[sospensioni] come funziona il sistema N.E.U.F.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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BkR

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Ser pecora ha scritto:
Mi permetto di intervenire per fare un piccolo riassunto delle puntate precedenti per tutti i telespettatori:

Il neuf è assodato che funzioni bene e questo a molte persone sembra ragionevole e sufficente per comprarsi una deca e finirla lì.
Però qualcuno ha tirato fuori questa storia che il neuf non ha SAG. La sospensione non si tara col Sag, perchè il neuf sarebbe una "sospensione innovativa che ha bisogno di sistemi innovativi di taratura", il fatto di non avere affondamento dell'ammo sedendosi sopra alla bici dipende dalla "geometria del carro e dal disegno dei leveraggi", più altri paragoni con altri sistemi di sospensione che seppur simili uguali non sono, e questo fa solo confusione.
A causa di alcune di queste affermazioni ed altri "insulti" talvolta provenienti dall'alto, talvolta dal basso...Qualcunaltro si è incaxxato come un ape e da quì si è arrivati ad una situazione di crisi e sfottò.
A quanto pare invece il tutto dipenderebbe dal fatto che la mancanza di abbassamento dell'ammo su bici col sistema neuf dipenda sia dal fatto che gli ammo ad aria montati sono dotati di spv sia a causa della regressività di questo sistema di sospensione che la fa essere "dura" in principio di pedalata e farebbe sembrare "incollato" l'ammo da fermo. Difatti entrambe i contendenti sono d'accordo che la misurazione del sag (che evidentemente c'è, anche se timido...) debba avvenire dopo qualche "pompata" in movimento.
Semplice no? No. Forse no......STAY TUNED :-x

Bella lì Ser, bello il riassunto :))):

solo una piccola nota per complicare ulteriormente le cose: l'ammo non ha l'SPV, bensì un dispositivo + economico: il PPD (sembra un partito politico...) dispositivo, dal funzionamento imprecisato, che su di un altro telaio (cherry) non produce alcun effetto tangibile, anzi (gonfiato a 180 psi) la bici bobba + che con l'ammo a molla originale (che è un Vector Pro tra l'altro con molla troppo molle per i miei chiletti...) :?


che sorprese riserverà la prossima puntata?
mi associo allo
Stay tuned
 

XANDER

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Ser pecora ha scritto:
...(omissis)...
A quanto pare invece il tutto dipenderebbe dal fatto che la mancanza di abbassamento dell'ammo su bici col sistema neuf dipenda ...(omissis)... sia a causa della regressività di questo sistema di sospensione che la fa essere "dura" in principio di pedalata e farebbe sembrare "incollato" l'ammo da fermo. Difatti entrambe i contendenti sono d'accordo che la misurazione del sag (che evidentemente c'è, anche se timido...) debba avvenire dopo qualche "pompata" in movimento.
Semplice no? No. Forse no......STAY TUNED :-x

Questa potrebbe essere una spiegazione, potresti approfondire il discorso della regressività che rende duro il sistema "in principio di pedalata"?
Grazie.
 

XANDER

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BkR ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Mi permetto di intervenire per fare un piccolo riassunto delle puntate precedenti per tutti i telespettatori:

Il neuf è assodato che funzioni bene e questo a molte persone sembra ragionevole e sufficente per comprarsi una deca e finirla lì.
Però qualcuno ha tirato fuori questa storia che il neuf non ha SAG. La sospensione non si tara col Sag, perchè il neuf sarebbe una "sospensione innovativa che ha bisogno di sistemi innovativi di taratura", il fatto di non avere affondamento dell'ammo sedendosi sopra alla bici dipende dalla "geometria del carro e dal disegno dei leveraggi", più altri paragoni con altri sistemi di sospensione che seppur simili uguali non sono, e questo fa solo confusione.
A causa di alcune di queste affermazioni ed altri "insulti" talvolta provenienti dall'alto, talvolta dal basso...Qualcunaltro si è incaxxato come un ape e da quì si è arrivati ad una situazione di crisi e sfottò.
A quanto pare invece il tutto dipenderebbe dal fatto che la mancanza di abbassamento dell'ammo su bici col sistema neuf dipenda sia dal fatto che gli ammo ad aria montati sono dotati di spv sia a causa della regressività di questo sistema di sospensione che la fa essere "dura" in principio di pedalata e farebbe sembrare "incollato" l'ammo da fermo. Difatti entrambe i contendenti sono d'accordo che la misurazione del sag (che evidentemente c'è, anche se timido...) debba avvenire dopo qualche "pompata" in movimento.
Semplice no? No. Forse no......STAY TUNED :-x

