Test Sospensioni elettroniche Fox Live Valve

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marco

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Non adegua la frenatura in compressione, la chiude o la apre, altro non fa.
Il fatto che sia una regolazione discreta invece che continua non ha nulla a che vedere con il fatto che sia o no "attiva". Un sistema che reagisce praticamente in tempo reale a pendenza ed accelerazioni per me è senz'altro definibile come "attivo".


Quello che non funziona è un qualcosa di difettoso.
Una rivista deve anche saper dire se è funzionale o no, se è una cagata o no, se è necessario o no, se i vantaggi sono in maniera enormemente significativi da giustificare l’invenzione ecc...
I fatti sono una cosa, le opinioni un'altra. Un tester può e deve limitarsi a provare il prodotto, verificare se fa quello che dice che fa e come lo fa (funzione e funzionalità).
Sul resto non può (e secondo me non deve) pronunciarsi, perchè la "convenienza" complessiva, il bilancio tra prestazioni e prezzo è estremamente variabile sia dal lato delle prestazioni che da quello del prezzo.


So benissimo cosa fu il luddismo, per accezione estesa si indica col termine persone che sono contrarie alle evoluzioni tecnologiche. Preferisci che lo definisca "neoluddismo"? Scegli un vocabolo, nessun problema, il significato è quello in ogni caso. ;-)
Il significato è che invece che discutere sul contenuto delle obiezioni si delegittima chi le avanza affibbiandogli degli epiteti, meglio se altisonanti.
L'evoluzione tecnologica non può essere un feticcio indiscutibile. Se non altro perchè non è "spontanea" ma "guidata" esclusivamente da interessi commerciali (in senso lato) e per questo non automaticamente positiva. Basterebbe far notare che l' "evoluzione tecnologica" , il "rendere la vita più facile" (ma solo ad una parte dell'umanità) ha portato la terra sull'orlo del baratro.
Ma anche a voler ignorare queste problematiche e a restare in ambito consumistico, volersi tenere alla larga dall' elettronica vale esattamente come sbavare davanti a qualsiasi novità tecnologica ... ognuno ha i propri parametri ed ha diritto ad adoperarli nella scelta dei prodotti che vuole comprare, senza per questo essere irriso. Lo stesso diritto che ha chi vuole avere sempre l'attrezzatura al top senza per questo essere additato come un "decerebrato da marketing".
 
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Il fatto che sia una regolazione discreta invece che continua non ha nulla a che vedere con il fatto che sia o no "attiva". Un sistema che reagisce praticamente in tempo reale a pendenza ed accelerazioni per me è senz'altro definibile come "attivo".



I fatti sono una cosa, le opinioni un'altra. Un tester può e deve limitarsi a provare il prodotto, verificare se fa quello che dice che fa e come lo fa (funzione e funzionalità).
Sul resto non può (e secondo me non deve) pronunciarsi, perchè la "convenienza" complessiva, il bilancio tra prestazioni e prezzo è estremamente variabile sia dal lato delle prestazioni che da quello del prezzo.



Il significato è che invece che discutere sul contenuto delle obiezioni si delegittima chi le avanza affibbiandogli degli epiteti, meglio se altisonanti.
L'evoluzione tecnologica non può essere un feticcio indiscutibile. Se non altro perchè non è "spontanea" ma "guidata" esclusivamente da interessi commerciali (in senso lato) e per questo non automaticamente positiva. Basterebbe far notare che l' "evoluzione tecnologica" , il "rendere la vita più facile" (ma solo ad una parte dell'umanità) ha portato la terra sull'orlo del baratro.
Ma anche a voler ignorare queste problematiche e a restare in ambito consumistico, volersi tenere alla larga dall' elettronica vale esattamente come sbavare davanti a qualsiasi novità tecnologica ... ognuno ha i propri parametri ed ha diritto ad adoperarli nella scelta dei prodotti che vuole comprare, senza per questo essere irriso. Lo stesso diritto che ha chi vuole avere sempre l'attrezzatura al top senza per questo essere additato come un "decerebrato da marketing".
Senza concentrarsi sui nomi o modi di chiamare qualcosa, il paragone era fatto con le sospensioni attive già presenti sulle moto, per quello ho usato quel nome.
Hai ragione sono attive anche queste, seppur in modo molto più banale e semplificato.
 
