularis
16/6/10
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Bologna
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Leggendo sul forum ho trovato qualche discussione in cui si parlava di questi due schemi di sospensione (teocali, force), in sostanzialmente il movimento centrale è svincolato sia dal carro, sia dal triangolo anteriore, per migliorare la resa della pedalata e diminurne l'influsso sul lavoro del carro. Ho letto anche che questa indipendenza del movimento centrale porta a una modifica della sua posizione rispetto alla sella... Ecco, volevo sapere come questo influisce sulla guida e quali sono le dfferenze (se ci sono) con mtb in cui la distanza sella mov centrale è fissa ( Canyon AM, RR 9.2, Kona...) Qualcuno ha provato entrambi gli schemi e può fare un confronto?
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
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Belluno
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ti parlo di gt visto che ne ho una.

mongoose l'ho guardata bene e ho provato un modello ma gt mi sembra un progetto un po' più affinato, anche se mongoose resta un telaio ben fatto e se si vuole risparmiare qualcosa al momento dell'acquisto, la teocali è un ottima alternativa alla force, anche se poi ha meno mercato...

comunque, gt ha un carro monopivot, quindi senza leveraggi vari per aumentarne la progressione, monopivot nudo e crudo con pregi e difetti del caso.

Lo snodo dell'i-drive dove c'è il movimento centrale è attaccato al carro, e una barra in alluminio collega il movimento centrale al triangolo principale.

il fatto è questo:
un monopivot normale come orange per dire un marchio famoso, ha il classico BB fissato al triangolo, e quando il carro lavora, l'interasse si modifica perché la ruota posteriore non si muove lungo una linea parallela alla corsa della forcella.
con la corsa del carro, non solo si modifica l'interasse, ma la ruota posteriore si allontana e/o avvicina (a seconda di dove è fissato il punto d'infulcro) dal triangolo e quindi dal BB!

questo porta a avere un continuo allungamento e accorciamento della catena.

in pedalata, quindi con la tensione della catena, se la ruota posteriore si allontana e/o avvicina, non sarà possibile avere una pedalata lineare, visto che la catena verrà tirata indietro durante l'allontanamento della ruota.
ma peggio ancora, il movimento del carro verrà inibito dalla pedalata perché pedalando e tendendo la catena si limiterà la capacità della ruota di allontanarsi dal triangolo.

per evitare questi effetti e far lavorare bene il carro in ogni situazione bisogna fissare il BB al carro e non al triangolo!
così la lunghezza della catena non si modifica e il carro lavora sempre!
in questo caso però, durante la corsa della sospensione, la ruota e quindi il BB (fissato al carro) si avvicinano alla sella, costringendo così il biker a non avere mai la distanza giusta sella/BB.
e sarebbe anche impossibile regolare bene il sag!

per questo nasce l'i-drive, che svincolato dal carro e dal triangolo, ma legato con uno snodo al primo e con una barra al secondo, lascia lavorare il carro limitando al massimo l'allungamento della catena e (grazie alla barra che lo fa muovere in un asse preciso) non cambia la distanza sella/BB.

questo porta a avere un carro capace di lavorare in tutta la sua corsa anche in pedalata.
questo è utilissimo in discese dove avendo un carro che lavora si riesce ancora a pedalare, e anche in salita riducendo il fenomeno del bobbing e facilitando il superamento degli ostacoli.

questa è un analisi tecnica della sospensione dal punto di vista della pedalata...

ci tengo a precisare che non vendo GT e che non me ne viene niente a fare pubblicità positiva o negativa! :-)

fra l'altro se io ho una GT è un caso, non l'ho scelta perché mi piaceva ma solo perché era la più scontata, solo avendola sono riuscito a apprezzarne tutti i vantaggi.

da come ho scritto può sembrare che gt sia la migliore al mondo e che le altre siano uno scalino sotto, non è così!
ci sono tanti altri marchi ottimi, e magari sono inferiori in alcuni aspetti e superiori in altri... la bici perfetta non esiste!
io ho solo fatto una recensione di quello che conosco...
se uno non va tanto in salite scassate o non spinge tanto in discesa, non è detto che apprezzi tutti i vantaggi di questo prodotto.
 

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