Bella lì Ser, bello il riassunto :))):

solo una piccola nota per complicare ulteriormente le cose: l'ammo non ha l'SPV, bensì un dispositivo + economico: il PPD (sembra un partito politico...) dispositivo, dal funzionamento imprecisato, che su di un altro telaio (cherry) non produce alcun effetto tangibile, anzi (gonfiato a 180 psi) la bici bobba + che con l'ammo a molla originale (che è un Vector Pro tra l'altro con molla troppo molle per i miei chiletti...) :?


che sorprese riserverà la prossima puntata?
mi associo allo
Stay tuned

La 9.1 2004 ha l'ammo O2 senza alcun tipo di valvola SPV o PPD o altro, quindi la teoria non regge, sorry.
Tenta ancora e sarai più fortunato :smile:
 

Ser pecora

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Uhè, io mica faccio il capro espiatorio :smile:
Ho fatto solo il riassuntino della telenovela fino a quà. Le curve della sospensione si possono vedere sul file linkage che ha fatto Alter.
Su cosa sia ed a cosa serva il PDD non lo so, dovrebbero saperlo i possessori. Sul fatto che sulla Dabomb abbia un comportamento diverso può essere dato dal diverso rapporto di leva. Ma che ammo montano le deca?

Ci rivediamo tra un po' di puntate :smile:
 

snakebiker

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Oltre tutto chi decide quanto e quale deve essere la forza del pompaggio?? Quante pompate devo fare prima di misurare il sag?? In ultima istanza.....alle pressioni consigliate dal manuale hai voglia a pompare, l'ammo non affonda!!
 

XANDER

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Una cosa mi sfugge: sono stato deriso e dileggiato per aver "osato" paragonare il principio di funzionamento del Vpp santo ( anzi... Santa :smile: :smile: ) con il Vile e blasfemo Neuf senza aver prima posato le mie indegne ed incompetenti terga sul nobile velocipede (Santa Cruz) :prega: ma i dotti ed arguti detrattori del neuf quando lo hanno provato ( perchè lo hanno provato il Neuf... vero? 8-) ) non si sono resi conto che quando ci sali sopra , da fermo,( indipentendemente dal tipo di ammo) non affonda?

Come ad esempio ha sperimentato anche XR400R, guarda qui http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=37107&start=285

A proprosito di paragoni Vpp-Neuf... a pagina 39 di tecnoMTB del Luglio 2004 a proposito dell RR9.3 dicono questo:
 

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Ser pecora

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XANDER ha scritto:
Una cosa mi sfugge: sono stato deriso e dileggiato per aver "osato" paragonare il principio di funzionamento del Vpp santo ( anzi... Santa :smile: :smile: ) con il Vile e blasfemo Neuf......

Scusa eh, ma a me sembra che tu ti tiri delle paranoie mica da ridere...oggi mi sono letto tutto il topic e non c'è nessuno che sia intervenuto a dire che il vpp sia meglio o peggio del neuf e nessuno degli intervenuti possiede una santacruz.
A te interessa sapere come funziona il neuf o dire che è meglio del vpp?
O che ha un miglior rapporto qualità/prezzo del vpp?
O che chi ha una Santacruz è gay?
Perchè allora non tirare in ballo anche Ict, Fsr, etc.?
A me sembra solo che ti abbiano detto che certe tue affermazioni non erano corrette tutto quà. :-o

p.s.
non ho mai avuto una santacruz.
ho avuto una deca...rigida. :-x
 

XANDER

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Ser pecora ha scritto:
Uhè, io mica faccio il capro espiatorio :smile:
Ho fatto solo il riassuntino della telenovela fino a quà. Le curve della sospensione si possono vedere sul file linkage che ha fatto Alter.
Su cosa sia ed a cosa serva il PDD non lo so, dovrebbero saperlo i possessori. Sul fatto che sulla Dabomb abbia un comportamento diverso può essere dato dal diverso rapporto di leva. Ma che ammo montano le deca?