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Il significato è che invece che discutere sul contenuto delle obiezioni si delegittima chi le avanza affibbiandogli degli epiteti, meglio se altisonanti.
L'evoluzione tecnologica non può essere un feticcio indiscutibile.

Peccato che da parte di questo altri utenti avversi alle tecnologie elettroniche (perché solo contro queste ci si scaglia spesso, contrapposte a quelle "meccaniche" che invece sono benedette) non c'è la minima obiezione sul contenuto, la tecnologia x è brutta perché elettronica, punto. Questa non è una discussione.

Evito di discutere su tutto il resto, perché staremmo qui giorni senza venirne a capo e rischierei di suonare altezzoso o spocchioso, mi limiterò quindi a grevi commenti da locanda e qualche rutto così da confondermi con la massa... [emoji12]
 

jimmy27

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Quello che non funziona è un qualcosa di difettoso.
Una rivista deve anche saper dire se è funzionale o no, se è una cagata o no, se è necessario o no, se i vantaggi sono in maniera enormemente significativi da giustificare l’invenzione ecc...


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se vuoi ti dico anche se la carta igienica che userai domattina si forerà mentre ti pulisci il didietro e il dito ti si infila lì dove splende il sole. Però non vorrei mischiare il risultato di un test con una speranza.
la tua risposta mi ha fatto ridere, ma dalla tua posizione avresti dovuto usare modi piu professionali
 
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Peccato che da parte di questo altri utenti avversi alle tecnologie elettroniche (perché solo contro queste ci si scaglia spesso, contrapposte a quelle "meccaniche" che invece sono benedette) non c'è la minima obiezione sul contenuto, la tecnologia x è brutta perché elettronica, punto. Questa non è una discussione.
Temo che tu non abbia compreso il punto. Non è questione (solo) di contenuti, l'elettronica o per usare le parole di Marco il "rendere la vita facile" è di per sè un contenuto. Per questo essere "avversi all'elettronica" è un legittimo punto di vista , come è legittimo essere favorevoli senza se e senza ma. E si ha diritto alle proprie opinioni senza per questo essere presi a pesci in faccia , nell'uno come nell'altro caso, non è una discussione neppure suggerire che chi non si adegua agli interessi del mercato e non ha una bici in carbonio a molla con il 12V monocorona è come minimo uno duro di comprendonio.

Sempre ovviamente che si resti nel campo delle opinioni. Dire che ci si diverte di più andando all'avventura con bussola e cartina è una cosa, dire che il GPS non serve a nulla o che senza non si può andare in mtb tutt'altra cosa.
 

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Temo che tu non abbia compreso il punto. Non è questione (solo) di contenuti, l'elettronica o per usare le parole di Marco il "rendere la vita facile" è di per sè un contenuto. Per questo essere "avversi all'elettronica" è un legittimo punto di vista , come è legittimo essere favorevoli senza se e senza ma. E si ha diritto alle proprie opinioni senza per questo essere presi a pesci in faccia , nell'uno come nell'altro caso, non è una discussione neppure suggerire che chi non si adegua agli interessi del mercato e non ha una bici in carbonio a molla con il 12V monocorona è come minimo uno duro di comprendonio.

Sempre ovviamente che si resti nel campo delle opinioni. Dire che ci si diverte di più andando all'avventura con bussola e cartina è una cosa, dire che il GPS non serve a nulla o che senza non si può andare in mtb tutt'altra cosa.
Temi sbagliato, ma d'altra parte è così...
 