Ci rivediamo tra un po' di puntate :smile:

Tranquillo, nè capri nè capre, si fà per chiaccherare, ci s'accapiglia un pò, ma ci si vole un gran bene :eek:

L'ho visto il file Linakge, ci sono due curve belline, una rossa e una blu, ora che l'ho viste mi spiegheresti da icchè si capisce che è più dura "in principio di pedalata"? perdonami ma sono 'gnorante :-P

Il PDD non lo conosco, sulla mia c'è il Manitou Radium che ha la scritta "Platform Plus Damping" quindi forse il PPD è quello, ma il sito ed manuale Manitou non dicono quasi nulla in proposito, dovrebbe essere una specie di SPV rudimentale, o almeno avere una funzione simile. La rRR 9.1 del 2004 di flyfisher ha un ammo ad aria O2 ( mi sembra fatto dalla X-Fusion ) che ha la sola regolazione del precarico tramite valvola schraeder e basta ( no valvole inerziali, no regolazione rebound) un' altra RR con lo stesso tealio della mia che ho visto montava un Manitou ad aria, il modello precendente al Radium, ma non mi ricordo il nome :scassat:
Per il discorso del rapporto di leva: se con lo stesso ammo hai la stessa escursione alla ruota dovresti avere anche identico rapporto di leva no? o mi sfugge qualcosa? :pc:

"Niente da senso alla vita come dare senso alle cose senza senso" Anonimo
 

XANDER

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Ser pecora ha scritto:
Scusa eh, ma a me sembra che tu ti tiri delle paranoie mica da ridere...

Questo può essere :-| ma mica me la prendo sul serio :-P :-x

Ser pecora ha scritto:
oggi mi sono letto tutto il topic e non c'è nessuno che sia intervenuto a dire che il vpp sia meglio o peggio del neuf e nessuno degli intervenuti possiede una santacruz.
A te interessa sapere come funziona il neuf o dire che è meglio del vpp?
O che ha un miglior rapporto qualità/prezzo del vpp?
O che chi ha una Santacruz è gay?
Perchè allora non tirare in ballo anche Ict, Fsr, etc.?

No, la discussione è andata subito OFF-Topic perchè ho detto che , secondo me, il Nuef ed il Vpp sono simili, affini, paragonabili e secondo qualcuno non potevo dirlo non avendo mai provato il Vpp, hanno proseguito dicendo che le SantaCruz erano meglio perchè montavano componenti migliori ed avevano il telaio anodizzato etc.etc. ma si parlava di schemi e principi di funzionamento non di pubblicità comparativa o di brevetti, quindi ... che c'entra? è stato addirittura detto che alcuni possessori di Neuf avevano il complesso dell'invidia del Vpp e non potendoselo permettere compravano il Neuf, quasi fosse un Vpp taroccato, veramente assurdo.

Però stiamo scadendo in un inutile e noioso Loop :offtopic:

A me interessa capire le cose e le persone, non giudicarle.

Mi sfugge cosa c'entri l'essere Gay, boh?

Tanto per chiarire trovassi un telaio di una Blur usato a un prezzo valido la prenderei anche domani, m'è sempre piaciuta come bici!

Ho tirato in balli il Vpp perchè è quello di cui più avevo sentito parlare, gli altri non li conosco , spiegameli tu se somigliano più al Neuf.

Ser pecora ha scritto:
A me sembra solo che ti abbiano detto che certe tue affermazioni non erano corrette tutto quà. :-o

p.s.
non ho mai avuto una santacruz.
ho avuto una deca...rigida. :-x

Probabilmente TUTTE le mie affermazioni non sono corrette, ma la perfezione è di pochi eletti :prega: e io, come tutti, traggo le mie conclusioni in base alle informazioni in mio possesso e all'esperienza, altro non ho :prost:
 

Ser pecora

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Vabbè, ok, ma se arriva gino e dice che le deca fanno schifo perchè da pezzenti lo ignoro e cerco di andare al "succo" che quì è cercare di capire come funziona il neuf. Se invece ci facciamo tirare nella polemica allora va bene tutto.....

Per tornare al sodo della tua domanda, invece di accanirti sulla storia del sag che non c'è. Io cercherei di capire perchè non c'è. Mentre gente abbastanza affidabile ti dice che ci deve essere (e converrai che il manuale della decathlon fa abbastanza casino, perchè se veramente non ci fosse sag tanto vale nemmeno menzionarlo).
Io come unica cosa posso basarmi sul grafico postato da Alter. Non credo che il bello di linkage sia vedere un disegnino che si muove, ma vedere le curve della sospensione che danno un'idea di come quella sospensione lavora. Ora, è impossibile ritornare su argomenti complicati e farne un riassuntino in un post. C'è pure già stato il memorabile topiccone sui vari sistemi di sospensione e tu avevi pure partecipato. Là dentro credo che le basi per capire come una sospensione funziona ci siano. In più ci sono i link che ha postato Comaz.
Cmq dato che oggi mi sento riassuntivo direi che i concetti base per rispondere alla tua domanda sulla regressività:
Progressiva = Affondamento da morbido a duro
Regressiva = Affondamento da duro a morbido
Progressiva = Affondamento costante
Mentre per quanto riguarda il significato delle linee rosse e blu del linkage:
il gradiente e' la pendenza della curva; se il gradiente dimane costante la curva e' lineare, se aumenta la curva e' progressiva, se diminuisce la curva e' regressiva. Questo lungo l'escursione.
Detto questo poi bisogna saper valutare se è regressiva in rapporto a cosa, dato che come detto a suo tempo è una questione di "scala", ed altre sospensioni potranno essere + o - regressive o progressive in rapporto ad un' altra .
Infine per venire al neuf, essendo regressivo, dovrebbe dare la sensazione (se non esserlo in realtà) di una maggiore stabilità nella pedalata in proporzione all'escursione totale dell'ammo.
Da ultimissimo bisognerebbe vedere sto' PDD cosa fa, perchè probabilmente combinato con la regressività della sospensione potrebbe dare la famosa impressione di "incollatura" dell'ammo. Cosa che come è già stato scritto avviene anche per la terralogic della fox, che del neuf non ha niente. E per rispondere a snakebiker, il modo di misurare il sag "a pompate" lo hanno già spiegato ethan e alter, rileggetevelo.
E lasciate perdere cosa è meglio e cosa è peggio e chi ha speso meglio i soldi. Sennò non se ne uscirà mai.
:-x
 

BkR

Biker assatanatus
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Ok thanks :-o devo spostarlo su di un altro computer

approposito, la question della regressività iniziale potrebbe corrispondere alla mia impressione sul comportameento della sospensione, l'impressione che io ho é che la sospensione sia riottosa ad usccire dalla posizione iniziale, quasi fosse in stallo, poi una volta mossa tende a comportarsi piu soft,
però continuo a pensare anche che la sensibilità sia diversa a seconda della direzione da cui proviene la sollecitazione :cassius: l'ultima volta che ho fato questa affermazione si é scatenato un parapiglia... :scassat:

domani provo a fare una foto migliore

PS: a me sto' topic piace, forse si riesce effettivamente a chiarire qualcosa,
sul funzionamento effettivo delle sospensioni c'é sempre come una cortina fumogena e tutti dicono tutto e il contrario di tutto...
 

Ser pecora

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BkR ha scritto:
però continuo a pensare anche che la sensibilità sia diversa a seconda della direzione da cui proviene la sollecitazione :cassius: l'ultima volta che ho fato questa affermazione si é scatenato un parapiglia... :scassat:

Questa affermazione gliela lasciamo ad Alter per colazione :smile: :smile: :smile: così affoga nei cornflakes :smile: :smile: :smile:

A mia conoscenza ci sono un sacco di settori ed argomenti in cui si sentono (e si dicono) delle cose pazzesche, ma se c'è rispetto e voglia di sapere sono le discussioni migliori :-o
 

riccardosl45

Biker assatanatus
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XANDER ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Scusa eh, ma a me sembra che tu ti tiri delle paranoie mica da ridere...
No, la discussione è andata subito OFF-Topic perchè ho detto che , secondo me, il Nuef ed il Vpp sono simili, affini, paragonabili e secondo qualcuno non potevo dirlo non avendo mai provato il Vpp, hanno proseguito dicendo che le SantaCruz erano meglio perchè montavano componenti migliori ed avevano il telaio anodizzato etc.etc. ma si parlava di schemi e principi di funzionamento non di pubblicità comparativa o di brevetti, quindi ... che c'entra? è stato addirittura detto che alcuni possessori di Neuf avevano il complesso dell'invidia del Vpp e non potendoselo permettere compravano il Neuf, quasi fosse un Vpp taroccato, veramente assurdo.