Sailman

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Epic Expert EVO
Il che non vuol dire che il LV costi quella cifra, l'ho specificato bene: 3.000 dollari il LV, che comprende però forcella e ammo. Ripeto, forcella e ammo "analogici" costano adesso sui 2000 euro. Fai tu la differenza.

I conti li sappiamo fare più o meno tutti, ma sull'articolo c'è scritta una cosa diversa...
 

Becciu

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Non adegua la frenatura in compressione, la chiude o la apre, altro non fa.
Il fatto che sia una regolazione discreta invece che continua non ha nulla a che vedere con il fatto che sia o no "attiva". Un sistema che reagisce praticamente in tempo reale a pendenza ed accelerazioni per me è senz'altro definibile come "attivo".


Quello che non funziona è un qualcosa di difettoso.
Una rivista deve anche saper dire se è funzionale o no, se è una cagata o no, se è necessario o no, se i vantaggi sono in maniera enormemente significativi da giustificare l’invenzione ecc...
I fatti sono una cosa, le opinioni un'altra. Un tester può e deve limitarsi a provare il prodotto, verificare se fa quello che dice che fa e come lo fa (funzione e funzionalità).
Sul resto non può (e secondo me non deve) pronunciarsi, perchè la "convenienza" complessiva, il bilancio tra prestazioni e prezzo è estremamente variabile sia dal lato delle prestazioni che da quello del prezzo.


So benissimo cosa fu il luddismo, per accezione estesa si indica col termine persone che sono contrarie alle evoluzioni tecnologiche. Preferisci che lo definisca "neoluddismo"? Scegli un vocabolo, nessun problema, il significato è quello in ogni caso. ;-)
Il significato è che invece che discutere sul contenuto delle obiezioni si delegittima chi le avanza affibbiandogli degli epiteti, meglio se altisonanti.
L'evoluzione tecnologica non può essere un feticcio indiscutibile. Se non altro perchè non è "spontanea" ma "guidata" esclusivamente da interessi commerciali (in senso lato) e per questo non automaticamente positiva. Basterebbe far notare che l' "evoluzione tecnologica" , il "rendere la vita più facile" (ma solo ad una parte dell'umanità) ha portato la terra sull'orlo del baratro.
Ma anche a voler ignorare queste problematiche e a restare in ambito consumistico, volersi tenere alla larga dall' elettronica vale esattamente come sbavare davanti a qualsiasi novità tecnologica ... ognuno ha i propri parametri ed ha diritto ad adoperarli nella scelta dei prodotti che vuole comprare, senza per questo essere irriso. Lo stesso diritto che ha chi vuole avere sempre l'attrezzatura al top senza per questo essere additato come un "decerebrato da marketing".
Mi scuso per l'intromissione a gamba tesa, ma per me fatti ed opinioni possono (e secondo me devono) poter convivere su di una testata giornalistica, purché separati e dichiarati.
Certo, ritengo che pretendere un opinione su di un prodotto lanciato da un paio di giorni e che si ha in test da un paio di mesi sia quantomeno prematuro, senza scendere nelle chiacchiere da bar.
Io personalmente vedo in questa nuova tecnologia (che probabilmente è ancora lungi dall'essere completamente matura) un qualcosa che può aprire ai progettisti strade ancora intentate, così come capisco il pensiero di chi non ne vede, allo stato attuale, un rapporto costi/benefici favorevole.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
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Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Quello che non funziona è un qualcosa di difettoso.
Una rivista deve anche saper dire se è funzionale o no, se è una cagata o no, se è necessario o no, se i vantaggi sono in maniera enormemente significativi da giustificare l’invenzione ecc...


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se vuoi ti dico anche se la carta igienica che userai domattina si forerà mentre ti pulisci il didietro e il dito ti si infila lì dove splende il sole. Però non vorrei mischiare il risultato di un test con una speranza.
Ma Marcooo!!!
;-)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
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Nicolai G16
Il fatto che sia una regolazione discreta invece che continua non ha nulla a che vedere con il fatto che sia o no "attiva". Un sistema che reagisce praticamente in tempo reale a pendenza ed accelerazioni per me è senz'altro definibile come "attivo".

A conti fatti non è che poi reagisca tanto in tempo reale. A 20km/h in 3 ms si percorre 1,5 cm, se vi viaggia in salita sul pari (quindi con la valvola bloccata) e si incontra un ostacolo (per esagerazione verticale tipo uno scalino) penso che il colpo sia avvertibile.
Il vantaggio del manuale sta nel fatto che sia predittivo perché sta a chi interpreta il terreno decidere se aprire o chiudere in previsione dell’ostacolo. Premetto che a me il giochino piace, non lo comprerei, però piace. Visto che il calo di performance sul pedalato in XC sia dovuto per la maggior parte al bobbare della sospensione posteriore, potrebbero lasciare la forcella meccanica e il posteriore elettronico.
Mi piacerebbe una tua opinione.
Grazie.


P.S. In anticipo rispondo a chi dirà che i sistemi sulle auto viaggiano più o meno alla stessa velocità, e che le auto no fanno 20km/h ma 200, rispondo che i sistemi dei veicoli sono molto più complessi e che soprattutto le sospensioni delle auto non sono mai completamente chiuse quindi in pratica sono già “pronte” alla reazione dell’elettronica.
 

sembola

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Mi scuso per l'intromissione a gamba tesa...
E perchè mai dovresti scusarti? :prost:

... ma per me fatti ed opinioni possono (e secondo me devono) poter convivere su di una testata giornalistica, purché separati e dichiarati.
Certo, ritengo che pretendere un opinione su di un prodotto lanciato da un paio di giorni e che si ha in test da un paio di mesi sia quantomeno prematuro, senza scendere nelle chiacchiere da bar.
Certo che possono convivere, a volte devono convivere, per esempio nelle prove delle bici c'è una grossa componente soggettiva che deriva da esperienza e tecnica del tester.
Resta però il fatto che le opinioni sono estremamente soggettive, e nel caso specifico quello che per me è "una cagata" o "non vale i soldi che costa" può essere invece irrinunciabile per qualcun altro. A me sembra più razionale e produttivo delimitare pregi e difetti anche in funzione del campo di utilizzo, e lasciare a chi legge la valutazione...:prost:
 

fafnir

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A conti fatti non è che poi reagisca tanto in tempo reale. A 20km/h in 3 ms si percorre 1,5 cm, se vi viaggia in salita sul pari (quindi con la valvola bloccata) e si incontra un ostacolo (per esagerazione verticale tipo uno scalino) penso che il colpo sia avvertibile.
Il vantaggio del manuale sta nel fatto che sia predittivo perché sta a chi interpreta il terreno decidere se aprire o chiudere in previsione dell’ostacolo. Premetto che a me il giochino piace, non lo comprerei, però piace. Visto che il calo di performance sul pedalato in XC sia dovuto per la maggior parte al bobbare della sospensione posteriore, potrebbero lasciare la forcella meccanica e il posteriore elettronico.
Mi piacerebbe una tua opinione.
Grazie.


P.S. In anticipo rispondo a chi dirà che i sistemi sulle auto viaggiano più o meno alla stessa velocità, e che le auto no fanno 20km/h ma 200, rispondo che i sistemi dei veicoli sono molto più complessi e che soprattutto le sospensioni delle auto non sono mai completamente chiuse quindi in pratica sono già “pronte” alla reazione dell’elettronica.
Fra chiudere parzialmente o chiudere del tutto il circuito delle LSC (come presumo avvenga sul live valve di Fox) non è che cambia tanto. Se puoi fare una cosa puoi fare anche l'altra.

Chiudere completamente è solo una cosa utile in asfalto almeno per me, in fuoristrada è importante avere il giusto assorbimento per non perdere grip o saltare sulla sella, altrimenti prendiamo tutti le front.