Però stiamo scadendo in un inutile e noioso Loop :offtopic:

Sei parecchio disonesto Xander, visto che stai dicendo cose che non ho mai detto..... se devi fare riferimenti ai miei topic usa il pulsante QUOTE.

Non ho mai detto che le Santacruz Blur sono migliori perchè hanno telaio anodizzato, ammo Fox , telaio fatto artigianalmente e non a Taiwan ecc ec

Se tu avessi letto bene il mio topic sapresti che queste considerazione sono
esplicitamente riferite alla differenza di prezzo che cè tra i due telai...

Visto che qualcuno aveva detto " Funziona meglio e costa pure meno" non eri tu questa volta...

La prossima volta prima di postare cerca di controllare prima quello che dici cosi ci risparmi un po' del tuo vittimismo. :smile: :smile:
 

riccardosl45

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Ser pecora ha scritto:
XANDER ha scritto:
Una cosa mi sfugge: sono stato deriso e dileggiato per aver "osato" paragonare il principio di funzionamento del Vpp santo ( anzi... Santa :smile: :smile: ) con il Vile e blasfemo Neuf......

Scusa eh, ma a me sembra che tu ti tiri delle paranoie mica da ridere...oggi mi sono letto tutto il topic e non c'è nessuno che sia intervenuto a dire che il vpp sia meglio o peggio del neuf e nessuno degli intervenuti possiede una santacruz.
A te interessa sapere come funziona il neuf o dire che è meglio del vpp?
O che ha un miglior rapporto qualità/prezzo del vpp?
O che chi ha una Santacruz è gay?
Perchè allora non tirare in ballo anche Ict, Fsr, etc.?
A me sembra solo che ti abbiano detto che certe tue affermazioni non erano corrette tutto quà. :-o

p.s.
non ho mai avuto una santacruz.
ho avuto una deca...rigida. :-x

Finalmente qualcuno che legge con attenzione i topic prima di parlare!

Qualcuno di sano ancora esiste! :prost: :prost: :prost:
 

XANDER

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il Verde Mugello
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riccardosl45 ha scritto:
Sei parecchio disonesto Xander, visto che stai dicendo cose che non ho mai detto..... se devi fare riferimenti ai miei topic usa il pulsante QUOTE.

Hei hei hei, piano con le offese, ma chi ti ha mai nominato? Quando mai mi sono riferito a te?

Il mio era un riassunto delle affermazioni che non condivido, fatto sulla falsariga del riassunto di Ser Pecora, dove diavolo sono i riferimenti ai tuoi topic? ( semmai sarebbero Post che sono gli interventi come questo, il Topic è l'argomento)

riccardosl45 ha scritto:
XANDER ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Scusa eh, ma a me sembra che tu ti tiri delle paranoie mica da ridere...

Solo io? :smile: :smile:

Cmq a volte ho l'impressione che tu sia più interessato ad alimentare Flame e polemiche piuttosto che approfondire gli aspetti tecnici, ecco i tuoi primi quattro Post in questo Topic...

riccardosl45 ha scritto:
Non capisco come puoi dire che l'effetto è lo stesso se non hai mai pedalato su una Santacruz BLUR.... :smile: :smile:

riccardosl45 ha scritto:
Effettivamente.......... :smile:

riccardosl45 ha scritto:
........

Quoto al 100 % !! :prost:

In più aggiungo che mi sono informato da un amico che usava una RR 9.2
e mi ha detto che il sag cè eccome!

Anche una bici da DH senza sag è granitica quando scatti sui pedali ma andiamo! :smile:

riccardosl45 ha scritto:
Prima provi una BLUR poi ne riparliamo!

In questo caso ho usato il Quote perchè mi riferisco a tuoi interventi, ho tagliato le parti da te quotate che si riferivano a interventi di altri ( me compreso) per brevità, ma se questo è l'apporto che tu stai portando alla discussione dal punto di vista strettamente tecnico....

Continua pure a prendertela con me se ti fa piacere, però non offendere perchè se non c'è rispetto reciproco ed educazione non ci può essere dialogo e confronto ma solo scontro :cassius: che io non cerco e non mi interessa ;.=9/ PEACE&LOVE :-|
 

XANDER

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il Verde Mugello
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Grande Ser Pecora, io devo confessare che , nella mia ignoranza, con Linkage guardavo le figurine che si muovevano , grazie per aver speigato come si leggono i diagrammi.

Ser pecora ha scritto:
Progressiva = Affondamento da morbido a duro
Regressiva = Affondamento da duro a morbido
Progressiva = Affondamento costante

L'ultimo "Progressiva" forse era un "Neutra" o esistono due tipi di progressiva?

Gli ammo ad aria sono progressivi vero?

Quindi Sospensione Regressiva + ammo Progressivo = comportamento neutro?

Mentre l'ammo a molla, essendo normalmente lineare , esalta di più le caratteristiche del telaio giusto?

Comincio a capire molte cose... Potenza del Forum :-?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
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XANDER ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
Sei parecchio disonesto Xander, visto che stai dicendo cose che non ho mai detto..... se devi fare riferimenti ai miei topic usa il pulsante QUOTE.

Hei hei hei, piano con le offese, ma chi ti ha mai nominato? Quando mai mi sono riferito a te?

Il mio era un riassunto delle affermazioni che non condivido, fatto sulla falsariga del riassunto di Ser Pecora, dove diavolo sono i riferimenti ai tuoi topic? ( semmai sarebbero Post che sono gli interventi come questo, il Topic è l'argomento)

riccardosl45 ha scritto:
XANDER ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Scusa eh, ma a me sembra che tu ti tiri delle paranoie mica da ridere...

Solo io? :smile: :smile:

Cmq a volte ho l'impressione che tu sia più interessato ad alimentare Flame e polemiche piuttosto che approfondire gli aspetti tecnici, ecco i tuoi primi quattro Post in questo Topic...

riccardosl45 ha scritto:
Non capisco come puoi dire che l'effetto è lo stesso se non hai mai pedalato su una Santacruz BLUR.... :smile: :smile:

riccardosl45 ha scritto:
Effettivamente.......... :smile:

riccardosl45 ha scritto:
........

Quoto al 100 % !! :prost:

In più aggiungo che mi sono informato da un amico che usava una RR 9.2
e mi ha detto che il sag cè eccome!

Anche una bici da DH senza sag è granitica quando scatti sui pedali ma andiamo! :smile:

riccardosl45 ha scritto:
Prima provi una BLUR poi ne riparliamo!

In questo caso ho usato il Quote perchè mi riferisco a tuoi interventi, ho tagliato le parti da te quotate che si riferivano a interventi di altri ( me compreso) per brevità, ma se questo è l'apporto che tu stai portando alla discussione dal punto di vista strettamente tecnico....

Continua pure a prendertela con me se ti fa piacere, però non offendere perchè se non c'è rispetto reciproco ed educazione non ci può essere dialogo e confronto ma solo scontro :cassius: che io non cerco e non mi interessa ;.=9/ PEACE&LOVE :-|

A me pare proprio che nel tuo discorso a Ser Pecora facevi riferimenti solo ai miei messaggi .... ovviamente interpretando a modo tuo quello che ho detto!

Cmq ti ricordo che è stato chi ha esordito paragonando il Neuf ad altri sistemi che ha portato fuori strada la discussione , qualcuno come me ha corretto visto si stavano dicendo delle immense puttanate e mi pare di non essere stato neppure l'unico a dirlo...

Cmq le affermazioni che hai quotato sopra cosa centrano ??

Non mi pare che portino la discussione Off Topic , ne che offendano nessuno.

Forse te la sei presa tanto perchè ho detto che non avendo mai provato un VPP è intutile che gente viene a dire che è migliore ??

Mi sembra che sia una cosa ovvia ,io non vengo a dire che il Neuf è peggiore del VPP visto che non l'ho provato.
 