La vera utilità del live valve secondo me è la possibilità di tornare a progettare sospensioni con valori bassi di antisquat.
Al momento quasi tutti cercano di fare il contrario, sono alla ricerca di aumentare antisquat in modo da permettere la pedalata anche senza blocco.
Il problema è che antisquat, a differenza di un blocco elettronico o meccanico non può essere disattivato. Il tiro catena al momento di spingere sui pedali impedisce sempre e comunque alla sospensione di comprimersi a sufficienza.
Inoltre crea altri inconvenienti in discesa.

Da questo punto di vista il live valve potrebbe essere ottimo per sviluppi futuri, ma non a questo prezzo e soprattutto non solo sui top di gamma, una sospensione ottimizzata per il live valve deve essere usata anche per i montaggi più economici altrimenti non avrebbe senso.
 

marco

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A conti fatti non è che poi reagisca tanto in tempo reale. A 20km/h in 3 ms si percorre 1,5 cm, se vi viaggia in salita sul pari (quindi con la valvola bloccata) e si incontra un ostacolo (per esagerazione verticale tipo uno scalino) penso che il colpo sia avvertibile.

Beh la prossima volta perché fare un test? Basta leggere i commenti e sappiamo subito come va.
 
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Mi piacerebbe una tua opinione.
Per quello che vale la mia opinione è che un sistema integrato, che gestisce anteriore e posteriore in modo "intelligente" possa essere più funzionale. Per dire, strappo da percorrere in piedi sui pedali, terreno liscio, perchè dovrei avere una forcella che bobba se il sistema può riconoscere la situazione e tenerla più dura?

In anticipo rispondo a chi dirà che i sistemi sulle auto viaggiano più o meno alla stessa velocità, e che le auto no fanno 20km/h ma 200, rispondo che i sistemi dei veicoli sono molto più complessi e che soprattutto le sospensioni delle auto non sono mai completamente chiuse quindi in pratica sono già “pronte” alla reazione dell’elettronica.
Anche le sospensioni delle bici non mai completamente chiuse, "chiuso" è una semplificazione , in realtà si tratta di maggiore frenatura in compressione...
 

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Per quello che vale la mia opinione è che un sistema integrato, che gestisce anteriore e posteriore in modo "intelligente" possa essere più funzionale. Per dire, strappo da percorrere in piedi sui pedali, terreno liscio, perchè dovrei avere una forcella che bobba se il sistema può riconoscere la situazione e tenerla più dura?


Anche le sospensioni delle bici non mai completamente chiuse, "chiuso" è una semplificazione , in realtà si tratta di maggiore frenatura in compressione...

Avevo capito che il LV blocca le sospensioni.
 

fafnir

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Avevo capito che il LV blocca le sospensioni.
Se impedisci completamente il flusso dell'olio l'ammortizzatore non si comprime, è questo quello che chiami blocco.
Se ne passa un po' non sarà un blocco completo.

Andrebbe anche aggiunto che essendo tutto un compromesso, negli ammortizzatori classici quindi circuito dell'olio e pacco lamellare su pistone, più efficace è il blocco più cagare fa l'ammortizzatore in discesa, da aperto. Perché purtroppo per rendere efficace il "blocco" bisogna chiudere completamente anche il pacco lamellare con lamelle di diametro maggiore (platform/blowoff) che non spariscono magicamente in discesa, purtroppo.
 

anacron

Biker serius
24/5/10
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Io sono aperto a queste novità, del resto basta rispolverare le vecchie discussioni sulle "enduro elettriche" per capire che è solo una questione di tempo. Ovviamente il prezzo al momento è veramente folle ma non è questo che mi preoccupa. L'assistenza dove la mettiamo. Come per certe auto questa cosa non mi pare roba per mecca qualsiasi e FOX in Italia non può vantarsi di una grossa ricettività in tal senso.

Chiunque abbia avuto un X2 prima versione dovrebbe saperne qualcosa.
 

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