XANDER ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Progressiva = Affondamento da morbido a duro
Regressiva = Affondamento da duro a morbido
Progressiva = Affondamento costante

L'ultimo "Progressiva" forse era un "Neutra" o esistono due tipi di progressiva?

Gli ammo ad aria sono progressivi vero?

Quindi Sospensione Regressiva + ammo Progressivo = comportamento neutro?

Mentre l'ammo a molla, essendo normalmente lineare , esalta di più le caratteristiche del telaio giusto?

Comincio a capire molte cose... Potenza del Forum :-?

l'ultimo prograssiva in realtà è LINEARE...:-o

gli ammo ad aria sono progressivi (a meno di nuove invenzioni dell'ultim'ora) anche perchè l'aria comprimendosi ovviamente non segue una curva lineare (infatti è impossibile ottenere dei veri "fondocorsa" su sospensioni ad aria)

regressivo+progressivo non è detto che faccia lineare!!! dipende da che tipo di regressione e che tipo di progressione...
per farti un esempio, è come dire (il + è l'opposto del -) +5-3, NON FA 0
 

XANDER

Biker assatanatus
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il Verde Mugello
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cane pazzo ha scritto:
..e secondo me e' un errore dire che il neuf e' simile al vpp...
si, sono simili ma i movimenti sono diversi....

ciao

qui lo dico e qui lo nego... :smile:

il problema è la tolleranza.... di chi legge i post :smile: :smile: nel senso che se voglio capire cosa l'altro vuol dire, allora no-problem, si può dire che sono sistemi simili ma diversi, e discutere sulle parti che sono uguali e sulle cose che sono differenti e vedere di capirci, se invece sono un pò polemico o malizioso 8-) (o addirittura in malafede) faccio finta di non capire e esaspero le differenze, non ci capisce più niente nessuno e la discussione diventa inutile :sad: e noiosa :ronf: ad esempio secondo me i sistemi sono simili, ma simile non vuol dire identico, prendi ad esempio il quadrilatero ( come schema di sosp) io ne ho visti almeno tre: con il giunto Horst (Specy e affini), con il giunto detto Non-Horst ( ad esempio Kona) e con il carro post senza snodi ( FRM 10 Hp ad esempio) e chissà quanti altri ce ne saranno, ebbene secondo me sono sistemi simili, non identici bada bene, per qualcun'altro la posizione del giunto ( o la sua assenza) li rende talmente diversi da non poter dire che nemmeno s'assomilgiano, si tratta solo di mettersi d'accordo... se si vuole :eek:

Cmq la penso come te sul Neuf :-?

crock ha scritto:
regressivo+progressivo non è detto che faccia lineare!!! dipende da che tipo di regressione e che tipo di progressione...
per farti un esempio, è come dire (il + è l'opposto del -) +5-3, NON FA 0

Vabbè la discussione era sul piano qualitativo non quantitativo, +5-3, NON FA 0 MA FA +2 CHE E' PIU' VICINO A 0 DI +5 e allora? così non si và da nessuna parte.... :sad: ma se preferisci riformulo la domanda:

Quindi Sospensione regressiva + ammo progressivo = tendenza verso un comportamento più lineare?

E' giusto dire che un ammo a molla "normale" , essendo lineare, non influenza il comportamento della sospensione che dipende quindi solo dallo schema, mentre un ammo ad aria "normale" essendo progressivo influenza il comportamento della sospensione in tal senso?

Pensi che con Linkage si possa simulare il comportamento dei diversi schemi con ammo diversi?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
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Torino
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Ser pecora ha scritto:
XANDER ha scritto:
Una cosa mi sfugge: sono stato deriso e dileggiato per aver "osato" paragonare il principio di funzionamento del Vpp santo ( anzi... Santa :smile: :smile: ) con il Vile e blasfemo Neuf......

Scusa eh, ma a me sembra che tu ti tiri delle paranoie mica da ridere...oggi mi sono letto tutto il topic e non c'è nessuno che sia intervenuto a dire che il vpp sia meglio o peggio del neuf e nessuno degli intervenuti possiede una santacruz.
in effetti...non si capisce se "ci e' o ci fa" [cit. :roll:]
 

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